Hard West è un tattico a turni con visuale isometrica.
Il primo titolo che mi viene in mente da paragonare a questo gioco è X-Com: vari personaggi da usare con due azioni ogni turno, % di colpire basata su distanza e arma, coperture e nemici "invisibili" finché non sono in linea di vista.
La prima differenza: non dobbiamo costruire nessuna base, la parte fuori dal combattimento ci vede muoverci una mappa della zona a svolgere varie commissioni per portare avanti la storia, e magari raccattare qualche arma migliore, la seconda differenza è che si è cercato di ridurre il fattore "culo" (e le relative bestemmie) al massimo con vari espedienti, che non starò qui ad elencare, ma fidatevi, funzionano, in hard west non succederà mai di mancare un nemico a un centimetro dalla canna della nostra pistola perché abbiamo rollato un 99.

Il gioco fornisce 7 scenari diversi (uno è dlc), talvolta con protagonisti diversi, ma la cui storia è intrecciata. L´ambientazione western fa sfoggio di tutti i cliché del genere con l´aggiuntata di un forte elemento sovrannaturale. L´unico difetto che mi sento di segnalare è la presenza di qualche bug di troppo, a riguardo gli sviluppatori dicono risolveranno con una patch estiva (a tre anni dall´uscita..), per il resto il gioco funziona alla grande e a me ha divertito parecchio.