Re: Il Circolino di Schede Video
per il case, sulla stessa cifra puoi andare di bequiet
o un corsair
ma io sono fissato sul silenzio :asd:
scegli bene la psu, che normalmente è il componente che dura più a lungo e si tende a cambiare meno: per un futuro upgrade soprattutto di gpu, che tendono ad essere sempre più (purtroppo) energivore, forse starei un pochino più alto
dovessi farmi un pc nuovo oggi, prenderei un 850
Mai sentita quella marca di alimentatori.
Usa sacco di soldi per una scheda madre...
Ripeto: sarebbe utile capire da che configurazione parti, che computer hai ora.
Citazione:
Originariamente Scritto da
benvelor
se non ti interessa l'RT, le amd sono buone anche a questo giro
L'ho già detto: oramai gioco comunque poco e stufo presto salvo rari casi. Morale: sto seduto in riva al fiume, mi segno il backlog e aspetto.
Poi un giorno se vorrò spendere mi prenderò una 8050 o quel che sarà puntando a spendere meno di 200 euro e mi giocherò in 2k maxati e volendo pure in RT tutti gli arretrati dei 10 anni precedenti che ho accumulato :asd:
quando usciranno le 8050, a 200€ ci prenderai una 6050 usata :bua:
scherzi a parte, capisco il tuo punto di vista
ad oggi servirebbe un ibrido amd-nvidia, con la vram di una e i core per l'RT dell'altra... cosa prendi prendi, manca "un pezzo"
Citazione:
benvelor
quando usciranno le 8050, a 200€ ci prenderai una 6050 usata :bua:
scherzi a parte, capisco il tuo punto di vista
ad oggi servirebbe un ibrido amd-nvidia, con la vram di una e i core per l'RT dell'altra... cosa prendi prendi, manca "un pezzo"
Ma no, van bene anche le schede di adesso così come sono, ma con i prezzi delle 900 pre-mining :asd:
Imho se hai una buona connessione oggi l'unico investimento sensato è geforcenow, giochi tutto maxato spendendo in un anno di abbonamento 5 volte meno di quanto spenderesti nel comprare una GPU di ultima generazione.
Ormai nvidia è diventata peggio di Apple, ad ogni generazione il prezzo sale sempre di più e ormai per prendere una GPU di ultima generazione tocca fare un mutuo, spero che prima o poi ad nvidia a forza di tirare la corda ad un certo punto gli si spezzi e scenda a più miti consigli perché gli enthusiast che finora hanno foraggiato questo insano trend arriveranno prima o poi a stufarsi di venire spennati.
Citazione:
freddye78
gli enthusiast che finora hanno foraggiato questo insano trend arriveranno prima o poi a stufarsi di venire spennati.
Tze, fanno tifo da stadio esaltandosi per cose che li danneggiano direttamente...
Citazione:
freddye78
Imho se hai una buona connessione oggi l'unico investimento sensato è geforcenow, giochi tutto maxato spendendo in un anno di abbonamento 5 volte meno di quanto spenderesti nel comprare una GPU di ultima generazione.
Ormai nvidia è diventata peggio di Apple, ad ogni generazione il prezzo sale sempre di più e ormai per prendere una GPU di ultima generazione tocca fare un mutuo, spero che prima o poi ad nvidia a forza di tirare la corda ad un certo punto gli si spezzi e scenda a più miti consigli perché gli enthusiast che finora hanno foraggiato questo insano trend arriveranno prima o poi a stufarsi di venire spennati.
concordo. Se usassi il pc solo per giocare credo userei geforce now per la maggior parte dei casi. Ci giocai a cyberpunk 2077 quando avevo solo il portatile con 1060 e fu un'ottima esperienza :sisi:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
freddye78
concordo. Se usassi il pc solo per giocare credo userei geforce now per la maggior parte dei casi. Ci giocai a cyberpunk 2077 quando avevo solo il portatile con 1060 e fu un'ottima esperienza :sisi:
il problema non è solo nvidia, ma anche amd che gli va dietro: hanno meno mercato, vanno peggio in RT, l'FSR non è paragonabile a DLSS, ma costano una fucilata pure le loro
dovrebbero avere il coraggio di abbassare parecchio, magari "costringrebbero" nvidia ad adeguarsi: ma è una situazione che va bene a tutti, magari vendono meno, ma hanno margini enormi entrambe
anche le gpu intel stanno venendo su bene e non costano un rene
Citazione:
gmork
anche le gpu intel stanno venendo su bene e non costano un rene
Prima che siano veramente appetibili ce ne vorrà un bel po' e non costano poco manco loro, anzi per la poca differenza di prezzo che c'è, soprattutto in Europa dove il prezzo è più alto, convengono di più le AMD.
Ad ogni modo finchè vendono i prezzi non li abbassano, chi glielo fa fare. Il mercato è "dopato" da anni e gli enthusiast sono solo una goccia nel mare. Col mining prima e con l'IA ora vendono bancali di schede, sai che gli importa del mercato desktop.
Citazione:
Origano
Io risparmierei qualcosa sulla mobo, per quella build una b650 basta e avanza se non devi fare robe particolari. Questa https://amzn.eu/d/0S8afWj ad esempio sta sui 180 e dovrebbe andare benissimo. E come ti hanno consigliato investirei 20/30 euro in più su un alimentatore 850W
io presi il 7600x a 204 (217 con le spese) su bdp, quindi il 7600 a 265 sono un tantino troppi
(forse però il 7600 ti da anche il dissipatore?, se si allora "ok", anche se è più caro della mia combo)
il mio è questo, mi manca ancora la GPU però: https://it.pcpartpicker.com/list/mMkfFs
Citazione:
magen1
io presi il 7600x a 204 (217 con le spese) su bdp, quindi il 7600 a 265 sono un tantino troppi
(forse però il 7600 ti da anche il dissipatore?, se si allora "ok", anche se è più caro della mia combo)
il mio è questo, mi manca ancora la GPU però:
https://it.pcpartpicker.com/user/magen1/saved/4dzmLk
bdp sarebbe? :uhm:
Comunque il 7600 sta a 206 su Amazon e 189 su BPM
ah, io ci metterei comunque un dissipatore ad aria al posto di quello stock. Un Thermalright assassin sta a tipo 20 euro ed è sicuramente meglio di quello stock
Citazione:
NSFW
bdp sarebbe? :uhm:
Comunque il 7600 sta a 206 su Amazon e 189 su BPM
ah, io ci metterei comunque un dissipatore ad aria al posto di quello stock. Un Thermalright assassin sta a tipo 20 euro ed è sicuramente meglio di quello stock
ehm si, intendevo bpm :asd:, riguardo al prezzo non so, mi sono limitato a leggere i prezzi impostati al link della build
Citazione:
Origano
nelle mie peregrinazioni virtuali al momento ho tirato fuori queste:
modalità non c'ho soldi (almeno una volta, ormai costa tutto un rene) https://it.pcpartpicker.com/list/wRD4h3
opzionale 8700g ma dovevo tenere il prezzo a mano e perdo "l'utilità" del sito
modalità normale https://it.pcpartpicker.com/list/PvzKRK
niente nvidia perché stando su linux vorrei un fallback dei driver proprietari (non sono talebano) decente, nvk sta venendo su bene ma preferisco stare alla finestra.
P.S.: schede madri quelle perché asus e msi costano un botto, asus ha avuto anche problemi coi bios (anche se dovrebbe aver risolto), asrock è l'unica scheda madre che mi è morta quindi non mi fido.
Attenzione: le APU (tipo 8600G/8700G) hanno solo metà cache L3: 16MB contro 32MB delle CPU "normali".
S'è visto con le varianti 3D quanto sia importante la cache.
Citazione:
GeeGeeOH
Attenzione: le APU (tipo 8600G/8700G) hanno solo metÃ* cache L3: 16MB contro 32MB delle CPU "normali".
S'è visto con le varianti 3D quanto sia importante la cache.
lo so, ma era per togliere anche il costo della scheda video.
frega niente se con un processore simile e discreta si spinge di più (che è la scoperta dell'acqua tiepida).
a dire il vero avrei tolto anche le ventole, ma non ne ho da 120 che possano essere attaccate in cascata in casa.
Non ricordo chi era che aveva il problema al display del portatile che non andava senza alimentazione... bhè oggi a lavoro al mio collega è capitato un caso analogo. Sostituita la batteria e il display del portatile non si vede a meno di non inserire l'alimentazione. Guardando bene però il display resta solo scurissimo, non è spento, e ovviamente col monitor esterno non ci son problemi. Chissà che ha combinato cambiando la batteria :asd: