Riguardo a questo punto c'è stato un interessante intervento di Hexen, di là... che riporto:
Onestamente non l'avevo mai vista sotto questo aspetto... ma è innegabile che ci sia del vero.Il forum e la rivista di TGM sono state in passato acquistate da Sprea; i nuovi proprietari che all'epoca possedevano anche GMC e il suo sito Gamesvillage, non hanno avuto meglio da fare che togliere una vera home a TGM e aggregarlo a gamesvillage. proprio voi che dite di amare questa comunità ci avete spezzato le gambe per anni, non ci avete dato visibilià, non ci avete dato pubblicità, non ci avete dato sostegno e mezzi per crescere, ci avete lasciati sotto l'ombra di Gamesvillage e del forum che ancora è ospitato lì dentro, dirottando di fatto granparte degli iscritti su quel forum, che era quello visto entrando nel portale di GamesVillage.
Sprea ci ha trattato sempre male, e noi utenti storici non lo abbiamo dimenticato, potete scrivere quante volte volete che amate questa comunità e bla bla bla, la verità è che Sprea ci ha lasciati soli e agonizzanti per anni, in balia di gamesvillage senza dare al forum di TGM la possibilità di avere una propria homepage e quindi un punto di accesso serio per poter far crescere la comunità, questa è la verità.
Non è chiarissimo tutto neanche a me, ma da quello che son riuscito a ricostruire, nel giro di pochi mesi i nuovi si son puppati prima GamesVillage (sito + forum) e successivamente tgmonline.
1.
Ora, pare che dietro questa realtà ci siano alcune figure non propriamente stimate da molti appassionati del mondo videoludico italiano... ammetto che non li conoscevo, ma cercando un po in questi giorni è uscita robba che mi ha fatto intuire il perchè
2.
Pare, non ho seguito personalmente visto che quel forum non lo frequento... riporto quanto mi è stato riferito, che il cambio di gestione sul forum di GV sia stato tutt'altro che indolore, con parecchi utenti/mod che hanno rapidamente cambiato aria e con una nuova gestione che non si è fatta amare da molti.
Ripeto, parlo per sentito dire... non ho un riscontro diretto.
Ecco, mettendo insieme i punti 1 e 2, ed aggiungendoci che molti sentono chiaramente un forte legame verso rivista e redazione, va da se che quando il Keiser ha annunciato il passaggio di consegne una bella fetta dell'utenza storica ha deciso di seguire la redazione... il che ha poi portato dietro tutti gli altri.
D'altronde il forum è prima di tutto composto dai suoi utenti... e qui parliamo di utenti che si conoscono da una vita, in alcuni casi anche di persona, e se la gente con cui parli e che stimi da anni si sposta, alla fine è naturale che ti sposti anche te.
Tutto questo, che di suo sarebbe stato in ogni caso inevitabile, è stato secondo me notevolmente accelerato dalla nuova gestione... ho letto post e risposte dei nuovi admin che si sono presentati, e francamente mi sono cadute le palle.
In 14 anni di forum (e questo non è certo l'unico che frequento), giuro che non mi era mai capitato di incontrare degli admin che si presentassero in questo modo.
Indubbiamente si sono trovati davanti una situazione difficile... e che colpevolmente non erano preparati a gestire.
Dico "colpevolmente" perchè dai, un po se lo potevano anche aspettare... hanno avuto parecchio per prepararsi, e che cosa è successo?
E' successo che per giorni praticamente non abbiamo avuto un'amministrazione... con i vecchi che si son dimessi ed i nuovi che non arrivavano.
E quando sono arrivati come è andata? Ancora peggio... hanno fatto più danni di un tifone.
Topic aperti e poi richiusi e poi dai... aperti di nuovo perchè boh.
Uno degli Admin che continuava a scrivere "Questo topic deve rimanere chiuso"... ed intanto era aperto
Ban a ciufolo, interventi a sproposito, supercazzole che manco i nostri politici, interventi inseriti e poi cancellati quando le risposte non piacevano (un admin che elimina i suoi post?)
Invece di capire che il nocciolo duro era inevitabilmente perso e provare a presentarsi in modo da cercare di trattenere quantomeno gli altri, hanno fatto esattamente il contrario.... con interventi indisponenti, assurde minacce velate, supercazzole tecniche su ranking e minchiate simili... come se la gente decidesse di rimanere o meno in una comunità per via del suo ranking.
Dopo la diaspora, che è robba successa davvero nel giro di un paio di giorni massimo (le sezioni che frequentavo io abitualmente si sono letteralmente svuotate nel giro di qualche ora), sul vecchio forum sono rimasti essenzialmente troll che hanno cominciato a tirare merda sui muri.
Comportamento che personalmente condanno... ma che in ogni caso è uscito fuori dopo che la baracca si era quasi completamente svuotata.
Ripeto, è un'impressione che mi son fatto leggendo un po in giro... probabile che mi sia perso qualcosa per strada.
Comunque, come si dice, oramai questa è storia...
E mi unisco al benvenuto![]()