Allora, io sto riordinando casa, e ho spostato lo studio in un'altra stanza...a breve cambierò anche la connessione internet passando (se tutto va bene) alla fibra (probabilmente Iliad).
Ora per varie ragioni probabilmente non andrò a mettere la borchia internet in studio ma in un'altra stanza.
Allego immagine schematica di come prevedo la disposizione:
Allora non so se la mia idea è una caxxxta o che, ma pensavo, è possibile impostare un gataway internet su un router che sia su wifi e non via lan?
Praticamente stanza A (studio) pensavo di collegare nas e PC fisso in lan (con il buon cavo di rete) ad un router con wifi in modo di avere fra loro un collegamento più stabile e veloce (io lavoro direttamente dal nas, che ok non parliamo di chissà che velocità turbo, ma un 80-90mb/s li fa...forse anche qualcosa in più, e avendo comunque ogni tanto file anche pesantini vorrei non discostarmi di molto da queste velocità.
E poi quel router impostato per internet abbia come gataway il modem wifi di iliad.
Poi non so come gestire il wifi, collegare tutti i dispositivi wifi al router dello studio, o fare che si colleghino al wifi più potente che beccano (dunque anche direttamente al modem iliad) il problema è che poi sia smartphone / smart tv (chromecast) o portatili devono all'occorrenza poter accedere ai dispositivi collegati direttamente al router dello studio, dunque PC fisso, nas e stampante (la stampante sarebbe collegata in WIFI).
Secondo voi è una cosa fattibile? controindicazioni?
Mi converrebbe spostare il nas in sala tv e andare di wifi "5G" per tutto? sicuramente sarebbe più semplice la gestione, ma non vorrei poi fosse un po' lento l'accesso al nas...oltre che preferirei averlo nello studio anche perchè al nas sono collegati anche 2 dischi esterni per i backup oltre che il gruppo di continuità, e andare a mettere tutta sta roba nella sala tv mi va tanto come idea.