Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
Il punto è quello che si cerca:

hai segnalato The Witcher 3 in fullHD a 45/55fps. Questi fps non sono pochi, ma su PC sono a volte problematici, perchè non tutti i titoli grossi si comportano fluidamente anche a 45 fps, a causa degli stutter. O cappi o le oscillazioni ti fanno bestemmiare in turco. Ma se cappi, addio 60 fps...

Lo stesso TW3 all'inizio mi stutterava a quei fotogrammi, poi con il tempo le patch hanno aggiustato le cose.

Idem per GTA V. Poi ci sono titoli che hanno problemi intrinseci, tipo FF XIII che ha incertezze anche quando gli fps sono costanti.

Quindi su PC, una GTX 970 OGGI va bene, ma già oggi in fullHD non è il massimo. Per cui un acquisto a lungo termine di una scheda sulla stessa fascia di prestazioni lo vedo problematico (intendo da qui a 3 anni almeno).

La RX 480 però ha anche la versione a 8GB, per cui ritengo che su quella fascia oggi sarebbe in effetti la scheda da acquistare (anche se il problema dell'alimentazione ritengo che sia GRAVISSIMO), tenuto conto che con PS4 NEO e Scorpio all'orizzonte della VRAM bisogna tenerne conto per le eventuali conversioni/multipiatta.

La 970 con 4GB (che poi 0.5 sono ZAVORRA) oggi è proprio da escludere.

Va più che bene oggi, ma va più che bene se GIA' LA SI AVEVA, ovvero si potrebbe aspettare ancora prima di cambiarla (e in quel caso almeno sulla fascia di prestazioni di una 1070, non certo una 480, men che meno una 980).

Io stesso ho la 780 e mi trovo più che bene oggi, anche se in fullHD sui titoli grossi degli ultimi mesi, i 60 fps oramai me li scordo (e su FF XIII per evitare problemi sono costretto a cappare a 30).

Io in genere contesto chi dice che la 1070 è troppo per il fullHD. Ritengo invece che sia un INVESTIMENTO per il fullHD (se non si cambierà monitor nei prossimi anni) e che la sua risoluzione ideale attuale sia il 1440. Ma tra 3 anni, in 1440 come andrà?
Sono d'accordo, infatti il mio discorso non era sul prendere una 970 oggi ( almeno che non te la regalano a 100 euro ) era per dire che se già la si tiene ( parlo di Gtx o equivalenti ) si può tranquillamente rimandare l'acquisto di una nuova Vga e tenere a bada la scimmia però se uno oggi mi chiedesse cosa prendere non saprei cosa consigliare: le rx 480 ( anche con la versione 8GB ) mi sembrano schede che per prestazioni sarebbero dovute uscire due anni fa e non ora ( avrebbe dovuto concorrere IMHO con le 970\980 alla loro uscita ) e le 1070 dovrebbero essere le naturali sostitute delle 970\980 ma si sono posizionate su una fascia di prezzo fuori parametro..per cui oggi forse è meglio aspettare ancora e vedere come si assestano i prezzi