Citazione Originariamente Scritto da Matsetes Visualizza Messaggio
Vi dirò la mia situazione... Vengo da un triste computer portatile, per necessità di mobilità, il quale con il passare degli anni ha creato intorno la postazione, senza grandi spese, ma nella media non mi manca nulla (mic, cuffie, casse, monitor, tastiera, mouse, joystick, controller xbox, controller ps3, volante, hard disk esterno). Ora volevo compiere il grande passo e assemblare un fisso, tenendo il portatile per le operazioni di tutti i giorni.
Vengo da 3 anni con una 740M ed un i3-3217U, con il quale ho giocato a tutto quello che volevo, sia su partizione Windows che GNU/Linux. Certo, non ho potuto fare video su tutto e mi sono accontentato di sfiorare i 30FPS, ma sono soddisfatto.

Ora per il fisso non ho molti soldi e forse è una spesa avventata, dato che ho pochissimi guadagni in questo periodo, ma in futuro non so se e quando potrò avere disponibilità economica.

Sono partito con l'idea che non posso prescindere dall'i5, i dubbi vengono sulla scheda grafica. Il dubbio iniziale era se prendere la RX480 o la GTX970, ma con l'uscita della GTX1060 mi è sembrato meglio prendere l'ultima generazione. Più del fullHD non posso ambire, anche causa monitor, quindi pensavo che almeno 4 anni potesse farmeli, a quel punto spero che avrò una situazione differente...
allora devi puntare alla 1060 (o 480 se proprio tieni per AMD).

tieni conto che la 1060 ha anche 6GB sul groppone (su alcuni titoli conta, vedi come si riempie la VRAM aumentando le impostazioni di GTA V ad esempio...), mentre la 970 è abbastanza castrata sulla VRAM e nVidia tipicamente con i driver tende a non migliorare più le prestazioni delle sue serie precedenti.

Oggi chi compra la 1060 già gioca tranquillamente in fullHD a 60 fps a tutto (magari non ultrando), per cui sarebbe una ottima partenza.

Per quanto riguarda i 4 anni nessuno ha la sfera di cristallo, tenuto conto che già ora una 1070 in fullHD su alcuni titoli ad ULTRA non sta troppo sopra i 60fps (alla faccia di chi dice che è sprecata per il 1080...).

Comunque, imho per i prossimi 2-3anni con la 1060 sarai apposto, e se dovrai scendere a compromessi si tratterà di poca roba. Ad esempio con la mia 780 (oramai sul mercato da 3 e più anni) giochi a Rise of the Tomb Raider in full HD in modalità goduria anche a 45 fps e quasi tutto ultrato...

Perchè la 1060 dovrebbe failare?