alla fine le buste servono solo per draftare, per comprare è meglio procurarsi le singole
alla fine le buste servono solo per draftare, per comprare è meglio procurarsi le singole
l'anno scorso anche a me è risalita la scimmia dopo più di vent'anni per Magic dopo aver visto per caso il set dei Forgotten Realms
da qualche settimana mi sto disintossicando, nel frattempo ho praticamente completato il set dei FR (mi mancano una ventina di carte più rare che non ho il coraggio di acquistare) e sono a metà di quello di Innistrad che mi ispirava
ci ho mai giocato da un anno a questa parte? forse mezza voltama le carte sono belliffime
e ogni volta che esce un set nuovo
mi sono fermato altrimenti mi dovevo vendere la casa
absolutamente this![]()
--------------------------------------------------------------
Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
--------------------------------------------------------------
"The man in black fled across the desert and the
gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
--------------------------------------------------------------
Vabbeh, quello sempre stato così![]()
"Solo una cosa, Vash the Stampede è un soprannome,mi piacerebbe conoscere il tuo vero nome." "Te lo puoi scordare!Tu stai cercando un regalo da portare nell'aldilà,non è vero?" "Ma che dici,avanti dimmelo." "A noi non servono i nomi,dico bene reverendo?"
We aren't men disguised as dogs.We are wolves disguised as men
Do you behold...The continuation to your dream?
la prossima settimana vado in una fumetteria/negozio per informarmi sull'acquisto di un mazzo basic + corso per iniziare
nel frattempo, mi consigliereste un po' di materiale didattico online, tipo video, siti web interattivi per costruire/testare i mazzi?
Direi di iniziare su Magic Arena, che ha un buon tutorial e poi ti permette di giocare quanto vuoi gratuitamente.
Con chi hai intenzione di giocare? Con amici ac/dc (a cazzo di cane) oppure vuoi, magari in futuro, quando avrai più dimestichezza col gioco anche fare qualche torneo.
Te lo chiedo perché esistono due modi principali per giocare a Magic: il Commander che si gioca con mazzi di 100 carte tutte diverse ed è multi-player (di solito si gioca in 4, tutti contro tutti) e il Magic competitivo 1 vs 1 che si gioca con mazzi di 60 carte in cui puoi avere fino a 4 copie della stessa carta.
In negozio è molto facile trovare dei mazzi precostruiti per il Commander, mentre per il Magic competitivo ti conviene prendere una lista di un mazzo che ti interessa online e ordinare direttamente le carte su Cardmarket o Cardtrader.
--------------------------------------------------------------
Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
--------------------------------------------------------------
"The man in black fled across the desert and the
gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
--------------------------------------------------------------
sono praticamente digiuno di magic
da piccolo comprai un mazzo base in una bancarella, ti dico solo che è il portal seconda era, vedi tu quanti anni fa venne rilasciato
so a grandi linee cos'è il commander, in pratica si può evocare una pedina che funge da alleato e sono vietate le copie di carte nel mazzo ammettendone solo una, terre a parte
amici che ci giocano non ne ho, l'obiettivo è infatti trovare gente con cui giocare
vedremo la prossima settimana, intanto smuzzerò un po' in giro per imparare la teoria
Sí come prima cosa dovresti imparare a giocare e per quello Arena è ideale.
Poi appena hai un po' di dimestichezza col gioco puoi iniziare ad andare in negozio e entrare un po' nel giro. Lì bisogna un po' capire come funziona dove abiti tu.
Ad esempio da noi abbiamo la chat WhatsApp dei giocatori della zona dove ci si organizza per trovarsi a giocare in negozio e si discute di mazzi è strategie. Però ovviamente la cosa più difficile è sempre inserirsi nel gruppo, conoscere la gente. La cosa più semplice è fare qualche torneo così conosci gli altri giocatori.
Per il Commander onestamente non saprei, non ci gioco perché non mi interessa, vedo che in genere si gioca tra gente che si conosce già perché è un formato senza regole riguardanti il power level e quindi con gli sconosciuti rischi di scazzarti. La mia opinione dei giocatori di Commander è piuttosto negativa, abbiamo una visione del gioco diametralmente opposta![]()
Su Arena ci sono lo Standard e il Pioneer (più o meno, manca qualche carta irrilevante) che sono poco giocati in paper, dove invece sono più popolari il Pauper e il Modern, oltre al Commander.
Però le regole sono le stesse, cambiano solo le carte che puoi giocare.
Comunque molto dipende dalla tua area geografica e da cosa si gioca da quelle parti.
porcozio arenami hanno regalato settordici milioni di carte in buste varie
![]()
Arena ha un sistema di progressione abbastanza particolare.
Non puoi comprare direttamente le carte. Devi comprare le bustine e ogni 6 bustine che apri ottieni una wildcard per una rara, con cui puoi craftare una qualsiasi carta rara.
Capisci che per fare un mazzo completo devi sbustare un bel po'
Le wildcard si possono comprare, ma costano uno sproposito. Con le quest giornaliere accumuli gold che puoi usare per comprare le bustine.
Con le bustine che ti regalano all'inizio dovresti essere in grado di craftare un mazzo decente, però non ti buttare subito sulla prima cosa che trovi, gioca con i mazzi precostruiti fino a che non ti stanchi e poi vedi cosa craftare con calma, dato che una volta usate le wildcard non puoi riaverle indietro, tocca grindare per settimane
La cosa positiva è che puoi giocare tranquillamente senza spendere mai un euro.
Poi ti dico che onestamente io pure, che ormai di mazzi su Arena ne ho parecchi, a volte preferisco giocare i precon contro altri precon (c'è la categoria apposita nella sezione degli eventi) dato che le partite sono più lunghe e "giocate".
La mia modalità di gioco preferita su Arena è il draft, ma per quello serve un po' di esperienza, non lo consiglierei mai a un nuovo giocatore.
Parli delle carte jolly? lì effettivamente ci ho capito zero, ho sbustato tutto, ogni tanto mi appariva una carta jolly, non comune, rara ed epica ma non ho capito cosa aggiungeva, fattualmente
domani penso proverò qualche partita a caso
il tutorial è andato liscissimo ma penso che quella sia la punta della punta del glande dell'iceberg
ho visto carte con descrizioni assurde, carte che aggiungono pedine (e fin qui ok)
poi carte con DUE descrizioni come se fossero due carte in una
aiuto
Le carte "jolly" che dici sono wildcard.
Le bustine di base ti fanno accumulare wildcard rare, mitiche e non comuni (vedi il contatore di quante bustine ti servono per ogni wildcard in alto a destra nella schermata dove sbusti), ma nelle bustine ogni tanto trovi direttamente delle wildcard. Trovare una wildcard rara nella bustina è la cosa migliore perché puoi trasformarla in qualsiasi carta rara tu voglia.
In teoria le mitiche sono più "pregiate" delle rare e ottieni meno wilcard mitiche che rare, però poi le rare che ti servono per costruire i mazzi sono molte più delle mitiche quindi le wildcard rare sono di fatto il collo di bottiglia nel deckbuilding, mentre per le comuni e non comuni di solito non si hanno problemi, c'è abbondanza.
per ora gioca nell'evento dei mazzi prefatti, fanno schifo a livello competitivo, ma sono abbastanza equilibrati per imparare a giocare
ti conisglio comunque di leggere qualche testo che ti spieghi le regole (cos'è una magia, cos'è un permanente, cos'è la pila) per avere almeno le basi e non limitarti a lanciare le carte a caso.
fortunatamente di tutorial sia testuali che in video ce ne sono tanti, basta un pò googlare
alla lunga dovresti imparare a draftare, è il modo migliore per crescere con la collezione (ed è molto divertente, io ormai faccio solo quello), ma concordo che bisogna prima avere le basi del gioco costruito.
prima di suggerirti un formato per giocare in negozio, ti conviene farci un salto e vedere cosa si gioca, inutile diventare il campione del mondo di modern se poi si gioca solo commander
immagino che lo standard sia comunque più costoso rispetto al commander che implica la possibilità di usare carte di quasi tutte le edizioni passate, se ho ben capito, giusto?
comunque giovedì cerco di passarci, nel frattempo arena lo userò giusto per imparare le basi, quindi chissene delle wildcard e altre cose
- - - Aggiornato - - -
capito poco o nulla ma come detto arena lo userò solo per fare qualche partita di pratica visto che punto a giocare in cartaceo
mi sembra comunque ben strutturato come gioco online devo dire
Ni. Avere a disposizione tutte le carte passate vuol dire che anche le carte più costose di sempre sono disponibili (e quindi devi averle se vuoi competere con gli altri), quindi non è un vantaggio economicamente, poi devi procurarti 100 carte invece di 60, quindi un mazzo commander competitivo mediamente costa di più.
Però il mazzo commander non ruota, quello standard si, per cui devi cambiarlo molto più spesso. Inoltre il formato commander è un formato non competitivo, per cui 1)puoi giocarlo con amici che giocano tutti a livello basso 2)se ci sono disparità, essendo un gioco multiplayer, sono livellate dalle alleanza (tutti i più scarsi si alleano per impedire a quello più forte di vincere).
In tutti i formati comunque esistono sempre delle alternative budget e a volte possono essere anche bbastanza competititve.
ah, fra i formati disponibili non trascuarare il pauper (solo comuni), ha costi ridotti e sta trovando una certa diffusione, soprattutto da noi in italia.
Commander ha budget a piacere, dipende da con chi giochi. Si va dal precon da 50€ a mazzi potenzialemente a budget infinito. Il commander di Post Malone credo costi agilmente diversi milioni di dollari, giusto The One Ring serializzato da solo l'ha pagato 2 milioni
Pauper best formato![]()
Domani esce l'aggiornamento della banlist di tutti i formati, potrebbe esserci qualche novità, sicuramente in Modern e molto probabilmente anche in Pauper.
intanto ieri su arena ho fatto una partita contro sparky e ho vinto per puro culo mi salei mazzo full pianura, io mazzo montagne/foresta a tema dinosauri
non è male come mazzo, penso di aver scelto bene ma suppongo che ogni stile abbia punti di forza facili da imparare
poi ovviamente dipende molto da come inizia il grimorio, se si inizia bene è decisamente un grosso vantaggio