il DLSS impostato a quality offre una migliore qualità visiva rispetto al nativo, perlomeno a 1440p dove ho modo di testare, a 1080p no.
Parentesi: questo con DLSS aggiornati E bisogna tenere da conto che, sì, se ti metti immobile a controllare qualche mini artefatto lo troverai sempre. La domanda è: si notano mentre giochi o negli screenshot? No.
Esempio, su un pavimento piastrellato a texture ripetute puoi trovare effetti leggerissimamente sbavati o vagamente "mossi" come se il rendering non fosse sicuro di cosa c'è sulla piastrella. Per accorgerti devi mettere a determinate distanze immobile a fissare le piastrelle.
Il Raytracing dalle serie 3000 in poi è usabile, gioco con RT Psycho 1440p su Cyberpunk e fa stabilmente 60+ fps da quando ho cambiato CPU, ovviamente con DLSS quality
per il path tracing ovviamente lo stanno mostrando solo come dimostratore tecnologico, se farà 30 fps con il DLSS 3 su una 4090 è grasso che cola.
Ah fra parentesi il mio discorso per il DLSS vale per il DLSS 2, il DLSS 3 aggiunge un'altra sezione di artefatti a parte molto più complessi dovuti alla generazione di frame e non ho modo di testare perché non ho buttato soldi sulle serie 4000
- - - Aggiornato - - -
Basta una 3080 (il che significa che da questa gen probabilmente basterà una 4060ti, quando si degneranno di lanciarla) ed il DLSS ma il problema è che se uno parla per sentito dire invece di provare le cose si crea dei preconcetti falsitipo rimanere al concetto di DLSS che c'era X anni fa, al DLSS1
ricordo che bisogna aggiornare la DLL del DLSS sui giochi più vecchi tipo RDR2 altrimenti fa cagà, sì.