Finito ieri pomeriggio Soma.
Dopo la grande delusione di a Machine for Pigs, partivo con le aspettative molto basse e i pochi trailer visti non mi avevano entusiasmato.
L'atmosfera e l'ambientazione sono al top, devo dire che specialmente gli ultimi livelli e le ultime 4 ore sono visisvamente ed emotivamente molto forti. In particolare
. La nota dolente è ancora una volta il gameplay: il 90% del gioco si riduce a un film interattivo, con qualche leva da tirare e qualche puzzle fiacco da risolvere nei terminali. I nemici sono una schifezzaSaranno anche inquietanti, ma sono per l'ennesima volta, degli ostacoli da aggirare nascondendosi qua e la. Questo è un aspetto su cui devono assolutamente lavorare.
A questo proposito inizio a dubitare anche dei Penumbra: li ricordo molto più vari e piacevoli da giocare, erano davvero così piatti?
Dal punto di vista meramente tecnico, avrei gradito un motore un filo più incisivo nelle texture e nell'illuminazione. In definitiva: non mi sento di bocciarlo del tutto ed è una ripresa parziale da quel fail di Machine for Pigs, ma mi auguro che nei prossimi lavori di Frictional ci si distacchi finalmente da queste meccaniche piatte e ripetitive di gioco, con enigmi e sfide all'altezza dell'ambientazione.