Ho finito Far Cry 5.
E' il primo titolo della serie che gioco e, a meno di grossi cambiamenti nella struttura e nella varietà, sarà l'ultimo, almeno per un bel pezzo. Alla fine è un grosso luna park quasi vuoto e con un'unica attrazione ripetuta fino allo sfinimento. All'inizio mi stavo divertendo, ma nella prima ora si vede tutto ciò che il gioco ha da offrire. Io ho rushato la seconda e la terza area, facendo solo le missioni secondarie indispensabili per proseguire, che sono comunque tante, e sono arrivato alla fine molto stanco. Ci sono più di 130 missioni e sono tutte uguali, senza la minima varietà, anzi le tre aree ripetono lo stesso identico schema più volte: ci sono sempre una missione di assalto a un convoglio armato, una di recupero di un mezzo di trasporto rubato, una di caccia a un animale e vari e assurdi rapimenti del protagonista.
Nota di demerito per la trama: capisco che nessuno gioca a FC per la storia, ma quella di FC5 è così brutta da essere improponibile anche in un film di serie Z fatto con il budget della merenda di un bambino di 6 anni. Peggio ancora, è estremamente invasiva. Quando è previsto che debba proseguire, ecco un evento scriptato del tutto fuori luogo che porta al rapimento o svenimento del protagonista. E succede una dozzina di volte, nei momenti più assurdi. Il finale, poi, è tra i più brutti che abbia mai visto.
Se fosse durato meno della metà sarebbe stato meglio. Non lo boccio del tutto solo perchè le sparatorie sono discretamente divertenti, almeno finchè non vengono a noia pure quelle, e mi è piaciuto almeno pilotare l'elicottero, unico tra le decine di mezzi.
Se questo gioco ha un pregio, è di avermi fatto apprezzare ancora di più The Witcher 3. Per fare un open world non basta disegnare una mappa enorme e riempirla di roba a caso.