Citazione Originariamente Scritto da Richter Visualizza Messaggio
Anche, ma non solo. L'arte non è solo uno stile grafico fiorito o scrittura pretenziosa, può esserlo, ma c'è di più oltre al pippone metafisico o i lacrimoni. L'arte può far piangere e può far pensare, ma fa anche ridere, eccitare, ricordare, nonché percepire sentimenti altrui. Un lavoro d'arte è un lavoro di passione, è il calderone in cui i suoi creatori riversano esperienze di vita, passioni e ricordi perché possano condividerli con gli spettatori. Il videogioco permette questo? Se si, per me è perfettamente qualificabile come una forma d'arte.

Proprio ieri stavo scrivendo un pezzo su The Witcher, riflettendo sul fatto che sia un gioco est-europeo che ha raggiunto lo stato di AAA senza globalizzarsi. Partendo da buoni libri pulp, basati su fiabe e leggende polacche, hanno portato questo pezzo di cultura tutto loro nel mondo intero, senza annacquarlo o modificarlo. Più il franchise è cresciuto, più la loro specifica cultura lo ha influenzato, dalle interpretazioni locali delle fiabe classiche al folklore, dalle leggende della zona alla musica tradizionale. Blood and Wine ci da la loro visione dell'europa occidentale, più tradizionalmente fiabesca e colorata, hearts of stone ri-racconta la storia di Faust basandola sull'interpretazione polacca della leggenda. L'intero franchise è un concentrato di cultura locale, folklore, passioni personali e storie d'infanzia, portati in forma di videogioco con tanto tanto duro lavoro, per far assaggiare a noi, nel resto del mondo, una fettina delle loro tradizioni e dei loro sentimenti.
Se questo non giustifica il videogioco come forma d'arte, beh, non so cosa possa farlo.
Vero

Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio

C'è anche il discorso dell'inutilità della scelta: Max continua a salvarla, ma Chloe continua a morire... forse si capisce che certe cose non si possono cambiare, non può continuare a salvare l'amica dal suo disastro per tutta la vita... il dono che ha ricevuto è servito, per riavvicinare persone, per sciogliere incomprensioni, per -non ultimo- far arrestare un serial killer. Ma non può essere usata a scopo personale, cioè la salvezza di una persona a cui vuoi cmq un bene dell'anima
la scelta è straziante, ma secondo me, al di là della scelta che farei se mi trovassi nella stessa situazione, è quella che il gioco ti vuol far prendere, perchè così, narrativamente parlando, è stato deciso che dovesse finire
infatti, l'altra è posticcia e tirata via
tutto secondo me, e in effetti non c'ho pensato un attimo: ho tirato fuori i Tempo e non ho salvato la città, ma ho lasciato che il Destino, il Fato, la Fortuna, si prendesse ciò che ho tentato invano di strappare, la mia amica ritrovata
Pensandoci mi sembra una scelta tra razionalità ed emotività.

La ragione ti spinge a fare la cosa "giusta", cioè quella che oggettivamente comporta gli effetti complessivamente meno catastrofici.
L'emotività invece ti spinge a dare più valore ad una singola persona a cui tieni anziché alla moltitudine di sconosciuti.

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
TW3, sotto il profilo estetico, è quanto di più vicino alla pittura abbia mai visto in un videogioco
Questa tua affermazione mi ha ricordato uno screen che ho fatto giocandoci qualche giorno fa