Re: Il Circolino di Schede Video
Buongiorno a tutti,
ammetto che è veramente tanto che non seguo e mi scuso anticipatamente perché non riesco/non ho voglia di leggere i millemila post precedenti...
Volevo chiedere un consiglio per una scheda video dal buon rapporto qualità/prezzo per giocare bene (principalmente a Fortnite) a 1080p.
La mia configurazione è:
CASE: Cooler Master MasterBox MB500 RGB - Case PC ATX;
PSU: Cooler Master MWE 650 Gold V2 (80 PLUS) Alimentatore Completamente Modulare;
CPU: 11th Gen Intel(R) Core(TM) i5-11400 @ 2.60GHz;
RAM: Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16;
SSD: WD Blue SN550 500 GB SSD NVMe, Gen3 x 4 PCIe, M.2 2280, 3D NAND.
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà (GeeGeeOH?)
Sembri avere il pc perfetto per una 3060
Probabilmente la Rx 6600 è la scheda del momento sui 300€.
Vedevo giusto ieri:
https://www.youtube.com/watch?v=djeL6qUTDTo
Su quello non c'è dubbio da tempo. Molti però continuano a spendere 100 euro in più per una 3060 che va uguale, se non pochissimo di più o di meno a seconda dei casi, perchè con Nvidia c'è lerretiics. Voglio vederli poi ad usarlo su un 3060, già fatica ora figuriamoci fra un annetto.
Più che altro si nota che ora con la minore delle 3 sorelle che rappresentano la fascia alta di verdi o rossi oramai si gioca anche in 1440p.
scusate, esiste un tool per verificare se la scheda video funziona correttamente? Grazie
Fai lo stress test con OCCT o prova i vari benchmark e verifica di non avere artefatti, poi confronta i punteggi con quelli pubblicati online per il tuo modello e vedi se i valori sono in linea.
provato occt, testata scheda per un ora, tutto ok, il test di stabilità non ho potuto farlo perche vuole i soldi su patreon
Citazione:
Originariamente Scritto da
fener75
provato occt, testata scheda per un ora, tutto ok, il test di stabilità non ho potuto farlo perche vuole i soldi su patreon
Fai qualche bench pesante e se non ti salta stai tranquillo che è a posto.
Citazione:
Weltall
Sembri avere il pc perfetto per una 3060
Citazione:
GeeGeeOH
Probabilmente la Rx 6600 è la scheda del momento sui 300€.
Vedevo giusto ieri:
***CUT***
Grazie a entrmbi, prendo in considerazione! :)
Citazione:
David™
3060ti, non la liscia ;)
Non vale nemmeno lontanamente il prezzo a cui si trova in giro.
550€ sarebbe un buon prezzo per te???
25-30% in più di performance ma per quasi il doppio del prezzo.
bhe la 3060 ti si trova anche a 480 euro, ma secondo me è ancora troppo
Citazione:
alezago88
bhe la 3060 ti si trova anche a 480 euro, ma secondo me è ancora troppo
Hai voja se è troppo. Soprattutto considerando tutti i difetti cronici dell'architettura della serie 3000.
Citazione:
Darkless
Hai voja se è troppo. Soprattutto considerando tutti i difetti cronici dell'architettura della serie 3000.
Quali sarebbero questi difetti?
Difetti? Funzionano bene e sono efficienti. :asd:
Cmq, se trova una 3060 a 300€, buon per lui, ovviamente.
La mia 3080 12gb l'ho undervoltata con OC (core oltre i 2ghz) e non supera mai i 300W sotto carico. La vecchia 1080 era costantemente intorno ai 210W, quindi non mi lamento, visto che è molto più prestante e soprattutto molto più fredda.
Citazione:
Angels
Quali sarebbero questi difetti?
Problemi di temperature in primis e una qualità costruttiva altalenante. I più famosi sono i problemi dei transistor delle 3080 su parecchi modelli, ma in maniera minore il problema era abbastanza diffuso, hanno anche grandissimi picchi di consumi (con tutte le conseguenze del caso) una tantum decisamente anomali. Inoltre i pad terminici di molti modelli lasciano a desiderare per qualità e posizionamento. Hanno anche sparato a mille i consumi per puntare solo alla potenza bruta. In generale è una delle serie meno riuscite di Nvidia probabilmente frutto della fretta con cui le hanno dovute buttare fuori e gliele hanno anche pagate a peso d'oro. In una situazione normale le cose sarebbero andate molto diversamente e ci sarebbero state molte più proteste ma si sà, in tempi di carestia...