Ho appena finito Gamedec.
Si tratta di un rpg isometrico investigativo cyberpunk, basato interamente su dialoghi e deduzioni, senza combattimenti.
Per inquadrarlo, il titolo più simile è probabilmente Disco Elysium, anche se qui c'è un po' meno testo e la qualità della scrittura non arriva ai picchi incredibili del capolavoro estone.
L'ho comunque trovato davvero ben fatto e sotto alcuni punti di vista, come ad esempio il sistema di deduzioni, anche originale. Le uniche vere pecche sono legate agli evidenti limiti di budget del team polacco che lo ha sviluppato: dal punto di vista tecnico non eccelle e si nota, soprattutto nel finale, che un po' di roba è stata tagliata.
Il gioco si svolge in un mondo cyberpunk in cui interpretiamo un "game detective" aka gamedec. Il nostro lavoro è quello di condurre indagini all'interno di mondi virtuali, come MMORPG VR o "mondi sensoriali" a cui si accede tramite una poltrona di quelle come nei film di fantascienza in cui ti connetti gli spinotti al cervello ed entri dentro la simulazione VR
Inizialmente sembra di essere impegnati in una serie di casi slegati tra di loro, ma poi iniziano a succedere cose e la storia è davvero molto interessante e piena di colpi di scena.
Durante tutto il corso del gioco si è messi di fronte a delle scelte, a volte esplicite, a volte meno, che influenzano sia lo sviluppo delle abilità del nostro personaggio (sempre declinate in scelte aggiuntive durante i dialoghi, ribadisco che non c'è azione), sia il proseguo dell'indagine o i finali disponibili.
Se Disco Elysium rasenta la perfezione e per me è un gioco da 10, Gamedec è un 8, che sarebbe potuto essere anche un 9 se il team di sviluppo avesse avuto un po' più di budget.
L'ambientazione e la storia a me sono piaciute davvero tanto ed esplorare i livelli alla ricerca di tutti gli indizi e le informazioni per fare le deduzioni è sempre intrigante.
È stato regalato da Epic Games Store quindi se lo voleste provare probabilmente ce lo avete già in libreria.
Consigliato!
Ultima modifica di Lars_Rosenberg; 07-08-24 alle 00:09