Ho finito Days Gone

Bel gioco, direi 7,5 molto molto vicino all'8 per quanto mi riguarda

Molto bello che soprattutto all'inizio del gioco ogni incontro possa essere pontenzialmente letale, che sia necessario essenzialmente andare di strategia e non buttarsi a casaccio nelle varie missioni perché la cosa più forte del gioco non siamo certo "noi". Anche andando più avanti ho apprezzato parecchio che non si sia mai realmente al sicuro neanche nei tratti in moto ma tra trappole dei predoni, zombie urlatrici o meno, animali (alcuni un po' improbabili, ma vabbè) sia obbligatorio stare sempre un po' sul chi va la. La meccanica delle orde è anche questa una gran bella innovazione, ma personalmente l'ho trovata un po' frustrante (o forse alla soglia dei 40 c'ha poca pazienza )

Buona la storia, niente di trascendentale per carità ma è tutto discretamente tratteggiato; Deacon St. John come detto un po' ovunque protagonista coi controcoglioni, ma anche i vari comprimari come Boozer (o i Ripper) non passano inosservati.

Le cose che mi hanno lasciato un po' così sono il potenziale inesplorato, tra i vari altri accampamenti a parte Lost Lake che rimangono molto sullo sfondo e la storia degli zombie in evoluzione.. anche i vari special, li ho trovati tutti molto molto azzeccati, però li avrei integrati un po' di più nella storia principale (visto che dopo le loro missioni praticamente si trovano giusto in giro random) e magari avrei fatto a meno di qualche missione alla "pulisci l'accampento x dai Predoni" o "salva l'ostaggio y" che ho trovato francamente un po' pallosette e ripetitive. Leggo però che era previsto fosse un franchise di almeno 3 capitoli prima di essere cancellato, quindi magari molte di queste cose pensavano di svlupparle dopo.

A livello di meccaniche avrei fatto qualcosa in più per le sparatorie tra esseri umani.. per esempio, ho giocato al livello di difficoltà più alto che mi permettesse di fare il fast travel (credo il 3o o 4o), l'idea che per ammazzare un tizio senza headshot debba perdere il conto dei proiettili che gli sparo in corpo mi da abbastanza fastidio

In ogni caso, stra promosso, fatico a trovare un gioco di zombie comunque migliore di questo