Ri-finito Monster World IV (Sega Mega Drive)
Siccome a quanto pare sono OCD ho deciso di rigiocarlo con la traduzione ufficiale di Sega, e sembra proprio che quel puzzle che mi aveva costretto a ricorrere a un walkthrough nella fantranslation lo aveva fatto perché l'indizio era tradotto male, uno degli altri puzzle della Piramide con la traduzione ufficiale è leggermente più criptico ma non insormontabile. Nel complesso sembra che il fan che aveva fatto la traduzione si fosse inventato qualche cosa qui e là: tante linee di dialogo sono completamente differenti e sinceramente consiglierei di controllare quale rom si usa o se si ha una delle console su cui è disponibile comprarlo lì. In ogni caso la traduzione ufficiale si distingue dall'uso di un font tipo comic sans nelle finestre dei dialoghi mentre quella non ufficiale usa un font più standard. Mi chiedo ancora perché Sega non lo abbia mai messo nella Mega Drive collection su Steam quando altri titoli Westone per Mega Drive sono tranquillamente disponibili, boh.
Ah, e ovviamente solo dopo averlo finito la seconda volta mi accorgo che se si fa scorrere la demo c'è una cutscene introduttiva con tanto di opening crawl stile Star Wars.

PS: tra l'altro a quanto pare la regina è una discendente di uno dei due protagonisti di Wonder Boy III: Monster Lair sempre per Mega Drive (che era pure uno dei giochi che avevo da piccolo e che ho tuttora).