Se pensi che sia un talebano del free software, ti sbagli. Non mi frega un cazzo delle lotte filosofiche da nerd fan di Linux contro white knight di Micorsoft, ho solo il dubbio che l'efficacia dell'auto update nel diminuire i casini sia sopravvalutata. Se mi sbaglio meglio cosi', visto che tanto le cose funzionano cosi' che mi piaccia o no.
Ci guardero', ripeto che - volendo accettare la fondamentale importanza degli update obbligatori senza i quali il mondo crolla - almeno un MINIMO di controllo su cosa succede (nel momento in cui succede, non preventivo) mi piacerebbe averlo.
- - - Aggiornato - - -
Per quello potrebbe gia' essere un buon passo renderli attivi di default, con una procedura non banale (e con caveat anche catastrofici, volendo) per disattivarli solo se uno davvero vuole. Quanti "utonti" pensi che lo farebbero? Molta gente che conosco non sa nemmeno che windows HA delle impostazioni che si possono cambiare.