
Originariamente Scritto da
Glorfindel
non dimentichiamoci che i vecchi Tomb Raider già dal terzo iniziarono ad avere critiche ferocissime perchè troppo simili.
Oggi li ricordiamo con nostalgia e rifiutiamo il nuovo.
Per quanto mi riguarda erano tutti giochi bellissimi (tranne Darkness) e fosse per me io ne vorrei uno così (anche con quella grafica) all'anno.
Lato Lara Croft, saranno miei gusti personali in fatto di fisionomia femminile, ma l'ultima è bellissima e mi va bene (non quella del 2013). Mi vanno bene anche quelle di Legends, Underworld e Anniversary, e i personaggi poligonali delle prime (tranne le tette a punta), ma non quelle dei filmati delle prime, in cui Lara era talmente brutta da assomigliare ad un Grigio.
Il problema è il lato esplorazione, tutto qui: sono giochi in cui il fattore stealth non è mai esistito e in cui si sparava e si spara tantissimo.
Manca la dimensione delle locazioni. Nell'ultimo le mappe sono grandi, ma quelle all'aperto sono semplicemente vasche e quelle al chiuso corridoi (corti).
Degli originali ci manca l'aspetto "contorto" delle singole sezioni, quando si entrava in un'area e si vedevano 90 mila piattaforme, 70 mila vicoli ciechi, 56 mila leve, l'uscita finale che per raggiungerla richiedevano 1000 capriole e ipotesi di azione (dove devo andare?)
Negli ultimi manca questo aspetto: al massimo trovi una tanica di benzina da buttare su una piattaforma, ma manca l'aspetto esplorativo di un ambiente claustrofobico e che ti fa spostare di centinaia di metri in cerca di una via di uscita.