Io taccio perchè non sono in grado di giocare nemmeno ad alien isolation... non sono riuscito nemmeno ad arrivare al punto in cui si incontra l'Alien. :bua:
Visualizzazione Stampabile
Io taccio perchè non sono in grado di giocare nemmeno ad alien isolation... non sono riuscito nemmeno ad arrivare al punto in cui si incontra l'Alien. :bua:
io ho amnesia che ogni tanto mi guarda dalla libreria :bua:
Eh, su Amnesia e Isolation (e qualcos'altro che ora su due piedi blabla) ripongo grandi speranze di spaventismo, li ho entrambi e appena posso li gioco.
Ah si anche silent hill 4. Forse girava una demo o simili a un certo punto perchè ricordo di averlo provato...
Considero ancora l'idea di fondo, l'atmosfera che ricordo avesse e il suo trailer come alcune delle cose più azzeccate per disturbare e angosciare il giocatore. Anche la grafica "scarna" con la luce grigia di un cielo "plumbeo" e le luci artificiali senz'anima degli interni.
Ripeto..CREDO ( non sono sicuro) che questo possa vincere ancora oggi il premio come trailer più pesante della storia videoludica in questo contesto di cui parliamo.
Anzi ora apro un topic per confronti in merito, voglio sapere se avete di meglio da propormi :sisi:
https://www.youtube.com/watch?v=GW_is7yL6_U
(dei silent hill in generale, di quelli VERI, ho sempre ammirato le atmosfere, giocai il 2 per intero e il 3 solo un inizio, e ripeto del 4 solo una demo o simili...il primo mi angosciava dagli screenshots e immagini ma ai tempi ero più piciolo e mi cacavo sotto e non ci giocai anche per timore :asd: ma la curiosità morbosa ovviamente era alle stelle da subito, fin dalla tipa che lacrima sangue famosa. Del 2 che ovviamente è quindi quello che conosco per bene davvero, ho un ricordo però molto più "raffinato" del semplice disturbante: una vera perla, forse l'unico gioco con QUELL'atmosfera che ho mai provato. Cioè un'atmosfera di elegante, elevata tristezza. Tanto da perdere diciamo così l'elemento "opprimente" o meglio mitigarlo, perchè per opprimente intendo personalmente qualcosa di meno "poetico" non so se mi spiego---per capirci, considero manhunt più unilateralmente OPPRIMENTE, proprio per la sua scarsa raffinatezza e per la sua brutalità degradante e degradata. Gran gioco anche lui, dunque, ovviamente).
bhè, ai tempi c'erano le 2 visioni della new wave dell'horror: resident evil e silent hill
silent hill era quella più 'raffinata', cerebrale, disturbante.
resi era un horror più classico, per certi versi più 'puro', meno barocco (anche se secondo me silent hill è tutto fuorchè barocco)
il primo silent hill è a mio avviso il migliore, anche e soprattutto per lo stile grafico,, rugginoso, polveroso, decomposto.
non dimenticherò mai il primo passaggio nel mondo 'paranormale' nell'ospedale. uno dei momenti più intensi nella mia carriera da giocatore
il secondo silent hill è per molti il migliore, soprattutto per l'ottima scrittura
ma anche per tutto il resto
mantenendo sempre questa angoscia costante e questo 'fastidio' di fondo
da lì in poi è stato purtroppo un calare. il 3 rimane ancora discreto, ed il 4 pure ha i suoi momenti (il trailer infatti è molto bello, ma peccato che il gioco non sia così...)
ero innamorato di questa serie, e pure io come harry dispero della cancellazione di silent hills
maledizione!
:sisi:
Amnesia è parecchio spaventoso. Diciamo così. Alien isolation invece, che io ritengo uno dei migliori giochi degli ultimi anni va un attimo preso per il verso giusto. È il perfetto legame tra alien e aliens ponendo la storia su un livello elevato e facendo tesoro del level design e dello stile anni 80 dei due alien, partendo come quello di Scott e finendo quasi con il ritmo di quello di Cameron. E per quanto questo può sembrare uno spoiler, in realtà deve servire per capire come prendere un videogame. Indubbiamente bellissimo ma che ti culla verso un cambio di registro a mio avviso importante ma necessario.
Se non l'avete giocato, recuperarlo ne vale la pena. E non dico che amnesia sia meglio, ma solo che nel loro piccolo, sono entrambi due bei giochi che però non mi sento di accostare troppo nelle similitudini che invece in tanti cercano.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
meglio Super Meat Boy: il personaggio sanguina solo a camminare
o They Bleed Pixel :asd:
Ma non era solo la questione del sangue... Anche il fatto di avere poca luce, poco spazio in cui muoversi ed indietreggiare, un sacco di posti scoperti... Addirittura ho rischiato di morirci là sotto per tutto questo spazio stretto e tortuoso. Ho usato il mio unico medikit per quel postaccio.
Non è che non sono riuscito a giocarlo, più che altro mi ha lasciato addosso un'angoscia brutta, che è durata due o tre giorni...
Quelli che chiedevo è: ci sono altri posti del genere?
Non è che sei sotto livellato?
Per il ciclo "l'angoscia di morire": quant'è brutto girare per posti nuovi in dark soul mentre hai ventordicimila anime ma l'ultimo bonfire è dall'altra parte del mondo :bua:
Angoscia di 3 giorni, "ho rischiato di morirci lá sotto" ..a parte che bè, in un videogioco dove si muore, cosa rischi altrimenti scusa? Ma la frase mi fa rotflare...
Porca eva dai...
vabbhè dai ragazzi, ognuno di noi ha la propria sensibilità :asd:
anche se matsetes, pure io sono rimasto un po' meh, eh.
insomma, i vg non sono mica roba da educande, lo sai anche tu
Immagino che Metsetes non abbia provato P.T.
...in una stanza buia
...con le cuffie
:asd:
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ma porca l oca qua mica stiamo all ovile per ovini! Se uno che avrà circa...checazzo ne so, li avrai trentanni o simili, scrive una cosa delgenere sull ANGOSCIA DI TRE GIORNI che borderlands gli ha provocato, mi viene da pensare a quando avevo 14 anni e un po' mi cacavo sotto con tomb raider (quell oscurità ) e resident evil e dino crisis ma...Cioè...Cioè ma..ciè..
Insomma cioè
io il massimo del disagio lo provai con il primo Dead Space, nella parte iniziale.
ma disagio vero, eh!
poi è subentrata l'abitudine, ma l'impatto fu scombussolante: è come se ti prendessero e ti buttassero di colpo sulla Nostromo...
per fare un paragone, quando sento dire che Resident Evil è horror, mi metto a ridere...
...e capirai perché dead space gli incubi proprio. Cioè io pure mi sono goduto e gustato e subito le atmosfere e la tensione di dead space ma...Cioè. ..vabbè.
Si, pure io come ho scritto ebbi delle difficoltà in quella sezione... difficoltà di sottolivellamento e quindi appunto indietreggiare e schivare i nemici è molto più difficile li che in tutto il gioco fino a quel punto. poi ho fatto altre secondarie e quando ci sono tornato ho fatto molta meno fatica e mi sono pure divertito. visto che pure tu puoi sfruttare gli spazi angusti per attirare i nemici in trappola.
Io ho giocato a RE2, dino crysis, Silent Hill quando ero adolescente, altri giochi horror, tipo quello del gamecube dove ti venivano le allucinazioni... come si chiamava? Dead Space, Bioshock, e altri... ma ripeto ancora che Alien Isolation ce l'ho ancora li da riprovare perchè mi da troppa ansia. (l'unico altro che abbandonai per ansia è stato Outlast).
A me Dead Space ha fatto decisamente cacare proprio perche' non faceva per nulla paura: Manco gli scare-jump pilotati.
Gli unici giochi che mi hanno un po' scosso i nervi sono stati il primo Alone in the Dark e F.E.A.R.
amnesia the dark descent :tremo:
mollato per la troppa ansia: cioè, gioco la sera per rilassarmi... e baffanculo, va!! :bua:
Io ho fatto fatica a sopravvivere a Silent Hill 2 :tremo:
L'ho finito perché è un gioco stupendo, ma mi sono ripromesso di non giocare più a nessun Silent Hill :asd:
Ultimamente ho provato Outlast, ma già mi cagavo in mano dopo mezz'ora :bua:
Dead Space fa un po' paura all'inizio, ma poi ti abitui. Ho finito anche quello senza grossi problemi. Mi è piaciuto comunque.
Scusatemi, ma se aveste un figlio di 8 anni, lo lascereste giocare da solo al buio a un Dead Space?
Sì, altrimenti per voi sarebbe un cagasotto?
Oppure siete concordi nel dire che i contenuti di quel gioco in un certo senso hanno una loro pesantezza intrinseca?
Quando ero piccolino (7-8 anni) vidi per la prima volta Alien e mi cagai letteralmente sotto. Oggi non mi trasmette quella tensione, perchè so che è un film, tutto finto: basta questa considerazione per considerarlo un film che solo i cagasotti non vedono?
Il primo Silent Hill, secondo me, era molto più inquietante del secondo, cmq...
avevo difficoltà a giocare da solo a moonstone, soprattutto quando arrivava lui...
http://www.emuparadise.me/GameBase%2...s_Knight_2.png
quello sì che era splatteroso :sisi:
Quoto e straquoto.
Prima di tutto: avete 8 anni tu e mazzette? Non penso. Ma correggimi se sbaglio eh
Secondo: non ti offendere dai, non volevo ferirti... :fag:
Terzo: pure io quando giocai a dino crisis la prima volta avevo tipo 11 anni o 12 e lo mollai perchè mi ansiava a bestia.
Ripeto quindi il primo punto: avete questa età?
Se la risposta è no, posso ridere se leggo certe cose? Ah no non posso? E invece si! Ehehe
Ma uscendo un attimo dalle ironie (che non vengono sempre colte o apprezzate, e vabbè pace), il punto è che certi commenti da gente adulta/bencresciuta su roba che manco è il primo Silent Hill o Forbidden Siren o che caspita ne so, ma quella roba là di Borderlands (cioè io non c'ho giocato a borderlands quindi starei anche zitto, ma dal video davvero ho visto la solita trita e ritrita ambientazione "cruda" che a dire la verità magari sarà anche divertentissima da giocare, ma da com'è presentata lì mi pare la fiera dello sbadiglio a livello di idee, poi se mi sbaglio TANTO MEGLIO )..
Inoltre io in realtà stringi stringi volevo sottolineare il tipo di commenti appunto.
Perchè capirai se uno viene qua e scrive "cristo sto giocando alien isolation (o quel che è) mi sto cacando sotto :asd: :bua: " è un commento normale di una persona che si diverte con un gioco di paura (del resto se deve far paura è bene che uno stringa il culo altrimenti direi che uno degli elementi del gioco non è riuscito proprio bene bene)
Se invece uno viene e parla male, con disgusto/indignazione e frenesia censoria (i toni quelli sembravano) di QUELLA ROBA LA', mi scatta la "derisione politica", cioè quella che racchiude un "se non fa per te evita ma non dire corbellerie"
Cito il post come riferimento a quanto sto dicendo giusto per chiarezza di dibattito :asd:
E attenzione non si parla di spavento: si parla di disgusto per la scena.
"Un po' di sangue? Tutta l'ambientazione era splatter da far vomitare. C'erano cadaveri trafitti, appesi a muri e soffitti, grate che colavano sangue... Ho dovuto abbandonare il gioco per una settimana per riprendermi. Uno schifo disumano. Se volevo un horror andavo su un horror... Poi gli spazi erano angusti e stretti, c'era un claptrap in fin di vita... Tutto creato giusto per fare angoscia..."
Dai su..
EDIT: AH. Intendiamoci. Io mica vado in giro a dire che tutti devono apprezzare lo splatter. Però questo è il commento ngueeh di uno che si sente ...come si dice..."offeso" diciamo..come se gli fosse stato fatto un torto alla sua sensibilità. Ecco, questo concetto di "colpa" che intravedo nel commento mi porta alla reazione che ho avuto.
E inoltre: non posso fare a meno di deridere sempre un po' chi ha lo stomaco sensibile in generale e via discorrendo, perchè si, sono quel tipo di persona, ma è sempre un deridere cameratesco, dai, serve a crescere :asd:
sì, ok, ma se io dico che Dead Space all'inizio mette una certa tensione, perchè fatto bene, e poi ti abitui... leggere che uno è cagasotto mi pare un pò esagerato...
Possiamo anche passare oltre direi e sticazzi di cosa fa paura a chi
Decisamente, si, potremmo.
Ma certo va detto che il mio interlocutore stava facendo un lavore mortificante il contenuto dei miei post :no:
Ne poteva nascere un bel dibattitino interessante su censura e cose, ma vabbè :caffe: