Incuriosito dalle recensioni molto positive, ho giocato e finito Lake.
Nella presentazione viene millantata la possibilità di decidere come interagire con gli altri personaggi e, in definitiva, anche come trascorrere le due settimane di gioco.
Peccato che non sia vero quasi nulla: le uniche libertà concesse sono in che ordine consegnare i pacchi (visto che se non si effettuano le consegne la giornata non finisce e non si può andare avanti) e se fare dei favori banali a chi ce li chiede. Le interazioni con gli altri sono scriptate e, se si prova a parlare con un personaggio in un momento non previsto dal gioco il massimo che si ottiene è un "Ciao Meredith!"
Si può evitare qualsiasi rapporto, rifiutandosi di assendare chiunque incontriamo, ma che senso ha? Tralasciando i dialoghi e il tentativo della protagonista di riallacciare i rapporti con persone che non vede da 22 anni, quello che resta è una noiosissima sequenza di consegna di pacchi e lettere, con un modello di guida appena abbozzato e con auto e pedoni quasi inesistenti che spuntano per lo più dal nulla da un momento all'altro.
Se almento avessero imposto delle scelte tra i vari appuntamenti o attività che ci vengono richieste, sarebbe stato più interessante, invece tutti gli impegni si incastrano sempre alla perfezione. Aiutare il taglialegna, fare da babysitter, portare un gatto dal veterinario o rivedere una proposta di contratto per il nostro capo non sarà mai un problema. Non avrebbero potuto organizzarmi meglio l'agenda neanche se si fossero messi d'accordo.
Leggendo le recensioni sembra di trovarsi di fronte a un capolavoro, mentre io l'ho trovato di una superficialità imbarazzante.
Non posso dire che sia pessimo e se si cerca qualcosa di (molto) rilassante può anche andare bene, ma davvero inizio a pensare che basti fare qualcosa senza spari e morti ammazzati per farlo acclamare come se fosse chissà cosa.
Mi era bastata la demo. dopo aver portato il gatto dal veterinario e aver visto la VHS... basta. non so quanto sarebbe durata ancora la demo ma per me era sufficiente.
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia