Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il Circolino di Schede Video
-
Domanda
Ma l FSR AMD sarebbe l'equivalente del DLSS di Nvidia?
Praticamente tutti consigliate VGA Nvidia. Perché?
-
la risoluzione nativa è meglio... dicono tutti i fan di amd. peccato che non lo dica piu' nemmeno amd, che va di upscaling pure lei :asd:
fsr è tipo dlss ma meno sofisticato e performante.
a livello tecnologico nvidia è avantissimo rispetto a amd. amd va bene sul lato risparmio economico, fermo restando il discorso che se non si vuole luce in tempo reale e altre chicche del genere vanno benissimo.
-
ma Nvidia offre tecnologie ed effetti che AMD non ha?
-
le tecnologie nvidia sono proprietarie, quindi con una scheda amd non le puoi usare, mentre amd usa tecnologie accessibili anche a nvidia. quindi con nvidia usi tutto, con amd no.
-
Tieni presente che la qualità degli upscaling ad alta risoluzione non scala linearmente.
L'output a 4k partendo da calcoli 1440p, solitamente quello che viene pubblicizzato con gran fanfara, è cosa totalmente diversa da output per 1080p che parte da 540/360p.
Poi il tifo da stadio dei fan fa sorridere: negano l'esistenza di qualsiasi problematica (aberrazioni grafiche, latenza, etc.) finché non esce la versione successiva del loro upscaler preferito che corregge, o meglio mitiga, la cosa...
-
basta vedere i filmati per capire cosa nvidia puo' fare e in quei filmati di artefatti non se ne vedono o perlomeno non in maniera evidente. tutti i problemi si riscontrano andando a cercarli col lanternino per mettere in evidenza le imperfezioni di una tecnologia che porta cmq sempre piu' realismo nella grafica.
basta vedere un filmato del genere per capire il livello eccelso di nvidia nelle nuove tecnologie.
https://youtu.be/90oVkISQot8
-
Vero è che quello è un hardware accessibile a pochi ma se penso che sono filmati in gioco è incredibile.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
gmork
basta vedere i filmati per capire cosa nvidia puo' fare e in quei filmati di artefatti non se ne vedono o perlomeno non in maniera evidente. tutti i problemi si riscontrano andando a cercarli col lanternino per mettere in evidenza le imperfezioni di una tecnologia che porta cmq sempre piu' realismo nella grafica.
basta vedere un filmato del genere per capire il livello eccelso di nvidia nelle nuove tecnologie.
https://youtu.be/90oVkISQot8
Eh grazie al cazzo che nei loro filmati i problemi non li vedi, pure le tecnologie AMD sembrano altrettanto bellerrime nelle loro presentazioni :asd:
In una casistica variegata come il mondo PC non puoi mai sapere se ti capiteranno arteffatti e quanto spesso con quel certo titolo o altre magagne varie, nonche come ne risentirà la latenza. E c'è persino chi dice di usarlo a 1080p :smugpalm:
Perchè poi se compro una scheda nuova - per altro svenandomi - debba giocare in upscaling anzichè godermi l'alta risoluzione nativa lo sapete solo voi. Ah sì perchè se ci metto quattro riflessi (spesso pure fastidiosi) e ci aggiungo l'ottimizzazione sempre più assente perchè tanto c'è l'IA e non serve più dover saper programmare - come dice il fonzie dagli occhi a mandorla - la mia superscheda da 1.500 euro non ce la fa più, così posson vendermene un'altra a 2.500 euro (e con gli stessi problemi) tre anni dopo.
-
Citazione:
Darkless
Eh grazie al cazzo che nei loro filmati i problemi non li vedi, pure le tecnologie AMD sembrano altrettanto bellerrime nelle loro presentazioni :asd:
In una casistica variegata come il mondo PC non puoi mai sapere se ti capiteranno arteffatti e quanto spesso con quel certo titolo o altre magagne varie, nonche come ne risentirà la latenza. E c'è persino chi dice di usarlo a 1080p :smugpalm:
Perchè poi se compro una scheda nuova - per altro svenandomi - debba giocare in upscaling anzichè godermi l'alta risoluzione nativa lo sapete solo voi. Ah sì perchè se ci metto quattro riflessi (spesso pure fastidiosi) e ci aggiungo l'ottimizzazione sempre più assente perchè tanto c'è l'IA e non serve più dover saper programmare - come dice il fonzie dagli occhi a mandorla - la mia superscheda da 1.500 euro non ce la fa più, così posson vendermene un'altra a 2.500 euro (e con gli stessi problemi) tre anni dopo.
Però l up scaling lo fanno anche le console ma la resa non è quella. Ci speculano di sicuro con i costi però mediamente hai una resa molto migliore delle console (fatte rare eccezioni)
-
-
Citazione:
Morning Glory
Però l up scaling lo fanno anche le console ma la resa non è quella. Ci speculano di sicuro con i costi però mediamente hai una resa molto migliore delle console (fatte rare eccezioni)
E che c'entrano le console ? Lì è ancora peggio. Il punto è che nè l'upscaling con IA nè la generazione di frame sono "magie" che ti risolvono tutti i problemi. Sono tecnologie con pro e contro che si comportano diversamente a seconda dei casi e vanno valutate di volta in volta.
-
Citazione:
Morning Glory
Per le console siamo sostanzialmente a livello di una RX 6700 come GPU.
Hanno però il vantaggio che partono dal presupposto che le colleghi alla TV mentre il culo sta sul divano, relativamente lontano.
-
Citazione:
Darkless
E che c'entrano le console ? Lì è ancora peggio. .
Si parlava di up scaling, e anche le console lo hanno.
Il senso era, se lo fanno le console con 4 effetti in croce figurati se non ci ricorrono i PC con tutti quegli effetti.
-
Citazione:
GeeGeeOH
Per le console siamo sostanzialmente a livello di una RX 6700 come GPU.
Hanno però il vantaggio che partono dal presupposto che le colleghi alla TV mentre il culo sta sul divano, relativamente lontano.
A "fregare" le console è che buona parte di quei televisori sono in 4K quindi fanno na fatica boia.
-
Alla fine ho comprato questa
Citazione:
Morning Glory
RX590 8G GDDR5 Scheda Grafica, Dual Fan 1460MHz 256bit Gaming Schede Grafiche, Supporto DP DVI HDMI, per Computer Desktop
https://amzn.eu/d/0JfFMRS
Mi è appena arrivata e l'ho montata.
Ma è normale che le ventole girano al boot di Windows e poi si fermano?
Ma poi supporta fino a
E io invece visualizzo
Può essere perché ancora ho i driver Nvidia della precedente scheda?https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...3c9f79523f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...141279d7fc.jpg
-
Citazione:
Morning Glory
Sono i driver di windows?
Se sì installa i driver di AMD.
Comunque è normale per le ventole IIRC, all'inizio si attivano le ventole ma poi si attiva il controllo temperatura e quindi le ferma finché la scheda non scalda abbastanza da renderle necessarie.
PS: controlla pure che i driver dello schermo siano quelli corretti.
-
Citazione:
Morning Glory
Può essere perché ancora ho i driver Nvidia della precedente scheda?
:paura: (ok non trovavo la faccina adatta)
io ero rimasto che si faceva così:
- disinstallare i driver della vecchia scheda
- dare una pulita in modalità provvisoria con non mi ricordo il nome del programma
- togliere scheda vecchia
- mettere scheda nuova
- installare driver della scheda nuova.
anche se non ho mai dovuto cambiare tra nvidia e ati/amd sullo stesso pc.
-
Si ho fatto le cose un po' disordinate ma le ventole in ogni caso non dipendono dai driver. Cioè il monitor si vede bene senza righe ma non me lo spiego come mai non girano. Cioè in quella vecchia una girava a scatti ma girava e si vedeva male qua sono tutte due ferme e si vede bene. Può essere che dipende dal fatto che la VGA consuma molto meno? Infatti ho connesso solo un connettore alla VGA, non due come la precedente
Cmq la marca della VGA non l'ho mai sentita, non saprei dove prendere quelli proprietari. Va bene qualsiasi driver AMD RX 590 no?
-
Citazione:
Morning Glory
Si ho fatto le cose un po' disordinate ma le ventole in ogni caso non dipendono dai driver. Cioè il monitor si vede bene senza righe ma non me lo spiego come mai non girano. Cioè in quella vecchia una girava a scatti ma girava e si vedeva male qua sono tutte due ferme e si vede bene. Può essere che dipende dal fatto che la VGA consuma molto meno? Infatti ho connesso solo un connettore alla VGA, non due come la precedente
Cmq la marca della VGA non l'ho mai sentita, non saprei dove prendere quelli proprietari. Va bene qualsiasi driver AMD RX 590 no?
Con i driver amd se non sbaglio imposta in automatico la modalità 0 rpm. Fino a 50° la ventola non gira (una volta fatto il boot).
Si modifica dalle impostazioni del pannello di controllo amd alla voce ottimizzazione (mi sembra). Io di solito però tengo sempre attivo a bassi giri fino a una certa temperatura. La scheda più fresca è comunque silenziosa
I driver scarica gli ultimi ufficiali dispobibili per il tuo modello direttamente dal sito amd
Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
-
Proprio al risparmio sei andato, manco il ray tracing puoi attivare.
-
Citazione:
Ratatatata
Proprio al risparmio sei andato, manco il ray tracing puoi attivare.
Eh ma non mi serve per giocare, ma per mandare mail , stampe etc.
Parliamo di un PC del 2009
-
-
Citazione:
fryderyk69
I driver scarica gli ultimi ufficiali dispobibili per il tuo modello direttamente dal sito amd
Cpuz mi dà queste specifiche.
Però tutte le ricerche, partendo anche dal sito XFX, produttore della scheda, mi portano a questi adrenaline.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...8dfdd09802.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...d51f1c8e52.jpg
Cmq la scheda è arrivata avvolta dentro la carta pallinata e dentro due scatoli anonimi. Nessuna scatola colorata con logo produttore o cose similari...
Mah, non so proprio quanto sia normale sta cosa.....https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...ac58ca3f49.jpg
-
Leggendo i vostri post credo di aver risolto il discorso ventole.
Ho provato a mettere la risoluzione massima , per altro consigliata, 3280x2160. Sembrava tutto ok , icone troppo piccole ed ho detto vabè , rimetto tutto a 1920x 1080. Il tempo di pensarlo e mi appaiono questi pallini. Ora quando avvio non si vede più niente [emoji1751]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...213263785b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...86fb0f7e6a.jpg
-
Dopo due milioni di prove , attaccare vecchia scheda con vecchio monitor e cose del genere ha ripreso a funzionare ma mi è apparso un messaggio in cui mi si diceva che c'erano problemi ai driver. In ogni caso i pallini mi,appaiono se mi collego alla scheda video tramite HDMI. Se uso il connettore in foto la risoluzione è fissata a max 1920 x 1080 però i pallini non mi appaiono. Non so che pensare. Ipotesi ma certezze no.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...a35a960e72.jpg
-
Citazione:
Morning Glory
Windows installa sempre versioni barebone dei driver, se sono quelli installati da Windows scarica i driver Adrenaline manualmente dal sito AMD.
-
Citazione:
Det. Bullock
Windows installa sempre versioni barebone dei driver, se sono quelli installati da Windows scarica i driver Adrenaline manualmente dal sito AMD.
Si infatti ho installato gli adrenaline a mano e ho cmq quei problemi. Non so se fare il reso o meno. Voglio dire , non mi interessa assolutamente farla girare a 3280x2160 però non vorrei che questo discorso dei puntini fosse un guasto e tra 1 mese me la trovo completamente andata.
-
scheda arrivata con quell'imballo + problemi tecnici... io farei 1+1 e chiederei il reso.
-
Citazione:
Morning Glory
Si infatti ho installato gli adrenaline a mano e ho cmq quei problemi. Non so se fare il reso o meno. Voglio dire , non mi interessa assolutamente farla girare a 3280x2160 però non vorrei che questo discorso dei puntini fosse un guasto e tra 1 mese me la trovo completamente andata.
Se provi ad avviare in modalitÃ* provvisoria con il cavo HDMI collegato?
-
Citazione:
fryderyk69
Se provi ad avviare in modalitÃ* provvisoria con il cavo HDMI collegato?
Ma in modalità provvisoria posso mettere risoluzioni più alte di 1920x1080?
-
Citazione:
gmork
scheda arrivata con quell'imballo + problemi tecnici... io farei 1+1 e chiederei il reso.
Io ho riguardato l'annuncio Amazon. Voi trovate scritto qualcosa sull' imballo?se è corretto arrivi come le uova?
Eventualmente alternative a quella scheda?
-
Citazione:
Morning Glory
Ma in modalità provvisoria posso mettere risoluzioni più alte di 1920x1080?
In modalità provvisoria se non sbaglio dovrebbe caricare il sistema "disabilitando" i driver. Se avvii in quel modo e lasci collegati il cavo HDMI verifichi se si vede qualcosa, almeno scongiuri il fatto che sia un problema dell'uscita.
Se così funziona magari proverei a fare una pulizia dei driver con DDU e a reinstallarli.
Hai già provato anche a usare una altro cavo HDMI?
-
Citazione:
Morning Glory
Io ho riguardato l'annuncio Amazon. Voi trovate scritto qualcosa sull' imballo?se è corretto arrivi come le uova?
Ma l'hai presa nuova o sul warehouse ?
-
Citazione:
Morning Glory
quando compri su amazon la prima cosa fa fare è guardare numero e qualità delle recensioni. non è un metro infallibile, ma è un buon indicatore. quella scheda ha solo 3 valutazioni e una è a una stella per cui io non l'avrei mai presa a prescindere. direi che non è normale che arrivi così, in ogni caso amazon non fa mai problemi per il rimborso che poi nel tuo caso è piu' che giustificato anche solo dagli artefatti a schermo.
per il consiglio su schede di quella fascia di prezzo lascio ad altri piu' esperti, ma guardando puramente le opzioni disponibili su amazon direi forse questa sebbene l'11% di recensioni a una stella sia un po' alto, valuta un po' tu se puo' andare bene con porte alimentazione e quant'altro
maxsun AMD Radeon RX 580 8GB
se conosci qualche negozietto di pc dalle tue parti prova a farci un salto e vedi che prezzi ti fa.
-
Citazione:
fryderyk69
In modalità provvisoria se non sbaglio dovrebbe caricare il sistema "disabilitando" i driver. Se avvii in quel modo e lasci collegati il cavo HDMI verifichi se si vede qualcosa, almeno scongiuri il fatto che sia un problema dell'uscita.
Se così funziona magari proverei a fare una pulizia dei driver con DDU e a reinstallarli.
Hai già provato anche a usare una altro cavo HDMI?
Si anche se alcuni dall'altro lato , lato monitor, sono DVI quindi mi lockano la risoluzione a 1920 e non so se è un problema di Presa hdmi o di risoluzione. Devo fare altre prove.
Citazione:
Darkless
Ma l'hai presa nuova o sul warehouse ?
Mi era venuto sto dubbio.
Nuova.
Citazione:
gmork
quando compri su amazon la prima cosa fa fare è guardare numero e qualità delle recensioni. non è un metro infallibile, ma è un buon indicatore. quella scheda ha solo 3 valutazioni e una è a una stella per cui io non l'avrei mai presa a prescindere. direi che non è normale che arrivi così, in ogni caso amazon non fa mai problemi per il rimborso che poi nel tuo caso è piu' che giustificato anche solo dagli artefatti a schermo.
per il consiglio su schede di quella fascia di prezzo lascio ad altri piu' esperti, ma guardando puramente le opzioni disponibili su amazon direi forse questa sebbene l'11% di recensioni a una stella sia un po' alto, valuta un po' tu se puo' andare bene con porte alimentazione e quant'altro
maxsun AMD Radeon RX 580 8GB
se conosci qualche negozietto di pc dalle tue parti prova a farci un salto e vedi che prezzi ti fa.
Ok grazie.
Si non ho molte scelte , il problema è questo.
-
Citazione:
Morning Glory
Si non ho molte scelte , il problema è questo.
sempre pensato il contrario.
scusate, io sono "fuori dal giro" da un po', ma se non ci gioca non conviene una roba tipo questa?
di solito se si tratta di amd sono fissato con sapphire, ma voglio dire se serve giusto per vedere il monitor perché la cpu non ha l'integrata...
-
Citazione:
Toki
sempre pensato il contrario.
scusate, io sono "fuori dal giro" da un po', ma se non ci gioca non conviene una roba tipo
questa?
di solito se si tratta di amd sono fissato con sapphire, ma voglio dire se serve giusto per vedere il monitor perché la cpu non ha l'integrata...
Pensi il contrario cioè ci sono un sacco di schede? Vero ma si equivalgono un po' tutte. Mi è stata consigliata la 590 perché tra le vecchie risultava tra le più potenti. La cosa mi è sembrata sensata visto che il budget era rispettato.
Io avevo messo da parte un budget tra 120 e 150 euro. Mi pareva assurdo non ci fosse nulla di buono in questo range.
-
-
Citazione:
GeeGeeOH
Nooooooooooooooooooooooooooooooooo cazzarola non ci voleva
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Morning Glory
Io avevo messo da parte un budget tra 120 e 150 euro. Mi pareva assurdo non ci fosse nulla di buono in questo range.
Di nuovo no, se vai sull'usato hai l'imbarazzo della scelta.