In Kingdome Ciome sono arrivato
, per cui chiedo:
si possono concupire le fanciulle? se si, parte anche una scena tipo alla tw2 e 3?![]()
L'ho giocato ma non mi è piaciuto particolarmente pur apprezzando il grande realismo storico e di gameplay , che è poi la sua forza ma al tempo stesso la sua debolezza.
E' poco giocoso, molto difficile all'inizio, ma molto eh, ripeto è una simulazione rpg medievale più che altro.
Almeno secondo il mio parere.
E' un titolo che meriterebbe una seconda run, prima o poi chissà, come ho fatto con Zelda forse non era il momento giusto per giocarlo.
Ultima modifica di lambro; 29-03-22 alle 13:27
Io l'ho finito anni fa quindi i miei ricordi non sono molto freschi, ma ricordo bene di averlo adorato al punto che ho fatto anche tutti i DLC. Il gioco é splendido da vedere ed é parecchio fedele a quello che era la vita in Boemia nel medioevo, e se sei un appassionato di storia questo giá basta. Poi mano a mano che procedi nel gioco, le cose che incontri finiscono in una specie di enciclopedia in cui trovi approfondimenti (sia di posti realmente esistenti, che di personaggi realmente esistiti, che di oggetti, usanze dell'epoca, ecc.). Essendo molto realistico, le prime ore di gioco sono letteralmente un incubo, dato che parti come figlio di un fabbro che non é buono a far nulla ed é vestito di stracci. Devi nutrirti di roba avariata, lavare te e i tuoi vestiti nei catini pubblici e finisci ammazzato anche sbranato da un cane selvatico, letteralmente. Se sei sporco e i tuoi vestiti puzzano, vieni trattato di conseguenza dagli npc. Se raccatti cibo fresco, ti marcisce nell'inventario col passare del tempo. La prima armatura la prendi avanti nel gioco e non sei neanche in grado di tenere in mano una spada o tirare con l'arco, al massimo tieni un bastone in mano. Migliori le tue stats semplicemente facendo cose, quindi piu corri/salti e piú la tua resistenza migliora, piú tiri con l'arco/usi spade/scassini serrature/parli con le persone, piú migliori in quelle abilitá. Devi letteralmente crescere col personaggio. Tutto questo, a seconda dell'esperienza che cerchi, é un pro o un contro. Superata la durissima fase iniziale, il gioco decolla. Il sistema di combattimento é molto particolare e tecnico, ma sfizioso. La storia é molto bella. Boh nel complesso secondo me é un gioco che richiede una certa dedizione all'inizio, ma ne vale la pena e va assolutamente giocato
Di contro ricordo un motore estremamente pesante (giocato su pc) e diversi bug, anche se niente di trascendentale. Ci sono alcune zone peró in cui il framerate cala drasticamente anche col computer della Nasa, ricordo che lessi di questa cosa un po' ovunque, quindi non era un problema solo mionon so se abbiano corretto nel frattempo, ma non credo. Penso fosse un problema strutturale
Io lo avevo iniziato all'uscita, poi messo un attimo da parte in attesa della patch che avrebbe poi fixato i salvataggi ed il lockpicking (già il tutorial era una delle cose più difficili mai viste) ma ancora è lì, credo di averlo portato anche sulla PS5. Ormai credo dovrei iniziarlo di nuovo.
Però era veramente un titolo affascinante
Quoto in toto Fuserz e aggiungo che il realismo che ha rende possibili tattiche interessanti.
Ad esempio io in combattimento ero una pippa, però spesso ce la si può cavare con l'astuzia: una volta volevo eliminare due banditi che razziavano il vicino accampamento di minatori. Ho trovato l'accampamento dei banditi, ma non potevo ucciderli affrontandoli a viso aperto, allora mi sono nascosto e ho aspettato la notte. Quei fessi sono andati a dormire e ne ho approfittato per ucciderli facilmente nel sonno![]()
Sì, ci sono diverse occasioni in cui si può.
Il lockpicking è piuttosto difficile, ma su PC tutto sommato fattibile. Su console sapevo che era ancora più difficile, davvero da bestemmia. Io ho giocato su PC però.
Per i salvataggi si usa la fiaschetta, ma su PC c'è la mod per avere fiaschette infinite.
Si, probabilmente su console servivano più skill che per farlo nella realtà
Io mi sa che ce l'avevo fatta a completare il tutorial, comunque imprecando enormemente, solo post patch.
Il problema dei consumabili nei salvataggi è che se non prevedi di giocare almeno un'ora il gioco neanche lo avvii. Ed è un gioco a cui devi dedicare una certa costanza, sennò il divertimento passa presto in secondo piano.
Con la patch mi sembra avessero messo il "Salva e esci"
Tomb Raider III (PC)
Devo dire che le isole del Pacifico sono livelli molto più piacevoli rispetto a Londra. Ci sono sempre diverse parti che su Playstation probabilmente erano impossibili per via dei salvataggi limitati ma tutto sommato è tutto più ragionevole finora, a parte il numero di bestiacce che mi sono capitate. Con lo MP5 adesso ho tutte le armi, meno male che avevo letto riguardo ai livelli del Nevada perché veramente il livello dell'aereo abbattuto di fatto richiede un bel po' di munizioni visto che lo spazio per schivare è poco e i raptor sono parecchio veloci.
![]()
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
Det Bullock, stai rigiocando i vari tomb raider dal primo in poi?
O hai preso il 3 per un motivo in particolare?
Sarei curioso di sapere cosa , in generale, aver giocato i primi tre ti fa pensare rispetto ai tomb raider moderni e cosa fa desiderare per il prossimo?
Io vorrei sapere come con tutto il ben di dio che c'è oggi o se proprio, il ben di dio di era 16 bit, uno debba mettersi a giocare a tomb raider per PSX... una delle prime robe 3D in cui ancora non si era capito come renderle "non legno".
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
ricordo che quando un mio amico mi fece vedere tutto esaltato il primo tomb raider sulla sua psx ero rimasto schifato, legnosissimo in maniera insopportabile, con auto aim ridicolo...non mi era proprio piaciuto...però era l'hype del momento
ora come ora lo reputo ingiocabile
Avevo già giocato i primi due, dovrebbero esserci i miei vecchi post a riguardo.
Il terzo l'ho interrotto diverse volte perché è parecchio seccante rispetto ai primi due, stando a GOG Galaxy l'ho iniziato due anni fa o quasi.
Inizialmente era per capire di cosa vaneggiavano i fan hardcore della serie ogni volta che usciva un TR nuovo ed erano in offerta stracciatissima su GOG.
Il primo è finito col piacermi parecchio, alla fine è un gioco di platforming lento e ragionato che richiede molti meno riflessi di quel che sembra. Il secondo già mostra qualche crepa a causa delle torme di nemici armati che ti sguinzaglia contro, nel primo erano quasi sempre dei boss e al massimo ti capitava qualche animale in mezzo ai livelli.
Il terzo invece anche se si combatte un po' meno ha deciso di andare di puzzle senza senso, salti assurdi, angoli di telecamera e trappole che costringono a fare trial & error molto di più rispetto ai primi due (sì, anche il secondo).
Detto questo: non consiglierei a nessuno di giocare le versioni PSX, il primo e il terzo non hanno i salvataggi liberi su console ma è il terzo specialmente che ha tanti punti che richiedono di provare e riprovare perché il design degli ambienti spesso non consente di capire cosa fare semplicemente guardandosi un attimo attorno con trappole impossibili da evitare la prima volta (e alcuni puzzle fatti coi piedi).
1080p con 8x di supersampling.
Ingiocabile no, su PC puoi salvare quando vuoi e i controlli sono semplicemente in stile "Prince of Persia" (l'originale non i vari reboot), ovvero richiedenti azioni lente e deliberate. I seguiti sono quelli che sono invecchiati peggio IMHO, perché a quel punto cercavano di metterci più azione senza avere il tempo di fare cambiamenti grossi al motore del gioco per integrarla bene (Eidos imponeva di sfornarne uno all'anno, il terzo venne fatto dal "team b" a Core Design perché il team originale si era stufato di quel ritmo di lavoro dopo il 2).
Ultima modifica di Det. Bullock; 30-03-22 alle 19:06
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.
ok no vabbè, con ingiocabile non intendevo letteralmente, volevo dire che mentre certi giochi del passato sono invecchiati bene e pur con certi limiti dell'epoca possono essere godibili e meritevoli di tempo anche oggi, tomb raider invece no, non è tra questi, meglio dedicarsi ad altro (quindi ingiocabile nel senso che è una perdita di tempo farlo ora come ora)
La similitudine con prince of persia è azzeccata, ma lì era una legnosità che nel contesto funzionava bene, in tomb (tromb?) raider non molto a mio avviso.
poi concordo che se nei seguiti hanno inserito ancora più azione mantenendo lo stesso motore saranno ancora peggio
Il mio canale Youtube.
io sono rimasto segnato la prima volta che ho visto unreal con scheda grafica accelerata, lì si che avevo raccolto la mascella da terra
rimanendo su psx, no tomb raider non mi aveva impressionato, non mi sembrava meglio di altri giochi per la stessa console. A me aveva graficamente fatto molta impressione soul edge invece, ma anche roba come wipeout 2097
al timer non avevo pensato, io cheattavo sempre col tempo infinito, e manco così riuscivo a finirlo![]()
Ultima modifica di Viridian; 30-03-22 alle 20:53
Eh anche a me. Tantissime cose su psx mi fecero impressione, é innegabile che Tomb Raider per i tempi avesse un mood unico