Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
Re: Quale è l'ultimo Videogame...
Finito Monster World IV per Sega Mega Drive
Seguito di Wonder Boy in Monster World sempre per Mega Drive il gioco perde il "Wonder Boy" perché questa volta abbiamo una "Wonder Girl" chiamata Asha (skantalo!!! Il Giender!!!) in una ambientazione mediorientale (Politicamente Correttoh!!!).
Battutacce a parte, ho giocato usando una fantranslation caricata su un Everdrive per poterla giocare sulla console originale visto che il gioco prima della versione Virtual Console su Wii non è mai stato pubblicato in occidente, vittima probabilmente del lancio del Saturn che sarebbe avvenuto di lì a poco.
Il gioco perde molti degli elementi Metroidvania dei giochi precedenti, mentre si può fare avanti e indietro tra la città che fa da HUB e i singoli livelli una volta completato il livello rimarrà inaccessibile e si può accedere a solo un livello alla volta.
Il combattimento in compenso è più veloce già da subito anziché essere vincolato agli stivali indossati, Asha può pure correre premendo due volte la direzione desiderata e c'è un attacco dall'alto che ricorda una delle mosse di Link in Zelda II.
Ad un certo punto si sarà accompagnati da un animaletto volante chiamato Pepelegoo che consente di fare doppi salti, rallentare le cadute e persino rimuovere certi ostacoli o trovare segreti. Il gioco è tecnicamente estremamente ben fatto è lo stile della grafica è molto carino, i problemi sorgono nell'abbandono degli elementi Metroidvania di Dragon's Trap e Wonder Boy in Monster World, in particolare la tendenza a un platforming fin troppo di precisione con elementi a tempo che c'era nell'ultimo stage di WBiMW ritorna rafforzata, cosa che in un titolo che fino a quel momento aveva un platforming molto permissivo da quasi l'idea di un livello preso da un gioco di tutt'altro genere infilato a forza. Ad un certo punto c'è un puzzle criptico che mi ha costretto a usare una soluzione, non so se la cripticità è intrinseca o c'era un errore nella traduzione (sarebbe simpatico poter confrontare la traduzione ufficiale della versione per Wii), sinceramente sono tentato di rigiocarmelo in una versione con la traduzione ufficiale solo per togliermi la curiosità visto che confronti non ne ho trovati ma una rom con la traduzione ufficiale sì, mi chiedo perché non lo hanno mai messo su Steam insieme a Wonder Boy in Monster World visto che è anche il predecessore spirituale della serie Shantae di Wayforward e la traduzione della versione Wii è stata riutilizzata nella versione per PS3 e Xbox360 senza problemi.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor La configurazione del mio PC. Il mio canale Youtube.