Quello poco ma sicuro. TW3 come esempio però non è certo l'ideale. Stiamo parlando di un titolo nato come DX11 che è stato poi portato in DX 12 letteralmente a calci (anche per vicissitudini esterne che han complicato non poco il progetto, questo va detto) per poi aggiungerci il RT a pugni. In generale tutti i titoli più vecchi a cui è stato aggiunto il RT tramite patch postuma hanno più problemi.
Passando all'implementazione nativa le cose migliorano, e continueranno a migliorare di sicuro ma la strada è parecchia, anche perchè ora siamo al passaggio di gen e le schede verranno spremute sempre più dal prossimo anno anche sul lato rasterizzazione con l'UE5 sempre più spinto.
Poi c'è il discorso console: finchè non arriveranno al punto di avere un hw adeguato pure loro l'implementazione sarà sempre parziale e limitata.
con o senza FFX/DLSS però ?Quindi io credo che nel giro di due generazioni di schede inizieremo a vedere titoli con path tracing che girano decentemente.
Stai parlando con uno che ha iniziato col 286 e ha vissuto in pieno l'epoca dei 30 fps come riferimento. Ciò detto i tempi cambiano e lasciando perdere le fisime degli enthusiast col 4K a 120Hz cazzi e mazzi (così come anni fa ignoravo i fan del giocare in downsampling per avere l'ubergrafica nitidissima e pulita) ti direi che comprare una scheda nuova di fascia medio/alta e poter giocare tranquillamente in 2K a 60 fps senza dover ricorrere a trucchetti mi pare una richiesta più che legittima e affatto pretenziosa.Ah comunque lo dissi già una volta e lo ripeto di nuovo... Morrowind con il vertex shader e tutto a palla faceva poco più di 30fps sulla 4600ti... Oggi se non abbiamo minimo 60fps ci mettiamo a piangere. Io concordo sul fatto che il marketing odierno spinge troppo, ma forse siamo diventati un po' più esigenti anche noi.