Concordo sul fatto che questi "trick" per aumentare gli fps non sono altro che una scusa per gli sviluppatori per programmare ancora peggio di come facciano oggi.
E a tal proposito la colpa finale è sempre la nostra, gente che continua a comprare lammerda solo perchè non riesce a tenere a freno l'hype, premiando così le software house che investono tutto su aspetti futili e non sulla base del gioco. Per quanto scandalo possa crearsi a seguito di scoperte assurde (bug assurdi e giochi venduti in alpha) ormai l'azienda ha raggiunto già il suo scopo, vendere il prodotto, tutto quello che viene dopo, seguito da promesse di bugfix è solo un piccolo scotto da pagare, scotto che era già preventivato, portando quindi i primi acquirenti a fungere da early adopter e finanziatori al progetto vendendolo però come prodotto completo.
Insomma, basta spendere soldi come foste dei bimbi di 5 anni che frignano che vogliono il giochino nuovo.
Edit: non do la colpa agli sviluppatori in se, ma alla situazione in cui vengono messi, con i tempi sempre più stretti ecc ecc.. ma alla fine della storia sono loro che programmano, quindi si "adeguano" alle richieste.