Visualizzazione Stampabile
-
Re: A cosa state video-giocando?
Ci sta, del resto parliamo di Shinji Mikami
Quell uomo ha avuto (insieme con i suoi team ovviamente) una influenza enorme
Resident Evil (ha inventato il survival horror, che ha avuto duemila diramazioni e fa la fortuna di non so quanti indie oggigiorno)
Devil May Cry (nemici per aria che prendono combo? Se ne vedono ovunque)
Resident Evil 4 (camera dietro le spalle e shooting? Ormai fa parte del modo di giocare in terza persona quasi ogni gioco)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Absint
Ci sta, del resto parliamo di Shinji Mikami
Quell uomo ha avuto (insieme con i suoi team ovviamente) una influenza enorme
Resident Evil (ha inventato il survival horror, che ha avuto duemila diramazioni e fa la fortuna di non so quanti indie oggigiorno)
ma manco per niente, alone in the dark è stato il primo survival horror, resident evil 1 per quanto mi fosse piaciuto tanto è arrivato 4 anni dopo
-
Diciamo anche che a volte ci sono idee acerbe e poi ci sono le idee che consolidano le cose.
Del resto nulla nasce dal niente.
INVENTATO spesso e volentieri nella storia significa "messo insieme meglio di prima"
-
eh beh appunto, alone in the dark era veramente messo insieme bene ed è considerato il primo nonostante ci fosse qualche abbozzo ancora precedente a quanto ho letto, per cui no, resident evil 1non ha inventato proprio nulla
-
Ha inventato il MITO del survival, il MITO
-
ha inventato il mito perchè essendo su psx ha avuto larga diffusione tra il popolino, mentre nel 1992 non molti avevano un pc e di quelli non tutti ci giocavano.
Ma non ha inventato il genere. Per chi ha giocato il primo alone in the dark, resident evil sarà sempre il secondo arrivato...
-
Far cry 5 lo trovate a 9 euro su cdkeys
-
Citazione:
Viridian
ha inventato il mito perchè essendo su psx ha avuto larga diffusione tra il popolino, mentre nel 1992 non molti avevano un pc e di quelli non tutti ci giocavano.
Ma non ha inventato il genere. Per chi ha giocato il primo alone in the dark, resident evil sarà sempre il secondo arrivato...
Il popolino :asd:
-
Citazione:
Viridian
ma manco per niente, alone in the dark è stato il primo survival horror, resident evil 1 per quanto mi fosse piaciuto tanto è arrivato 4 anni dopo
stavo per rispondere la stessa cosa
-
Ace Combat 7: Skies Unknown (PC)
https://youtu.be/VTAmK0e-Sng
Altra missione dallo S-rank facile.
Ovviamente come l'altra il problema è finirla (l'ultima fase in particolare è un macello) ma se ci si riesce di solito si ha più che abbastanza punti per il grado massimo. In teoria si possono sbloccare tre assi ma siccome mi ero completamente scordato della cosa ne ho fatti fuori solo due perché sono quelli che spuntano fuori semplicemente svolgendo il proprio compito con sufficiente efficienza e non richiedono manovre strane a differenza del terzo (nella fattispecie volare sotto al cannone che vedete nella thumbnail). Ero quasi tentato di rifarla ma a quel punto avevo già fallito la missione tre volte (due perché ho tardato troppo a far fuori bombardieri/droni, una perché ero troppo vicino quando l'arsenal bird ha attivato gli scudi) e mi ero un po' scocciato. :asd:
-
Citazione:
Lord Brunitius
Far cry 5 lo trovate a 9 euro su cdkeys
il 6 ??? 5 è vecchio veramente.
-
Citazione:
Harlan Draka
lol, iniziamo benissimo. Marshal: "questo pazzo ha messo su un esercito di criminali armati annamo ad arretarlo in cinque, cosa può andare storto?"
edit. per qualche ragione non ho visto le risposte dopo.
Io ho quasi finito Cyberpunk, devo ricaricare per vedere altri 3 finali, ma personalmente uno dei piu' bei giochi come scrittura e ambientazione.
Spero un giorno qualcuno riprenda in mano Deus Ex e rilancino la serie, prendendo spunto da CP.
-
Citazione:
Viridian
eh beh appunto, alone in the dark era veramente messo insieme bene ed è considerato il primo nonostante ci fosse qualche abbozzo ancora precedente a quanto ho letto, per cui no, resident evil 1non ha inventato proprio nulla
Ho trovato AitD1 e 2 in bundle con la Sound Blaster 16 e lettore CD rom tanti anni fa...
Sicuramente il fatto di giocare per la prima volta con un audio che non fosse lo speaker del PC ha fatto la sua parte, ma ricordo la pelle d'oca in certi passaggi :bua:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
floop
L'ho preso primavera/estate scorsa su steam in una qualche tornata di sconti.
La versione standard l'ho pagata tipo 15 euro (e li vale tutti).
-
Finito ace combat 3. Molte più missioni e più articolate confronto al 2,idem la storia.Personalmente ho apprezzato più il 2 come giocabilità e per gli aerei reali.grazie a @dett Bullock per avermi "convinto" a giocare a questi 2 game acquistati anni fa e rimasti parcheggiati per 2 decadi.
-
Citazione:
LordOrion
Ho trovato AitD1 e 2 in bundle con la Sound Blaster 16 e lettore CD rom tanti anni fa...
Sicuramente il fatto di giocare per la prima volta con un audio che non fosse lo speaker del PC ha fatto la sua parte, ma ricordo la pelle d'oca in certi passaggi :bua:
tanta roba...:nod:
-
Citazione:
floop
Mi sa che abbiamo una concezione diversa di "vecchio", ma no, si parlava comunque del 5.
-
Citazione:
mic85rm
Finito ace combat 3. Molte più missioni e più articolate confronto al 2,idem la storia.Personalmente ho apprezzato più il 2 come giocabilità e per gli aerei reali.grazie a @dett Bullock per avermi "convinto" a giocare a questi 2 game acquistati anni fa e rimasti parcheggiati per 2 decadi.
Hai fatto tutte le possibili scelte o hai scelto una storyline e fatto solo quella?
-
Citazione:
Det. Bullock
Hai fatto tutte le possibili scelte o hai scelto una storyline e fatto solo quella?
non so io ho giocato alla versione internazionale di ace 3... purtroppo non sono stato in grado di seguire il tuo consiglio mandato in pm.se vuoi ti giro screenshot del "salvataggio"
-
https://youtu.be/DL5YwQUhG3E
Per una volta una missione che non ho dovuto ripetere più volte. :asd:
Citazione:
mic85rm
non so io ho giocato alla versione internazionale di ace 3... purtroppo non sono stato in grado di seguire il tuo consiglio mandato in pm.se vuoi ti giro screenshot del "salvataggio"
A me pare veramente strano che ti abbia dato problemi, ci ho giocato con Duckstation e i salvataggi funzionavano tranquillamente.
Ma è anche vero che io tengo diversi giochi in una cartella fuori da Program Files e messa nella lista ignore di Windows Defender, c'è tanta roba vecchia che semplicemente non funziona se sottoposta alle misure disicurezza del Windows odierno.
-
Citazione:
Det. Bullock
https://youtu.be/DL5YwQUhG3E
Per una volta una missione che non ho dovuto ripetere più volte. :asd:
A me pare veramente strano che ti abbia dato problemi, ci ho giocato con Duckstation e i salvataggi funzionavano tranquillamente.
Ma è anche vero che io tengo diversi giochi in una cartella fuori da Program Files e messa nella lista ignore di Windows Defender, c'è tanta roba vecchia che semplicemente non funziona se sottoposta alle misure disicurezza del Windows odierno.
A gioco finito mi ha fatto salvare.Forse in modalità Easy non era previsto salvataggio tra le varie missioni?considera che uso duckstation su android e non su win.
-
Citazione:
mic85rm
A gioco finito mi ha fatto salvare.Forse in modalità Easy non era previsto salvataggio tra le varie missioni?considera che uso duckstation su android e non su win.
Ma non credo, comunque il gioco è abbastanza semplice anche a difficoltà normale e a differenza degli altri sei incentivato ad andare subito agli obbiettivi piuttosto che metterti a distruggere tutto.
Poi vabbé, io spesso uso pure i savestate tra una missione e l'altra perché navigare tra i menu mi scoccia. :asd:
-
Citazione:
Det. Bullock
Ma non credo, comunque il gioco è abbastanza semplice anche a difficoltà normale e a differenza degli altri sei incentivato ad andare subito agli obbiettivi piuttosto che metterti a distruggere tutto.
Poi vabbé, io spesso uso pure i savestate tra una missione e l'altra perché navigare tra i menu mi scoccia. :asd:
Obiettivi distrutt. 396
Velivolo dannegg. 11
Velivolo operat. 14/21
Armi disponibili 12/14
Nella barra delle missioni vedo che "quadratini" neri penso siano le missioni di cui stai parlando....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...d551dbffb9.jpg
-
Citazione:
mic85rm
Boh, io non ricordo questa schermata nella versione giapponese ma è anche vero che l'ho finita molto empo fa. :uhm:
Possibile che non abbia nemmeno funzionato la versione "già pronta"?
A me va perfettamente.
-
Ma quanto caspita è bello Returnal
-
Citazione:
Lord Brunitius
Ma quanto caspita è bello Returnal
Vero? E' uno dei pochi giochi che mi abbia fatto desiderare di cancellarmi la memoria per rigiocarlo da capo. Nonostante il grind finale per prendere tutti i maledetti glifi :bua:
-
Ho provato Returnal, ma non trovo il primo boss? ma dov'e?
-
Citazione:
Frosinoneculone
-
Citazione:
Frosinoneculone
Le stanze sono generate casualmente, quindi devi girare finché non capiti in quella dove trovi la chiave per aprire la porta che conduce al boss
-
https://youtu.be/-tRzwZ6b8_0
È la prima volta che ho finito i missili. :fermosi:
Questa è la prima di tre missioni DLC poste cronologicamente tra le missioni 13 e 14 della campagna. :asd:
All'epoca non le completai nemmeno a difficile per sbloccare la difficoltà ace perché già a normale mi fecero uscire pazzo e non valevano per gli achievement, sono tutte e tre delle belle maratone. :asd:
-
Citazione:
Frosinoneculone
io ho abbandonato il gioco una volta trovato 2 volte il boss. (e mi ha fatto il culo).
:lol:
entrambe le volte l'ho trovato buttandomi in un buco. forse il tuo cervello ti impedisce di buttarti in un buco che sembra un burrone senza fondo... invece è proprio li.
-
https://youtu.be/O7s8RtoHxyI
Mio dio le missioni DLC sono di una lunghezza assurda, meno male che in questa si può fare rifornimento.
Per sbloccare la difficoltà ace avevo affrontato i boss con i missili normali perché non avevo pensato a fare il rifornimento e cambiare le bombe per i QAAM e con quel sistema antisensore che anno ci misi una decina di minuti (con tanto di dialoghi appositi) a finirli tutti e due.
Ad asso ovviamente appena ho visto che avevo finito con i bersagli in superficie di valore (gli ultimi a presentarsi sono una flotta di rinforzo che viene dal mare aperto) sono andato a cambiare le bombe per i QAAM che hanno almeno dimezzato la durata dello scontro.
A un certo punto sono andato a passare la linea di rifornimento senza accorgermene, ricordate bimbi: sempre tenere un occhio sul radar. :asd:
-
Baldurs Gate 3 ,sbagliando ogni possibile scelta rispetto alle mie intenzioni:bua:
Inviato dal Honor Magic 5 Pro
-
Porca vacca che brutta tutta la parte finale di Elex 2.
Mille missioni tutte uguali tipo: "oh no, gli invasori stanno attaccando XYZ!" e sulla mappa compaiono tipo 20 segnalini di missione, uno per ogni nemico da uccidere... e sono forti e richiede tempo, munizioni e pazienza. (visto che il combattimento non è che sia questo gran divertimento).
inoltre per 3 o 4 volte mi ha fatto infilare in basi nemiche piene di nemici giganteschi. per fortuna ho il jetpack con il quale anche dentro i corridoi riesco a evitarli quasi tutti arrivando al terminale da hackerare alla fine del "labirinto" da gioco fine anni 90. (senza mappa degli interni).
purtroppo è davvero terribile.
Inoltre sono arrivato a un punto dove devo trovare il cattivone per proseguire e l'NPC che lo deve trovare mi dice: "non l'ho ancora localizzato, ci vorrà del tempo".
è l'unica missione aperta rimasta della main... ho provato a dormire 2 notti ma niente. boh.
-
Che cojoni in effetti un gioco fatto cosi', questi Pirana saranno pure possessori di un misterioso sacro graal conferitogli ai tempi del primo Gothic ma porca vacca, diciamolo, e' uno studio appeso a un filo DAI.
-
Citazione:
Eric Starbuck
Mille missioni tutte uguali tipo: "oh no, gli invasori stanno attaccando XYZ!" e sulla mappa compaiono tipo 20 segnalini di missione, uno per ogni nemico da uccidere... e sono forti e richiede tempo, munizioni e pazienza. (visto che il combattimento non è che sia questo gran divertimento).
inoltre per 3 o 4 volte mi ha fatto infilare in basi nemiche piene di nemici giganteschi. per fortuna ho il jetpack con il quale anche dentro i corridoi riesco a evitarli quasi tutti arrivando al terminale da hackerare alla fine del "labirinto" da gioco fine anni 90. (senza mappa degli interni).
purtroppo è davvero terribile.
Inoltre sono arrivato a un punto dove devo trovare il cattivone per proseguire e l'NPC che lo deve trovare mi dice: "non l'ho ancora localizzato, ci vorrà del tempo".
è l'unica missione aperta rimasta della main... ho provato a dormire 2 notti ma niente. boh.
Ogni volta che decido che é arrivata l'ora di provare un gioco Piranha leggo robe come questa e decido di posticipare ancora. Nel frattempo le poche cose decenti che hanno fatto invecchiano malissimo e diventano ancora piú ingiocabili :bua:
-
Citazione:
Absint
Che cojoni in effetti un gioco fatto cosi', questi Pirana saranno pure possessori di un misterioso sacro graal conferitogli ai tempi del primo Gothic ma porca vacca, diciamolo, e' uno studio appeso a un filo DAI.
Citazione:
fuserz
Ogni volta che decido che é arrivata l'ora di provare un gioco Piranha leggo robe come questa e decido di posticipare ancora. Nel frattempo le poche cose decenti che hanno fatto invecchiano malissimo e diventano ancora piú ingiocabili :bua:
Il problema dei Piranha e' che dal primo Gothic son passati 22 anni, ma loro fanno giochi sempre uguali.
Hanno toccato il loro apice con Gothic 3 e Risen, da li e' stato un crollo verticale.
-
che poi, alla fine è un gioco in cui, avete presente tutte quelle pozioni e munizioni che avete conservato per natale durante le 50 ore precedenti? ecco. è forse la prima volta in cui penso di aver fatto bene. :bua:
praticamente uso la "ultimate" del berserker che fa piovere palle di fuoco aoe attorno al personaggio e mi lancio nella mischia correndo tra i nemici ed evitando i colpi, poi bevo una pozione di mana e la rilancio ancora e ancora. altrimenti col fucile ci impiego tipo 20 colpi a uccidere ogni nemico e ce ne sono 20 ad area... un delirio di game design senza senso. (i fucili sono tutti a colpo singolo eh... non 20 colpi di mitra. 20 colpi premendo 20 volte il grilletto.)
quindi spammo le palle di fuoco AOE che ammorbidiscono i nemici e aiuto il processo con il fucile... però che palle.
-
Citazione:
Eric Starbuck
che poi, alla fine è un gioco in cui, avete presente tutte quelle pozioni e munizioni che avete conservato per natale durante le 50 ore precedenti? ecco. è forse la prima volta in cui penso di aver fatto bene. :bua:
praticamente uso la "ultimate" del berserker che fa piovere palle di fuoco aoe attorno al personaggio e mi lancio nella mischia correndo tra i nemici ed evitando i colpi, poi bevo una pozione di mana e la rilancio ancora e ancora. altrimenti col fucile ci impiego tipo 20 colpi a uccidere ogni nemico e ce ne sono 20 ad area... un delirio di game design senza senso. (i fucili sono tutti a colpo singolo eh... non 20 colpi di mitra. 20 colpi premendo 20 volte il grilletto.)
quindi spammo le palle di fuoco AOE che ammorbidiscono i nemici e aiuto il processo con il fucile... però che palle.
madonna :uhoh: io l'avrei droppato dopo nemmeno tre ore :bua:
-
Preso da un raptus da "voglio un gioco da fare mentre non sto giocando" sto provando the longing. E' un giochino dove una piccola ombra deve aspettare che il suo re si risvegli dal sonno che dura 400 giorni (reali) e nel frattempo può girovagare per il castello con annesso regno sotterraneo e fare cose. Molto evocativo, il conteggio va avanti anche quando non giocate e volendo si possono trovare dei libri sparsi in giro e leggerli (tipo moby dick etc).
-
Citazione:
Eric Starbuck
purtroppo ho letto una manciata di opinioni come la tua riguardo Elex II, additavano la 2° parte del gioco. Non ho ancora giocato nè Risen 3, nè Elex e conto di farlo ma, stando al tempo a disposizione per videogiocare, tenendo conto che giochi del genere richiedono comunque del tempo/pazienza da dedicare, mi vien da pensare che Elex 2, in fondo in fondo, non sia poi così meritevole di attenzione. Poi... boh, magari col tempo cambierò idea, anche vedendo che fine farà un eventuale finale della saga (Elex III se verrà sviluppato o meno).
Sulla fine dei Piranha ci sono rimasto male. Ciò può aprire ulteriori scenari, forse anche positivi, sia per loro che per noi vidfeogiocatori, e lo spero.
Non è detto ma, nonostante tutto (colpe loro o di publisher che sia, sfortune varie di poche vendite negli anni, budget sempre risicati, voler osare ma forse meglio trattenersi), ricoprono parte dei miei gusti videoludici e, sottolineo, ci sono rimasto un pò di merda.