Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
allora devi puntare alla 1060 (o 480 se proprio tieni per AMD).

tieni conto che la 1060 ha anche 6GB sul groppone (su alcuni titoli conta, vedi come si riempie la VRAM aumentando le impostazioni di GTA V ad esempio...), mentre la 970 è abbastanza castrata sulla VRAM e che nVidia tipicamente con i driver tende a non migliorare più le prestazioni delle sue serie precedenti.

Oggi chi compra la 1060 già gioca tranquillamente in fullHD a 60 fps a tutto (magari non ultrando), per cui sarebbe una ottima partenza.

Per quanto riguarda i 4 anni nessuno ha la sfera di cristallo, tenuto conto che già ora una 1070 in fullHD su alcuni titoli ad ULTRA non sta troppo sopra i 60fps (alla faccia di chi dice che è sprecata per il 1080...).

Comunque, imho per i prossimi 2-3anni con la 1060 sarai apposto, e se dovrai scendere a compromessi si tratterà di poca roba. Ad esempio con la mia 780 (oramai sul mercato da 3 e più anni) giochi a Rise of the Tomb Raider in full HD in modalità goduria anche a 45 fps e quasi tutto ultrato...

Perchè la 1060 dovrebbe failare?
Guarda, io sarei già felice se mi tenesse i 30fps ad alto (no ultra) e medio mentre registro video...
Quindi mi sembrava una discreta scelta...
Comunque non tengo molto per AMD, anche perché per ora funziona meno bene su GNU/Linux di quanto non faccia NVidia, seppure con la 480 sta facendo grandi passi...