Ho finito The Talos Principle.
Per quanto riguarda il gameplay è sostanzialmente un erede di Portal, in cui gli strumenti a disposizione per risolvere i puzzle sono diversi, ma il succo non cambia.
Dove Croteam supera (e con distacco) Valve è nel contorno: la trama filosofica è qualcosa di unico e ai limiti dell'incredibile nel panorama videoludico. I testi sono di qualità molto alta e fanno riflettere profondamente. Hanno anche il pregio di non essere obbligatori, quindi anche il giocatore più pigro, che non ha voglia di fermarsi a leggere tutto può tranquillamente completare il gioco risolvendo gli enigmi e basta. Ovviamente così si perde parte del fascino del gioco, ma già solo il fatto che si abbia libertà di scelta in questo senso è lodevole.
Fa un po' impressione pensare che uno dei giochi più "colti" della storia sia sviluppato dalla stessa software house che è diventata famosa con uno dei giochi più ignoranti di sempre, Serious Sam
La realizzazione tecnica è praticamente perfetta, non ho incontrato mezzo bug, la grafica e l'interfaccia sono estremamente gradevoli alla vista e il gioco è completamente tradotto e doppiato in italiano.
Voto 9.