Mi viaggia stabilmente a 56mb/s con un impianto elettrico fatto 10 anni fa.
In realtà ho un sistema abbastanza complesso che si basa su questi power line, in pratica abito nell'appartamento a fianco ai miei genitori, i quali hanno un abbonamento adsl e dai quali ho installato un router ASUS RT-AC68U. La rete wireless del router a 2.4ghz l'ho riservata ai client del loro appartamento (smarthphone, pc, tablet, sky) mentre quella a 5ghz l'ho riservata a me, infatti nel corridio ho un accesspoint AC asus che si limita a ricevere la rete 5ghz (in modalità wifi adapter) nel punto in cui arriva il segnale più forte (ci sono un paio di pareti da superare) e "spara" all'interno di un POE che a sua volta gira la rete tramite altri 3 POE: al mio access point N 2.4ghz per i client wireless del mio appartamento + al mio switch nello studio dove ho collegato i PC fissi + smarttv e decoder sky.
Con tutto questo giro, lato WAN perdo circa 2-4ms di latenza (pingo il router a 2-4ms), mentre lato rete interna non ho alcun problema. Quanto ho installato il tutto, feci delle prove e spostando un file molto grande dal mio pc fisso ad un notebook wireless connesso alla mia rete wifi e a 1 metro dall'accesspoint, andava a 56mb/s. Ora, visto che sia il segnale AC che quello del POE sono nominali a 500mbs, significa che entrambi stavano andando bene visto che teorici sono 62mb/s