A cosa state video-giocando? A cosa state video-giocando?

Risultati da 1 a 20 di 19823

Discussione: A cosa state video-giocando?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Senior Member L'avatar di zinho

Re: A cosa state video-giocando?

Route 96

Ogni tanto vengo a contatto con "giochi non giochi" che mi trascinano dentro un mondo tutto loro e che mi lasciano per giorni come un coglione a capire se ho appena fruito di roba geniale o sono stati solo una enorme perdita di tempo (tipo The Artful Escape).
    Route 96 somiglia infatti più a una versione moderna e complessa di un librogame, oggetto che per un certo periodo è stato anche di moda tra i ragazzini della mia generazione.
    In buona sostanza ci troviamo nel bel mezzo di uno stato totalitario a poche settimane da elezioni il cui esito sembra scontato.
    Siamo adolescenti e siamo cosiddetti "passa confine", ovvero persone che per riconquistare la libertà cercano di scappare in uno stato vicino, a nord.
    Tutte le volte che riusciamo (o non riusciamo) a passare il confine cambiamo personaggio e ricominciamo sostanzialmente da capo, ma i giorni virtuali avanzano e si scoprono sempre più cose sulle vicende della nostra nazione e dei personaggi squinternati che incontreremo nel corso dei nostri viaggi "on the road", come un puzzle che via via si completa e prende sempre più forma.
    Il gameplay è molto semplice, quasi da walking simulator.
    Si incontrano personaggi, si parla, si prendono decisioni e si va avanti. Quasi ogni scelta ha una conseguenza, diretta o indiretta, immediata o futura.
    Premetto che sono a circa 5 ore di gioco e non ho ancora completato neppure una run, quindi il mio giudizio, oltre a essere ovviamente personale, è anche incompleto.
    Route 96 non è un gioco per tutti.
    E questo lo dico in una accezione non snob, anche perchè devo ancora capire se è un gioco per me.
    Anzi, prima di tutto bisognerebbe chiarirsi sulla definizione di gioco.
    Perchè Route 96, come gran parte dei romanzi con tematiche alla Kerouac, narra di un viaggio che prima di tutto è un viaggio interiore.
    Fa abbastanza impressione infatti empatizzare con i protagonisti delle vicende e scoprirsi un po' diversi mentre si fanno delle scelte sorprendenti.
    Perchè gli sviluppatori sono stati decisamente coraggiosi e ti sbattono in faccia tutto invitandoti a giocare sempre a carte scoperte.
    A me per esempio ha molto colpito l'inserimento di Bella ciao nella colonna sonora. Insomma, non esattamente un modo politically correct di presentarsi.
    Insomma, per farla breve, io non so se lo consiglierei, non perchè sia brutto, anzi. Semplicemente, Route 96, è un pugno allo stomaco, e non tutti hanno voglia di prendersi pugni dopo una giornata reale, in cui di botte rischi di prenderne già abbastanza.
    Ma essendo compreso nel GamePass, è anche molto semplice scrivere: "un giro fatecelo, al limite dopo 10 minuti lo disinstallate".
    Ultima modifica di zinho; 11-07-22 alle 13:05

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su