Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
la differenza la faranno le tech che nvidia introdurrà, secondo me
il RT è ancora acerbo, nonostante sia "in giro" da qualche anno e tranne rari casi di giochi in cui l'illuminazione fa parte del gioco stesso, è sostanzialmente un orpello a cui non è difficile rinunciare (mi vengono in mente CP, ma anche alan wake o un gioco à la dead space. Io l'ho provato con hogwarts legacy e dovevo fare gli screenshot e poi osservarli a bocce ferme, per vedere le differenze)
dlss o fsr sono cmq tecniche di upscaling che andrebbero usate solo quando la scheda non ce la fa: usare il dlss per andare da 60fps a 80fps e "snaturare" l'immagine, per me, non ha senso. Servono qualora, appunto, tu fossi interessato al RT e nvidia, per ora, è qualche spanna sopra.
c'è anche il lato consumi, a cui personalmente sto attento: una scheda come la 4070S consuma meno (in media) di 200w, vuol dire meno calore e meno rumore, una 7800xt va sopra i 230w e a meno che tu non prenda marche buone (powercolor e sapphire), potresti avere, se te ne frega, rumore di ventole (la mia 6700xt della xfx decolla appena partono...) e il costo di queste custom si alza dal prezzo medio di una 7800xt standard

per questo aspetto le 5070, per vedere cosa combina nvidia e alla quale amd dovrà rispondere gioco forza

- - - Aggiornato - - -

è a metà tra la media (4060) e la fascia alta (4080), ed era la scelta del giocatore "medio", quella via di mezzo che garantiva prestazione a prezzo abbordabile
una volta...
Mi pare di capire che sempre meglio come prima opzione evitare il DLSS?