agli fps che ti dice il monitor?
Visualizzazione Stampabile
eh?
monitor a 144Hz :pippotto:
Sta cercando di attirarti nella sua trappola per poi poter dire come tutti buttano soldi in queste cose che non servono a niente quando lui con un setup completo da 400 euro del 2013 gioca a tutti i giochi maxati.
- - - Aggiornato - - -
Nel caso piu' comune, che la scheda grafica non gli sta dietro.
In generale il vsync (supponendo che lo attivi perche' la tua scheda regge un frame superiore a quello a cui decidi di bloccarla) aggiunge un delay perche' funziona ritardando l'invio dell'immagine al display in modo da sincronizzarlo con il refresh del monitor. L'immagine renderizzata viene tenuta in un buffer ed inviata al display al momento giusto, solo che nel frattempo sono passati dei millisecondi che spesso si sentono come lag dei controlli. L'ho spiegata un po' di merda, ma l'idea e' quella.
c'è un sito che farebbe vedere dal vivo le differenze:
https://www.testufo.com/#test=stutter
purtroppo per osservare l'effetto del g-sync bisogna averci il monitor, per cui è anche difficile farlo vedere all'opera così (v-sync smooth contro g-sync on sul monitor g-sync dà una bella differenza quando il frame rate scende di parecchio).
Altra pagina è la demo del pendolo:
https://www.youtube.com/watch?v=s6T9jIwQBSM
ma anche qui senza monitor non è attivabile l'opzione
Esattamente :bua:
Non l'hai spiegata male! Comunque è un "effetto" che può essere compreso solo vendendolo. Prima di vederlo, pensavo che 120fps su monitor 120hz fosse il top... beh, mi sbagliavo di grosso!
Se hai una scheda di fascia media gli fps che fai son quelli che sono, senza tagliare i dettagli difficilmente farai sopra i 60 se non su pochi giochi selezionati e non penso valga la pena spendere per freesync/gsync per poi usarlo solo su un paio di giochi.
Per tutto il resto c'è il vsync.
Sì, ma se hai uno schermo 144hz con una scheda dopata puoi, per dire, giocare ad Overwatch ed avere synch costante sia a 100 (numero qualsiasi) che a 144 fps senza mai notare tearing, ed è molto figo.
Altrimenti secondo me è solo uno sfizio inutile, la differenza fra una gtx1060 ed una 1080 sono i soldi che butti su uno schermo con il sync, tanto vale farsi la scheda migliore piuttosto che solo lo schermo con una scheda mediocre.
Non sta così.
Lo stesso gioco agli stessi fps, per esempio 50, in un monitor a refresh variabile (G-sync/freesync) è ENORMEMENTE più fluido che in un monitor a refresh fisso.
Il monito è che il monitor a refresh fisso, solo a 60/30/15/ecc non crea tearing, ed il tearing capisci veramente cosè solo dopo aver provato gsync-freesync.
L'alternativa per chi ha monitor normali, è attivare il vsync, che però crea input lag se la scheda video supera i 60fps, perchè limitando il 61esimo fps crea un latenza (variabile da gioco a gioco, in alcuni tipo overwatch e counterstrike è drammatica e motivo di sconfitta on-line) mentre quando la scheda video produce tipo 57fps, in realtà il monitor te ne mostra solo 30 perchè col vsync attivo o vai a 60 oppure dimezza e dimezza....
Si può dire che allunga la vita alla scheda video perchè quando comincia a faticare a mantenere il framerate costante, il gsync impedisce il fastidioso effetto che si manifesta con framerate ballerino che diventa evidentissimo col vsync attivato dal momento che, se non mantiene i 60 fps costantemente, viene effettuato un taglio drastico degli fps causando il fastidioso effetto stuttering
Che non ne vale la pena non puoi dirlo. Puoi dire che è più caro del freesync, puoi dire che non è per le tasche di tutti, puoi dire che non ne vale la pena SECONDO TE, ma per dirle queste cose vanno provate e non per solo mezz'ora o in soli 2-3 giochi..
Non dimenticare inoltre che il gsync funziona praticamente entro tutti i range di fps, mentre il freesync è più limitato e a volte non funziona perchè un gioco ti va a 45fps in un monitor con freesync attivo da 48 a 75 fps, per esempio.
Ci son monitor FreeSync da 30-144Hz* e la tecnologia in se può andare da 9-240Hz.
Ovviamente, visto il costo basso, lo hanno messo anche in monitor del menga con range molto ristretti.
* Edit: googolando ho visto che ci sarebbe l'AOC AG251FZ che va fino a 240Hz.
Si si, lo so che ci sono, ma era per dire che la scritta FREESYNC da sola può essere fuorviante, perchè quelli che costano poco, in genere hanno range di azione ristretto, mentre quelli col range più ampio costano anche alcuni soldini in più.
La gente tende a dire che il g-sync è caro (innegabile) ma sproporzionando il pagarone con monitor freesync del cazzo.
In monitor g-sync e freesync di pari livello (alto), con caratteristiche simili e freesync con range di azione decente, la differenza di prezzo c'è ma meno marcata.
L'AG251FZ, che ho menzionato prima, è sostanzialmente la versione FreeSync del PG258Q con GSync.
Su amazon siamo 430€ vs. 590€.
Certo c'è anche AOC e ASUS.... ma col cavolo che il primo rientra in "monitor freesync del cazzo".