Io credo che ci sia una esagerata e un sfrenata corsa all hw e si siano persi un po' i riferimenti. A mio avviso il discorso che pago di più ma ho di più e un po' il gioco del bastone e la carota perché alla fine vai a comprare qualcosa in più rispetto al tuo target precedente ma che risulta essere già più del necessario.
Poi mi sembra una continua corsa all upgrade ...
Ultima modifica di Morning Glory; 28-09-24 alle 15:30
Il senso di aspettare le schede nuove è di valutare meglio come spendere i propri soldi. Poi, chiaro che se mancano ancora mesi non ha senso aspettare. Ma a me farebbe girare le scatole spendere 500 euro a Dicembre per una 4070 se poi a marzo dovesse uscire una 5060 allo stesso prezzo che va meglio e con il DLSS 4.
Per quanto riguarda la potenza poi credo che sia sempre meglio, al netto del proprio budget, avere la scheda più potente, perché non esiste solo MH, perché giocare a 70 fps è meglio che farlo a 50, perché attivare ray tracing e path tracing è meglio di non poterlo fare e perché se la scheda mi permette di giocare un anno in più schifo non mi fa.
Con questo non ti sto suggerendo di aspettare l'anno prossimo, sono solo considerazioni che faccio io, tu ragionala valutando la tua situazione.
Ultima modifica di NSFW; 28-09-24 alle 16:11
Io ti ringrazio per le tue osservazioni e non mi offendo se me le fai.
Vero ma che abbia lo stesso prezzo è impossibile.Ma a me farebbe girare le scatole spendere 500 euro a Dicembre per una 4070 se poi a marzo dovesse uscire una 5060 allo stesso prezzo che va meglio e con il DLSS 4
Per il DLSS4 è stato detto che non sarà compatibile con le 4000?
AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
SSDs M2: Samsung 960EVO 500GB, Solidigm P41+ 2TB | Windows 11 Pro
niente di strano che sia solo per le 5000 al lancio e tra un annetto lo aprano anche alle altre serie
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Certo se comprassi una 4070 e uscissero poco dopo delle DLSS non compatibili mi incazzerei.
Ad oggi esistono DLss che non sono retrocompatibili con schede che supportavano versioni precedenti?
No, non credo. Se non ci sono , non ci saranno per sempre. Non avrebbe senso.
Ultima modifica di Morning Glory; 28-09-24 alle 18:31
lo hanno gia' fatto col dlss 3.0 per la serie 4000 che nella versione 3.5 è stato attivato su tutte le serie precedenti
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Coi nomi hanno fatto un capolavoro per confondere le acque.
3.5 non è esattamente successore del 3.0
Introduce Ray Reconstruction che funziona anche con le vecchie schede (ma per i giochi path tracing/"full ray tracing"), mentre Frame Generation (3.0) resta esclusiva delle 4000.
circa da 2:40 a 4:50
Ultima modifica di GeeGeeOH; 28-09-24 alle 22:58
AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
La 4060Ti all'uscita costava 450 euro e va come una 3070.
Oggi una 4070 Super costa sui 500 euro, non è impensabile che un'ipotetica 5060Ti esca a quel prezzo. Il fatto che un eventuale DLSS 4 all'uscita sia esclusiva delle nuove GPU secondo me non è nemmeno da discutere
io aspetterei la 5070, soprattutto per le tech che ho il timore che nvidia non renda compatibili con la serie 40xx (strano...)
o almeno, farò così: se sarà un fornetto o una ciofeca, virerò su una 4070S, che spero costerà meno tra 5/6 mesi
lato cpu invece, mi interessa molto il 9700x, che non avrà il salto prestazionale blablabla, ma 65w di tdp mi fanno gola: sto puntando anche ad un equilibrio tra prestazione ed energia richiesta (e quindi del rumore). Spero in un 9800x3d all'altezza del nonno 7800x3d, altrimenti vado sul 9700x
sinceramente, pensare che un pc consumi come una lavatrice e una lavastoviglie messe insieme, mi disturba non poco
per adesso, cmq, l'accoppiata 5600x+6700xt svolge ancora il suo porco lavoro e anche se la scimmia dell'upgrade ogni tanto mi sussurra, arrivare a marzo non è un problema
Oddio non esserne così sicuro. Molto più probabile che le 5070 saranno prezzate abbastanza di più da non far concorrenza alle 4070 da smaltire senza calarne significativamente i prezzi. Così come dubito fortemente che le ultime 4070 prodotte con le ram più sfigate te le faran pagare di meno.
https://www.instagram.com/reel/C_NtU...dqdDN2eTllcnk2
Onestamente mi sono da sempre fiondato sulle Nvidia. Il video è da fan boy oppure ha un senso?
La poca VRAM non è una cazzata.
in raster la 7800xt va meglio anche di una 4070S, nessuna novità
è cosa risaputa: è che se vuoi il RT, allora devi andare su nvidia, perchè oltre a faticare, amd ha anche tech inferiori
ma se non te ne frega niente, costa meno e va di più (e consuma un po' di più, ma ragionevolmente, siamo sui 230 di media, tutto ampiamente gestibile da una psu da 650w)
no, credo che sia riferito alla 4070
la 7800xt ha 16gb
cmq tutto ciò è sintomo di quanto il martellamento di nvidia funzioni: l'ignorare che una 7800xt in raster sia meglio di una 4070S dimostra che non ci si informa
non è una critica nei tuoi confronti, ma in generale: si dà per assunto il fatto che "nvidia è meglio", quando poi bisogna fare dei distinguo, come in ogni campo
il rapporto prestazione/prezzo della 7800xt non ha eguali da parte verde, come potenza "bruta"
ma ormai si parla sempre di RT di qui, RT di là e sembra che sia una feature indispensabile, quando, ad oggi, tranne rari casi, è quasi inutile
e il dlss/fsr dovrebbe essere usato solo in caso in cui la scheda non ce la fa