Re: Il Circolino di Schede Video
Io la vedo così: l'ECO Mode di AMD doveva essere la modalità di default mentre hanno spinto il default oltre per risicare un altro 5%... semplicemente perchè è quello che Intel sta facendo de generazioni senza subire veri contraccolpi d'immagine.
Intel oramai spige a livelli comici.
introducono E-cores e P-cores, per poi... ok :pippotto:
Citazione:
Originariamente Scritto da
GeeGeeOH
Io la vedo così: l'ECO Mode di AMD doveva essere la modalità di default mentre hanno spinto il default oltre per risicare un altro 5%... semplicemente perchè è quello che Intel sta facendo de generazioni senza subire veri contraccolpi d'immagine.
Intel oramai spige a livelli comici.
vero, peró rimane il fatto che il 5950x come efficienza energetica, ovvero quanto tempo ci metto a fare una certa task vs quanto consumo, distrugge il 7950x, almeno con i setting di fabbrica. Non so se abbassando il 7950x ai 125/130w che consumava il 5950x sotto full load, va piú forte di quest'ultimo. Spero sia un problema di gioventú della piattaforma, peró insomma... rispetto alle precedenti generazioni é un po' meno wow il salto, specialmente pensando che hanno anche ridotto il processo produttivo.
https://images.anandtech.com/graphs/...585/130335.png
In ECO Mode 7950X è più efficente.
Limitandolo a 65W fa comunque più che un 5950X a 105W.
Citazione:
GeeGeeOH
giusto, mi ero scordato. Quindi vabbé é proprio che di fabbrica é un overclock tirato per il collo :bua:
Alla fine le review "meno approfondite", che son quelle che vanno per la maggiore, enfatizzano solo lo score più alto... il resto è accessorio... quando viene menzionato.
io praticamente mi fido quasi ciecamente di techpowerup proprio perchè fanno tonnellate di test su qualunque cosa
Citazione:
GeeGeeOH
Avrebbero dovuto fare anche un heatspreader migliore (20~30°C guadagnati col delid, ok: a diretto contatto, però il fatto che l'heatspreader non sia proprio ottimale non è una mia opinione, ma di der8auer). :sisi:
Comunque pare che in ECO mode il 13900K se la cavi piuttosto bene, anche meglio del 7950. :uhm:
https://www.youtube.com/watch?v=H4Bm0Wr6OEQ
In pratica a questo giro le schede madri sia di AMD che di Intel hanno messo come base delle impostazioni energetiche dimmerda. :bua:
Citazione:
alezago88
io praticamente mi fido quasi ciecamente di techpowerup proprio perchè fanno tonnellate di test su qualunque cosa
E ancora oggi continuano ad usare una metrica antiquata, senza mostrare l'1% low, ma solo la media degli FPS. :bua:
Tutta sta gen di CPU per quanto mi riguarda è nata male, o meglio settata male, vuoi per colpa loro (INTEL e AMD), voi per il periodo di transizione a piattaforme nuove (vedi AMD) che combinata alla crisi porta prezzi alle stelle. Ogni tanto un giro così ce tocca.
Resto curioso piuttosto di vedere come andranno le vendite di GPU dei verdi con lo stallo sulle 3000 e le 4000 con prezzi assurdi.
Citazione:
Darkless
Resto curioso piuttosto di vedere come andranno le vendite di GPU dei verdi con lo stallo sulle 3000 e le 4000 con prezzi assurdi.
Queste piuttosto bene: ad Nvidia sono rimaste solo delle 3090Ti, mentre le 4090, nonostante fossero in quantità maggiore rispetto alle 3090 al lancio, sono svanite quasi subito e già bagarinate. :bua:
Chi compra 4090 non guarda molto al prezzo.
Citazione:
GeeGeeOH
Chi compra 4090 non guarda molto al prezzo.
Fossero professionisti, ok.
Ma sono anche gamer... :bua:
Se valuti quel acquisto non hai certamente problemi di soldi.
Citazione:
Mr Yod
Queste piuttosto bene: ad Nvidia sono rimaste solo delle 3090Ti, mentre le 4090, nonostante fossero in quantità maggiore rispetto alle 3090 al lancio, sono svanite quasi subito e già bagarinate. :bua:
Lo sanno anche loro che le 4090 sono una fascia di nicchia per enthusiast e necessità professionali. Le han vendute subito perchè non ne hanno prodotte moltissime (le 3090 eran figlie del periodo peggiore della crisi e ne han prodotte ancora meno, hai voja che adesso ne han fatte di più). E' da vedere quante ne venderanno di 4080 e delle future 4070, considerando anche che parecchi di quelli che si sono svenati per 3070/80 non faranno l'upgrade.
io spero solo che di 4060 ne facciano tante e costino poco :asd:
Citazione:
gmork
io spero solo che di 4060 ne facciano tante e costino poco :asd:
La 4060 esiste già e si chiama 3070, l'han detto loro :asd:
Citazione:
Darkless
La 4060 esiste già e si chiama 3070, l'han detto loro :asd:
se fosse così hanno cagato fuori dal vasino e spero che RDNA3 li demolisca.
La 3060 sta tra la 2070 e 2070 Super, quindi non è assurdo presumere che mirino a mettere la 4060 tra la 3070 e la Ti.
cmq la 4060 avrà il dlss 3.0 e la 3070 no ^^
I frame farlocchi se li possono tener eh...