Con la rete Fastweb attivata, modalità wireless, ho avvicinato il dispositivo wireless della Tre, ma non l'ho collegato materialmente col suo cavo USB, e l'ho acceso.
Dopo alcuni secondi... il PC si è disconnesso da tutto : non vedeva più reti. Nè quella della Fastweb, nè quella della Tre. Zero.
Ho runnato il servizio di risoluzione problemi dopo aver spento il pirottino della Tre, ed ora rivede Fastweb, sempre in modalità wireless.
Adesso farò altre prove (seguiranno aggiornamenti):
- connessione cavo di rete con Fastweb
- disconnessione da fastweb, metto il pc in sleep, aspetto un po', spengo il model fastweb e accendo il tre, riattivo il pc
Vediamo che succede... seguiranno update a questo post!
Update #1
Disconnesso dalla rete (che ha il mio stesso nome per inciso) e connesso cavo di rete al pc e al modem che ehm... ha 4 slot, quale scelgo? quello più a destra.
Funziona: si connette automaticamente (wtf) ad una rete... che... che... che non si chiama mica come me però: si chiama TP-LINK_DA10D7.
Cliccando in basso a dx sull'iconetta di tale rete (quella con l'aspetto di un monitor di pc più o meno) si apre, sulla destra, il menu Windows8like (quanto li odio) delle "Reti" che ha questo aspetto
3 Italia Ricaricabile (nota: queste due sono le vecchie reti della chiavetta internet, che ora ho dismesso)
WiFi
Attivata
Non ho trovato reti (wtf?!)
Adesso seguo la voce "Visualizza impostazioni connessioni", si apre a tutto schermo la finestra intitolata "PC", a sx intitolata "Rete" e a dx compare:
WiFi
Non connesso
Gestisci reti note
Ethernet
TP-LINK_DA10D7
Connesso
VPN
+ Aggiungi connessione VPN
Cliccando infine su "Gestisci reti note", vedo che tra le millemila reti memorizzate (tipo quella di italo, del frecciargento, di vari hotel che ho dimenticato), ci sono la mia wireless (quella che si chiama come me) e la TPLINK cosa; ma non compaiono nè le vecchie "Tre" e "Tre ricaricabile", che come ho già scritto erano quelle della chiavetta, e neanche la nuova "Tre", quella 4G, che ha un altro nome che ora non lo ricordo ma ve lo dico al prossimo update.
il wtf si inwfittisce
#Update intermedio: mi è impossibile disconnettermi dalla rete TPLINK cosa cliccandoci sopra: non compare l'opzione. Suppongo di dover optare una cura radicale, togliendo il cavo (prima vado in sleep però)
#Update intermedio 2: funziona, rivede la wireless-col-mio-nome e mi sono connesso, manualmente però (l'icona per connettersi automaticamente infatti NON è spuntata)
#Update2.
Stavolta per sicurezza non mi disconnetto dalla mia rete Fastweb (dimenticavo di dirvi che io mi sono sempre disconnesso prima di accedere a un'altra), spengo proprio il modem.
Provo ad accendere il portatile della tim ma dopo un po' si spegne.
E il PC non vede reti.
Allora attacco la sua basetta, che in teoria è un caricabatteria e basta e la batteria era stracarica ma lasciamo stare... insomma va. Mi vede la rete e, su richiesta (non in automatico), si connette.
Per inciso la rete si chiama PocketCube-8090.
Diversamente da quando mi attacco col cavo, per connettersi mi chiede la password, ma per il resto va tale e quale.
My 2 cents: evidentemente questa rete non andava a cavo staccato perchè dopo un po' si spegneva, insomma o lo attacco al pc o alla sua basetta demmerd, vabbè.
Adesso mancherebbe un'ultima prova, attaccare anche l'altra wireless insieme e vedere se la vede o fa conflitto ma c'è un problema... per attaccare la basetta ho staccato la spina del modem e non ho altre prese quindi non posso fare questa prova salvo procurarmi una ciabatta XD
La prova che farò adesso sarà disconnettermi da PocketCube, mandare il pc in sleep, riattivare il modem, il PC e vedere se si connette.