
Originariamente Scritto da
J_Brahms
Alla fine la scimmia ha vinto, ho fatto la pazzia di prendere una 3080, modello Zotac trinity.
Ok, avrei fatto molto meglio ad aspettare modelli migliori, un minimo calo dei prezzi e, soprattutto, le nuove Radeon.. ma alla fine più di 4 anni fa ho preso una 1080 al day one e non me ne sono mai pentito, quindi sticazzi

Ordinata su nexths, mi è arrivata oggi pomeriggio: ho fatto i benchmark più impegnativi del 3dmark e ho testato i giochi al momento installati (borderlands 3, horizon zero dawn, Quake 2 rtx e wasteland 3). Appena mi verrà voglia reinstallerò anche Control e AC Odissey.
Finalmente posso giocare a palla in 4k
Il gioco che mi ha colpito di più è stato Quake 2 RTX: nei video su youtube in 4k era scattosissimo su una 2080ti, sulla 3080 gira da favola.
In media faccio un paio di fps in meno rispetto al bench della founder di Guru3d (con una diversa cpu), ma anche qui sticazzi: la scheda è silenziosissima (il casino nel case lo fa solo la maledetta ventolina della mb x570) molto più della 1080, scalda ma non in modo esagerato, purtroppo consuma *tantissimo*, sui 320/330W (siamo lontanissimi dall'eleganza delle soluzioni maxwell e pascal).
In definitiva sono soddisfatto dell'acquisto semplicemente perché non vedevo l'ora di giocare in 4k senza compromessi.
Chiaramente è una scheda pensata solo per l'UHD, a risoluzioni inferiori è sprecata e cpu bound con praticamente qualsiasi processore.
Per il 2k meglio attendere le 3070/3060 o le radeon se si dimostreranno all'altezza: alla fine in 1440P ho sempre giocato egregiamente con una "misera" 1080.