+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Su PC c'è, ma qualcuno non la accetta lo stesso: "mouse+tastiera perchè gli altri non sanno cosa vuol dire giocare su PC".
Cioè, una delle tante puttanate che dice la gente in rete (per i like).
Dipende dal gioco infatti: per certi strategici ci vuole una certa precisione di puntamento e serve il mouse.
Ma ad esempio è già diverso rispetto ad un fps anche competitivo: se tutti giocano con un pad (implementato MOLTO BENE come in un Far Cry) il problema scompare. Il controller dipende dal fatto che tu voglia giocare con altri che usino lo stesso tipo di controller: se gioco con il pad contro giocatori con mouse+tastiera, sono in condizione di inferiorità. Altrimenti siamo tutti alla pari e vince il più bravo (e ti diverti lo stesso, anzi, nella vita quando spari non hai il mirino davanti gli occhi che muovi con un mouse...)..
Per il resto è soggettivo, perchè il pad è una periferica anche PC (uovo di Colombo?).
Poi si può discutere dei singoli casi:
- se esce un gioco multipiatta io mi aspetto l'utilizzo "standard": è il pad, perchè su console quel titolo vende un sacco ed è studiato per un controller. Se vi è m+k benvenga per chi ci gioca (se ti diverti a giocare Assassin's Creed con m+k buon per te, non ti invidio però)
-se esce un gioco pensato PRIMA su console e poi arriva su PC, io che lo desidero, spero prima di tutto che arrivi per come è stato pensato. Non lo compro su PC SOLO PERCHE' posso giocarci con il mouse.
Che in pratica e' come dire: se tutto giochiamo con le mani legate dietro la schiena siamo tutti alla pari. Non credo che funzioni cosi, tanto piu' che per implementare MOLTO BENE l'uso del pad su un FPS devi metterci dentro l'auto-aim (che e' di fatto un cheat) e anche li l'avversario medio con m+k ti si mangia per colazione
Io francamente preferirei che il sistama di controllo sia implementato ed ottimizzato in base alla piattaforma dove andro' ad usaro, qualsiasi questa sia. Ad es, FC5 sara' anche stato sviluppato su console, ma del fatto che abbia un ottimo supporto per il PAD su PC me ne importa una ricca sega visto che, essendo un FPS, se lo giochero' sara' usando m+k e non davvero con il pad.
Parlare di controller d'elezione per piattaforma e' IMHO privo di senso, vuoi perche' puoi non avere alternative (caso console), vuoi perche' in base al genere / sottogenere il tipo di controller "migliore" non e' sempre lo stersso (caso PC).
A mio avviso e' molto piu' sensato parlare di controller d'elezione in base al genere di gioco![]()
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Ma è così invece: c'è quello legato con le mani dietro la schiena che invece le usa?
E poi cosa significa avere le mani legate? Avere il puntamento al millesimo grazie al mouse è davvero più divertente?
O solo più... preciso/accurato? (ma IRREALE?)
E' la seconda, ma scambiarlo per divertimento è opinabile. Molto opinabile.
Imho sbagliate nel considerare l'avversario con il mouse che affronta quello col pad. Da qui nasce l'equivoco, mortalmente fallato, come tu stesso continui a sostenere:
Non credo che funzioni cosi, tanto piu' che per implementare MOLTO BENE l'uso del pad su un FPS devi metterci dentro l'auto-aim (che e' di fatto un cheat) e anche li l'avversario medio con m+k ti si mangia per colazione
Il punto non è mettere in pista uno con la Ferrari contro uno con la Panda.
E' chiedersi se tutti quelli che gareggiano tra loro con la Panda si divertano MENO di tutti quelli che gareggiano tra loro con la Ferrari. Non sarà così.
Perche', il pad e' piu' reale secondo te?
Il punto Glor e' che se io ho un mouse ti uccidero' 10 o anche 20 volte di piu' di quanto tu ucciderai me con il pad.
Tu magari sei un seguace convinto di de Cubertin e ti diverti uguale, ma in una situazione del genere la gente normalmente ragequitta dopo 10 minuti![]()
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
E' solo soggettivo perchè sei tu che associ il genere fps a m+k.
Se io vado in giro con la pistola giocattolo, non mi pare che premere il grilletto coincida con il premere il tasto destro del mouse, saltare coincida con il premere lo spazio e mirare con il muovere il palmo della mano...
E' solo un equivoco, figlio della storia degli fps. Ma non è detto che sia la soluzione finale o la migliore o la più divertente.
No, associo fps per PC a m+k.
Se ci giocarci su console ci associerei il pad, ma li non avrei alternative.
Nessuno equivoco Glor: m+k e' oggettivamente e innegabilmente il miglior sistema di controllo in circolazione per gli FPS: 1000 volte piu' rapido, semplice, intuitivo e pratico rispetto al pad.
E non e' una cosa detta cosi per PCfaggagine: fu Microsoft anni fa a fare degli esperimenti in merito, facendo giocare in lan ad Halo X (non ricordo la versione) PC vs xbox 360.
Fu una ecatombe di consolari, anche quando invitarono a giocare con l'xbotolo i team che arrivarono in semifinale ai vari tornei internazionali, anche loro presi a caci dei denti da gente normale ma con un mouse in mano
Per altro quella fu anche la pietra tombale sulla possibilita' di creare FPS con componente online multipiattafroma, troppa la differenza.
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Non sono d'accordo: è il migliore se lo consideri in una doppia ottica:
- l'ottica della precisione e della rapidità
- l' ottica delle sfide in una community che usa LO STESSO sistema di controllo
E qui, mi spiace, anche MS può dire quello che vuole (la MS è la stessa che non sa fare uno store online eh!) ma non mi schiodo. Ecatombe dei consolari a fare cosa poi? A giocare contro uno con il mouse? Chiaro che perdono.
Ma non c'entra NULLA con il discorso. E anzi, di questo aspetto vorrei non leggerne più, perchè, appunto, è un altro discorso.
Per il resto, io cerco anche di capire cosa sto giocando e cosa ritengo davvero più appagante nel giocarlo.
Approccio agli fps con mouse e tastiera. Il compito è quello di muoversi nell'ambiente, girare la testa, mirare e sparare.
Ora, OGGETTIVAMENTE, qual è il principio per cui mouse e tastiera debbano essere preferibili?
Un principio di verosimiglianza? Allora è fallato. Nella realtà io muovo la testa, non muovo un polso.
Un principio di comodità? Falso, anzi addirittura con un pad hai subito sotto le mani tutti i tasti necessari. Sulla tastiera puoi cambiare le armi con i tasti numerici. Più comodo? No, è più scomodo. Devi solo farci l'abitudine. E' più veloce? Sì, ma questo non implica il divertimento maggiore. Nella realtà io non cambio arma in una frazione di secondo, devo sostituire quella che ho in mano e prendere l'altra dalla fondina. L'altra, non le altre 9, perchè non posso portarle. Ma è un videogioco, non conta, ok. Però è un sistema di gioco fine a se stesso con una meccanica soggettiva che può non piacere. Molta gente infatti gioca quei giochi su... CONSOLE!
Un principio di divertimento? E' molto soggettivo. Parliamoci chiaro: tu trovi più divertente portare il mirino con comodità sulla faccia del nemico, sbadigliare e fare fuoco, oppure... imbracciare l'arma e cercare di mirare il nemico sulla testa con la levetta destra? Magari sbagliando il colpo? Io trovo molto più divertente la seconda. Perchè se ci riesco è molto più appagante: è la mia bravura con il pad. Uno con il mouse che non ci riesce è uno con problemi motori, perchè ha la tavola imbandita davanti.
Io trovo molta più soddisfazione a smitragliare una raffica su una scala di metallo, mancando per il 60% i due soldati che ci sono sopra, ma crivellandoli con il 40%. Perchè... così funzionerebbe sparare con un'arma! Non 100% dei colpi alla testa ed entro il primo millisecondo. Che divertimento sarebbe? In singleplayer soprattutto. Chiaramente se lo fai con altra gente che gioca con il pad siete tutti sullo stesso terreno, se affronti uno col mouse, quello con mouse non è che sia più bravo. E' come se giocasse con il cheat attivato!
Non c'è nulla di oggettivamente innegabile, mi spiace. E io sono un pcista convinto.
- - - Aggiornato - - -
Eddai su, basta. Tu mi devi affrontare con pad se IO GIOCO col pad. Sullo stesso piano devi dirmi se ti stai divertendo di più.
- - - Aggiornato - - -
No, è la dimostrazione che chi afferma la superiorità del mouse nel DIVERTIMENTO non ha poi così tante argomentazioni dalla sua parte
Nope: Gioco col pad se giochiamo entrambi su console.
Se siamo su PC sei tu che devi procurarti un mouse o fare il bersaglio.
Su PC a giocare agli FPS col pad ci saranno solo 10 sfigati al mondo.
Le unghie sugli specchi dai...
Il divertimento e' un parametro SOGGETTIVO. Puoi giocare ad un FPS anche con un Joystick HOTAS o un volante se tu lo ritieni divertente, ma non e' necessariamente la cosa migliore da fare.
Il fatto che M+K siano il sistema di controllo migliore per gli FPS e' un dato OGGETTIVO. Non c'e' pad che possa competere.
Ultima modifica di LordOrion; 23-07-18 alle 19:13
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|