Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
Non so chi dice il doppio, spesso sparano 200€ di rincaro... che è un esagerazione... ma, come vedi, non è nemmeno così lontana.

I 48Hz minimi non so dove li hai letti... ma se è per quello ci son monitor col G-Sync che non scendono sotto i 60Hz... perché appunto l'idea, per quella fascia di prezzo, è avere un setup che sta ben sopra.
Si chiama "FreeSync Range" e ci sono varie tabelle on-line che illustrano quelle dei monitor più diffusi, dato che alcuni produttori omettono furbescamente questa caratteristica. Qui ce n'è una abbastanza aggiornata, come vedi i più comuni vanno da 40/48 in su, pochi dai 30 ma alcuni addirittura da 50/55+.
http://www.144hzmonitors.com/list-of-freesync-monitors/

Il monitor gsync vanno tutti da 30fps in su, non sapevo di monitor che non scendono sotto 60hz, sei sicuro?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
La tecnologia è DAVVERO utile solo ad alti fps, il problema è che il tearing è più notevole solo a bassi fps.
Comunque per 175€ non ci comprerei neanche un monitor non freesync, figurarsi uno FS - il problema è che tutti questi pipponi commerciali sul synch fanno dimenticare che i pannelli TN fanno vomitare...

ps: gioco su un Dell U2412M, schermo onesto con un buon pannello IPS, e non noto tearing perchè ho una GTX 1080 che mi permette di tenere framerates pari al doppio del refresh + qualcosa senza problemi, che è un ottimo metodo per non notare tearing ed evitare il vsync. Vorrei comprare uno schermo 144hz con gsync ma la priorità per me sono pannelli ottimi, non il sync, quindi forse sarà per il terzo schermo
E' sempre una questione di budget chiaramente.

Detto questo, per capire quanto gsync e freesync siano efficaci, puoi farlo solo vedendolo con i tuoi occhi. Quel senso di immagina "liquida" anche a 70fps devi vederla, il discorso del tearing che non si nota meno a 200fps è vero, ma non hai comunque la stessa resa di un monitor a refresh variabile.
70fps con gsync/freesync attivo danno una rese di fluidità molto superiore a 200fps con monitor a 144hz, visto con gli occhi della mia stessa faccia.