Rete domestica WIFI LAN NAS ecc Rete domestica WIFI LAN NAS ecc

Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Rete domestica WIFI LAN NAS ecc

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Rete domestica WIFI LAN NAS ecc

Allora, io sto riordinando casa, e ho spostato lo studio in un'altra stanza...a breve cambierò anche la connessione internet passando (se tutto va bene) alla fibra (probabilmente Iliad).

Ora per varie ragioni probabilmente non andrò a mettere la borchia internet in studio ma in un'altra stanza.
    Allego immagine schematica di come prevedo la disposizione:

Allora non so se la mia idea è una caxxxta o che, ma pensavo, è possibile impostare un gataway internet su un router che sia su wifi e non via lan?

Praticamente stanza A (studio) pensavo di collegare nas e PC fisso in lan (con il buon cavo di rete) ad un router con wifi in modo di avere fra loro un collegamento più stabile e veloce (io lavoro direttamente dal nas, che ok non parliamo di chissà che velocità turbo, ma un 80-90mb/s li fa...forse anche qualcosa in più, e avendo comunque ogni tanto file anche pesantini vorrei non discostarmi di molto da queste velocità.

E poi quel router impostato per internet abbia come gataway il modem wifi di iliad.

Poi non so come gestire il wifi, collegare tutti i dispositivi wifi al router dello studio, o fare che si colleghino al wifi più potente che beccano (dunque anche direttamente al modem iliad) il problema è che poi sia smartphone / smart tv (chromecast) o portatili devono all'occorrenza poter accedere ai dispositivi collegati direttamente al router dello studio, dunque PC fisso, nas e stampante (la stampante sarebbe collegata in WIFI).

Secondo voi è una cosa fattibile? controindicazioni?
    Mi converrebbe spostare il nas in sala tv e andare di wifi "5G" per tutto? sicuramente sarebbe più semplice la gestione, ma non vorrei poi fosse un po' lento l'accesso al nas...oltre che preferirei averlo nello studio anche perchè al nas sono collegati anche 2 dischi esterni per i backup oltre che il gruppo di continuità, e andare a mettere tutta sta roba nella sala tv mi va tanto come idea.
    Ultima modifica di Enriko!!; 15-09-25 alle 08:56

Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Gamer IDs

Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

Re: Rete domestica WIFI LAN NAS ecc

Ti serve un dispositivo (router, access point o altro), per lo studio, che abbia la funzione "client wifi" (o anche "range extender" eventualmente).

Lo configuri per collegarsi al WiFi della sala TV e, a quel punto, tutto quello che collegherai alle porte LAN andranno su Internet collegandosi al router del salotto; questo per la modalità "client wifi"; se lo imposti come range extender, la cosa varrà anche per eventuali dispositivi WiFi connessi alla rete estesa.

Esiste anche una terza opzione, chiamata WISP (Wireless Internet Service Provider), ma isola completamente la rete "studio" dalla LAN di casa, collegando i dispositivi al WiFi del router.

impostandolo come range extendedr da quel che so la banda viene dimezzata, questo varrebbe solo per i dispositivi collegati in wifi o anche per quelli in LAN quando vanno ad usare internet?

Ok che teoricamente leggo che il modem iliad ha il wifi 7 che va a 40gbit/s ma anche usando router con wifi 5 o 6 anche venisse dimezzata sarei comunque sopra la mia velocità internet che è 1giga...

P.s. sto guardando per esempio i router TP-Link, non riesco minimamente a capire se hanno la funzione client wifi, alcuni hanno una range extended ma sembra na cosa loro proprietaria, che lavora fra loro dispositivi...boh
    Ultima modifica di Enriko!!; 15-09-25 alle 10:25

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    impostandolo come range extendedr da quel che so la banda viene dimezzata, questo varrebbe solo per i dispositivi collegati in wifi o anche per quelli in LAN quando vanno ad usare internet?

Ok che teoricamente leggo che il modem iliad ha il wifi 7 che va a 40gbit/s ma anche usando router con wifi 5 o 6 anche venisse dimezzata sarei comunque sopra la mia velocità internet che è 1giga...

P.s. sto guardando per esempio i router TP-Link, non riesco minimamente a capire se hanno la funzione client wifi, alcuni hanno una range extended ma sembra na cosa loro proprietaria, che lavora fra loro dispositivi...boh

https://www.tp-link.com/it/home-netw...tl-wr1502x/v1/

Nella descrizione:

Diverse modalità disponibili tra cui Router, Tethering USB, Modem USB 3G/4G, Hotspot, Access Point, Range Extender e Client.

ok grazie, praticamente c'è solo quello di tp-link, o con modalita WISP solo roba vecchia, altrimenti bisogna impostarli come AP ma non va bene perchè al modem dovrei collegarlo via LAN...

Altrimenti dovrei collegare un tp-link al modem iliad, impostarlo con il suo sistema EasyMesh, e poi il router in studio collegarlo in EasyMesh...

Vabbè provo a vedere qualche altra marca...

Gamer IDs

Diciamo che non so come sia casa tua ma la soluzione migliore, nel 99% dei casi, è tirare un cavo.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Ho cablato altre stanze ma non quella e ora come ora non è praticabile, le canaline non sono abbastanza grandi per far passare altri fili li, dovrei farlo passare per fuori ed entrare dal muro esterno, ma anche questa soluzione non è priva di problematiche logistiche
    Purtroppo non pensavo proprio avrei usato quella stanza come studio, altrimenti predisponevo 5 anni fa quando ho ristrutturato...

Senior Member

Tutto molto bello ma nessuno che gli dice niente per il cadavere in soffitta ?

P.S. Se non puoi tirare un cavo fare una rete mesh credo sia la soluzione migliore.
    Ultima modifica di Darkless; 15-09-25 alle 15:18

Senior Member L'avatar di GeeGeeOH

Drill, baby, drill.
    AMD R9 9950X, Thermalright Peerless Assassin 120, Gigabyte B650 EAGLE, 32GB DDR5 6000MT/s CL30
    AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
    SSDs: Samsung 9100PRO 2TB, Solidigm P41+ 2TB

Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Tutto molto bello ma nessuno che gli dice niente per il cadavere in soffitta ?
    non so di cosa tu stia parlando

Se non puoi tirare un cavo fare una rete mesh credo sia la soluzione migliore.
    Credo che alla fine opterò per mettere tutto in sala tv ( scatolo iliad, nas e hdd di backup...) se i tecnici mi passano i fili (ma immagino che alla peggio pagando facciano tutto )

Non so se fare tutto con il modem router iliad o comprare comunque qualcosa di dedicato e usare quello iliad solo come modem...
    Anche perchè ora comprando un router tipo tp-link, Asus, netgear ecc si configurano per creare reti mesh in automatico dunque dovessi coprire una zona della casa dove il segnale arriva debole sarebbe abbastanza più facile e lineare il tutto credo.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Drill, baby, drill.
    Si il cavo sarebbe la soluzione migliore, ma la moglie faceva notare che non è certo che quello rimarrà lo studio in modo indeterminato, insomma fra qualche anno potrebbe cambiare ancora, il che potrei trovarmi punto a capo fra qualche anno...
    Mentre la sala tv in teoria dovrebbe rimanere tale, dunque organizzato li in teoria dovrei essere a posto sul lungo termine

Senior Member

non so di cosa tu stia parlando
    Eeeh...

Eeeh...

sarà una decorazione di Halloween, e comunque era già li quando ho comprato casa

Senior Member L'avatar di Vimes

Hai considerato le powerline? Io le ho in casa e mi trovo discretamente bene

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Vimes Visualizza Messaggio

Quelle sono un terno al lotto, ogni casa fa storia a sè. Se non hai un impianto elettrico recente e fatto a modo eviterei. Andrebbe provato prima.

Senior Member L'avatar di GeeGeeOH

Io ho visto che se devi attraversare un magnetotermico/differenziale non è il caso.
    AMD R9 9950X, Thermalright Peerless Assassin 120, Gigabyte B650 EAGLE, 32GB DDR5 6000MT/s CL30
    AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
    SSDs: Samsung 9100PRO 2TB, Solidigm P41+ 2TB

Citazione Originariamente Scritto da Vimes Visualizza Messaggio

No powerline non l'avevo minimamente considerate, non so neppure bene come funzionano

- - - Aggiornato - - -

Quelle sono un terno al lotto, ogni casa fa storia a sè. Se non hai un impianto elettrico recente e fatto a modo eviterei. Andrebbe provato prima.
    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Io ho visto che se devi attraversare un magnetotermico/differenziale non è il caso.
    l'impianto elettrico è stato rifatto a regola d'arte giusto qualche anno fa...altro non so

Gamer IDs

No powerline non l'avevo minimamente considerate, non so neppure bene come funzionano
    Sono vendute a coppie; ne attacchi una in una presa elettrica vicino al router/switch e la colleghi a una porta ethernet.
    Prendi la seconda e la inserisci in una presa elettrica nello studio, dopodiché la colleghi via ethernet allo switch dello studio.

Problemi vari:

1. Multiprese, UPS e altre robe "strane" possono interferire con il funzionamento delle powerline.
    2. La velocità non sarà mai neanche lontanamente paragonabile al cavo o al WiFi.

Insomma, diciamo che vanno valutate se tutte le altre possibili opzioni non sono attuabili in alcun modo.

Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
    Sono vendute a coppie; ne attacchi una in una presa elettrica vicino al router/switch e la colleghi a una porta ethernet.
    Prendi la seconda e la inserisci in una presa elettrica nello studio, dopodiché la colleghi via ethernet allo switch dello studio.

Problemi vari:

1. Multiprese, UPS e altre robe "strane" possono interferire con il funzionamento delle powerline.
    2. La velocità non sarà mai neanche lontanamente paragonabile al cavo o al WiFi.

Insomma, diciamo che vanno valutate se tutte le altre possibili opzioni non sono attuabili in alcun modo.
    Ok allora direi che non fa per me, nel senso troppe problematiche, alla fine credo mi rassegnerò alla soluzione più semplice.
    Cioè caccio NAS+dischi backup in sala tv, dovrei comunque avere posto per tenerli "nascosti", collegati a un piccolo gruppo di continuità.
    Avrei preferito avere tutto in studio ma vabbé, penso di poter sopravvivere anche così.

PC dello studio via wifi e bon.
    Se proprio la connessione wifi dovesse arrivare "scarsa" nello studio (cosa che non credo) prenderò un ripetitore mesh.

Il dubbio ora è se comprarmi subito un router tp-link (il mio attuale sta morendo si impalla in continuazione), ho visto che c'è roba sui 50-60 euro che mi pare decente per le mie esigenze...
    è che penso possa andarmi benissimo anche il router iliad...fra l'altro vedo che viene pure fornito con 2 extender

Senior Member L'avatar di Vimes

Oddio, tutti sti problemi non li ho riscontrati. La casa è del 1800, una parte dell'impianto elettrico è stata rifatta minimo 50 anni fa e l'altra parte 30 anni. Ho preso le prime powerline+wifi della tplink nel 2018 quando avevo solo ADSL e le ho aggiornate nel 2021 quando mi è arrivata la fibra misto rame. Per l'uso che ne faccio lavoro e streaming sono tranquillamente paragonabili al wifi. Gli ultimi modelli sono compatibili anche con le reti easymesh, l'unico accorgimento che ho preso è stato prendere le versioni con presa passante per non attaccarli a ciabatte o similari e non giocarmi delle prese.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su