Buondì. Vediamo se qualcuno ci è incappato e può dirmi come devo fare.
Allora ho un portatile con windows 8 installato come s.o.
Ho la connessione fastweb, realizzata tramite modem wireless -non quello fast, me ne son preso uno io configurato (forse male ma va) e bon.
Siccome viaggio molto, ho sempre avuto una chiavette internet di backup.
Da un paio di settimane però sono passato al "Pocket Cube" della 3, che mi offre internet 4g e 1 giga al dì insomma una soluzione molto migliore della chiavetta.
E qui nasce il problema.
Le due reti si scasinano l'un l'altra.
Cioè.
A parte che il 4g coso mi dovrebbe andare anche com wireless #einvece vuole essere attaccato alla usb; ma poco male, tanto ce lo lascerei comunque in viaggio, per alimentarlo.
Ma il punto è che se attacco quello, poi lo stacco... non riesce più a connettersi alla rete Fastweb. La vede ma non può connettersi.
Devo seguire tutta la trafila (che poi a volte dimentico qual'è) per andare su "Pannello di controllo - Tutti gli elementi del p.d.c. - Risoluzione dei problemi" e lasciare che WinnoZ risolva automaticamente il problema (seguendo il percorso "Rete e internet - Stabilire una connessione a Internet".
Cosa fastidiosa e che impiega parecchi minuti.
Ovviamente, una volta risolto il problema, se poi mi disconnetto dalla wireless e voglio usare il pocketcoso... non funziona.
Indovinato? Indovinato: devo tornare su pannello di controll eccetera... tutto daccapo.
Ma perché?! Con la chiavetta non era così e potevo connettermi e disconnettermi a una rete o all'altra a mio piacimento.
Cioè alla fine il problema lo sto anche risolvendo ogni volta (ma continuerà a funzionare?!?! Mai fidarsi dell'informatica al giorno d'oggi) ma mi consuma dimolto tempo e, comunque, io vorrei che le cose andassero come devono :?