Citazione Originariamente Scritto da mattiacre Visualizza Messaggio
Lasciamo da parte un secondo al questione economica, quindi secondo te la 1080 potrebbe avere un senso rispetto alla 1070 anche in situazioni sub 4k... Mhh devo tornare a rivedere i benchmark. Immagino che tu pero' intenda per monitor con piu' di 60 fps. Giusto? (Che poi intendiamoci potessi io mi farei lo sli di Titan
La questione economica conta: se hai una scheda che ti fornisce il 25% di prestazioni in più (in alcuni casi 20, in altri 30) quanto saresti disposto a spendere in più? Il limite psicologico è legato proprio alla percentuale di differenza di prestazioni:

saresti disposto a spendere il 25% in più per prestazioni il 25% superiori?

Con la 1080 ha senso perchè non esiste più la differenza che vi era tra 970 e 980, laddove portando in OC la 970 potevi quasi raggiungere la 980 e quindi accontentarti benissimo. Se fai OC alla 1070, la 1080 rimane distante, e se OC quest'ultima il margine resta invariato.

Per il 4K contando l'intero parco titoli a disposizione su PC, entrambe le schede sono accettabili, con la 1080 preferibile: se in The Division la 1080 non ce la fa a stare molto sopra i 30 fps, in titoli meno succhiarisorse ci arriva eccome ai 60, magari sacrificando qualcosa. Dopotutto la 980ti non era venduta come scheda che poteva affrontare il 4K comunque? Perchè la 1070 e la 1080 no?

Detto ciò, in modo in po' più oggettivo, entrambe le schede non le comprerei per il 4K:

-la 1070 è ottima per il 2K, eccezionale per il fullHD (per monitor a 144Hz va alla grande, anche se comunque non arriva a superare i 144fps per i giochi più pesanti, anzi, vola molto più basso, mentre per i monitor a 60Hz è fuori parametro)
-la 1080 è eccezionale in 2K e fuori parametro il fullHD

Per avvicinarci con serietà al 4k io andrei di Titan Pascal o di SLI di 1070 o 1080, ma qui parti da un limite inferiore di quasi 1000 euro...