Finito Requiem: Avenging Angel (PC)
Uhm, devo dire che mi ha deluso.
Rispetto ad altri sparatutto venuti prima e dopo è tremendamente sbilanciato, il protagonista con la salute al massimo spesso muoia in due colpi, la soldataglia più infima assorbe danni come una spugna.
All'inizio avevo pensato che ci fossero dei danni localizzati e fossi semplicemente brocco io a mirare ma i colpi alla testa non sembrano avere risultati consistenti con lo stesso tipo di nemico che può schiattare subito o assorbire un colpo di lanciarazzi a seconda di come gli gira al gioco.
I poteri angelici sono simpatici ma a parte alcuni c'è poco incentivo a usarli, almeno per me, a parte quei due o tre che serviranno principalmente a risparmiare munizioni visto che i nemici-spugna, le armi che consumano munizioni a ritmi assurdi e la mancanza di munizioni in giro per i livelli mi hanno fatto ritrovare a secco più di una volta.
Stessa cosa per i kit di pronto soccorso ma almeno a metà gioco acquisti il potere della guarigione.
Peccato che sia debolissimo e costi 50 punti di mana su un massimo di 200, guarendo 5 punti di salute su un massimo sempre di 200 obbligando a restare diversi minuti fermi sul posto aspettando che si rigeneri il mana per poter guarire.
Il feel delle armi poi è abbastanza orrendo, la shotgun in particolare è qualcosa di inenarrabile, non fa grossi danni e spara un colpo ogni morte di papa (giusto per restare in tema religione).
C'è da dire che quantomeno alcuni poteri angelici nelle fasi finali del gioco si potenziano abbastanza da essere più utili della maggior parte delle armi, la Pentecoste in particolare è un eccellente sostituto del mitragliatore e della shotgun una volta che è possibile "caricarla" con 50 punti di mana, praticamente l'unica arma "fisica" che usavo era il lanciarazzi.
In generale sembra che il gioco non sia mai stato finito, col boss di metà gioco che ha molto più carisma ed è più interessante di quello di fine gioco, non aiuta che l'estetica da albo heavy metal da quattro soldi lo renda tremendamente datato.
Il gioco poi ha qualche problemino pure usando Nglide, durante i titoli di coda ad un certo punto lo schermo è diventato nero e ho dovuto riavviare.

Tutto sommato non lo consiglio a meno di non essere dei nostalgici come me (all'epoca mi addannai per far funzionare la demo) e anche lì forse è meglio tenersi la nostalgia, non è completamente ingiocabile ma in fatto di sparatutto anni '90 c'è di meglio.