Windows 10 Windows 10

Risultati da 1 a 20 di 5438

Discussione: Windows 10

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Re: Windows 10

Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
    Ma inevitabile metterci mano per cosa!? Per togliere la telemetria perché "Microzozz ci spia i datiH!!!!" o gli update automatici perché così non fate gli aggiornamenti?

Lasciamo perdere la scusa del "gli aggiornamenti si installano quando vogliono, interrompendo quello che faccio al PC" o "mi installa aggiornamenti tutti i giorni e vuole sempre riavviare" perché sono stupidaggini va.

Posso tranquillamente convenire sulla questione del caos sull'interfaccia, soprattutto con le ultime versioni; una su tutte la gestione dispositivi/stampanti che mi fa schifo rispetto alla classica, anche se superato lo "spaesamento" iniziale, alla fine ci fai le stesse cose.
    a me l'unica cosa che non piace di win 11 è il nuovo menu stile smartphone, era molto meglio quello di win10, molto più personalizzabile.

Poi boh, io forse sono un po' sopra l'utonto medio, con il pc ci lavoro ecc, uso mac e windows, linux anni fa ci ho provato ma mai riuscito, fra l'altro a me ubuntu un paio di volte si è completamente scazzata la formattazione rendendolo praticamente irrecuperabile salvo formattare tutto come il più classico dei windows dei tempi d'oro
    Questo per dire che se uno non sa sempre esattamente quello che fa, il disastro capita con qualsiasi os, anche più facile meno è user friendly...

Poi vabbé Linux è difficile farne un vero ambiente di lavoro, almeno per il lavoro che faccio io, (ma non solo).

Con windows, sinceramente ultimamente da 7 in poi (ma anche da vista) installato e andato per anni senza particolari problemi, eventuali rallentamenti in genere causati al limite dagli eccessivi programmi che si avviano in background automatico all'avvio...ma ripulito quello, cosa che ormai è diventata molto più agevole fare, fondamentalmente dopo anni va come il primo giorno.

Io non mi ritengo un super esperto come dicevo, ma mi sorprende come siano spesso gente "molto esperta", tanto da mettere le mani su registro, sperimentare settaggi di ottimizzazione disattivando servizi, attivandone altri ecc...quelli che più si lamentano che windows da problemi, diventa lento ecc...sta cosa mi da spesso da pensare.

Io nella mia ingenuità, penso che una società che spende miliardi nello sviluppo di OS ha eserciti di programmatori ecc, probabilmente conoscono l'os meglio di un anonimo e sconosciuto blogger che fa un tutorial su come ottimizzare windows.
    Dunque lascio fare all'OS o al limite guardo cosa dicono nel sito ufficiale.

Poi oh...sicuramente fanno diverse cazzate anche in microsoft, e spesso vengono inizialmente corrette dall'anonimo utente più sveglio, dunque non dico che non ci siano margini di miglioramento, ma se mettiamo tutto nella bilancia, io ho concluso che nel 90%?...facciamo 80%? dei casi conviene far fare all'OS che si vive felici...
    Ultima modifica di Enriko!!; 26-07-23 alle 08:53

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Io nella mia ingenuità, penso che una società che spende miliardi nello sviluppo di OS ha eserciti di programmatori ecc, probabilmente conoscono l'os meglio di un anonimo e sconosciuto blogger che fa un tutorial su come ottimizzare windows.
    Dunque lascio fare all'OS o al limite guardo cosa dicono nel sito ufficiale.
    Ecco, appunto, beata ingenuità

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Ecco, appunto, beata ingenuità
    Intanto ho pc con windows 10 installato da diversi anni che vanno senza problemi, zero sbatti...accendo e vanno, suite adobe stabile, zero "impuntamenti", mail, office, chrome, spotify ecc...giochi vari (ormai quasi mai perchè zero tempo, ma in teoria).
    Sbatti pressoché zero.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Seguire la guida del fenomeno di turno che ti dice di far x senza aver minima idea della implicazioni...
    Non è gente "molto esperta" è "esperterrima".

La parvenza di saper è peggio del riconoscer di non sapere.
    alla fine di base mi tengo sulla prima legge delle cose... se funziona non toccare niente

Senior Member

Intanto ho pc con windows 10 installato da diversi anni che vanno senza problemi, zero sbatti...accendo e vanno, suite adobe stabile, zero "impuntamenti", mail, office, chrome, spotify ecc...giochi vari (ormai quasi mai perchè zero tempo, ma in teoria).
    Sbatti pressoché zero.
    .. il che non significa che non ci siano problemini qua e là o che il tutto non possa funzionare molto meglio. Semplicemente non sai cosa c'è sotto il cofano e non ti accorgi di molte cose. MS ha fatto parecchie schifezze negli anni, financo a bug mai risolti con update ufficiali sistemati da terzi, e quando escono i major update commissionati in India alla gente in crunch a basso costo è un terno al lotto. Non è nemmeno raro che con un update sistemino una cosa per sputtanarne altre 3 salvo poi consigliarti un rollback. La cosa va molto a culo. Certo si è lontanissimi dai tempi del formattone annuale e quasi sempre si riescono a sistemare i problemi in qualche modo (e raramente la soluzione arriva dal forum ufficiale ms) ma non credere che windows sia una macchina perfetta e tantomeno che in ms conoscano perfettamente tutte le meccaniche che vanno a intrecciarsi durante l'uso, la casistica è semplicemente troppo varia.
    Gestendo centinaia di PC quotidianamente ne ho viste di ogni oramai, sia come problemi che come soluzioni.

alla fine di base mi tengo sulla prima legge delle cose... se funziona non toccare niente
    Se non sai dove mettere le mani è la soluzione migliore, il web è zeppo di programmi e guide farlocche che posson portarti a far danni.

- - - Aggiornato - - -

Se hai grandi numeri e sei in ambito lavorativo, le macchine sono in dominio e gestisci gli aggiornamenti in maniera centralizzata, quindi sì, sono stupidaggini.
    ... e intanto è un lavoro aggiuntivo, non è così semplice da gestire e moltissime realtà medio-piccole non hanno le risorse per farlo (e spessissimo non hanno nemmeno un dominio). La fai sempre troppo semplice e non consideri tutta la casistica. Bollare con superficialità problemi noti non li rende meno rognosi.

Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Gamer IDs

Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

... e intanto è un lavoro aggiuntivo, non è così semplice da gestire e moltissime realtà medio-piccole non hanno le risorse per farlo (e spessissimo non hanno nemmeno un dominio). La fai sempre troppo semplice e non consideri tutta la casistica. Bollare con superficialità problemi noti non li rende meno rognosi.
    Se hai grandi numeri, mettere le macchine in dominio e gestire tutto così non è "lavoro aggiuntivo", perché ti leva una marea di rogne dopo; è tipo l'abc del sistemista eh!

Per realtà piccole io intendo sotto ai 10 PC, quindi anche lì, non vedo i problemi con gli aggiornamenti di Windows, soprattutto perché vengono pubblicati ogni secondo martedì del mese e puoi impostare le macchine dicendo le fasce orarie in cui non rompere i maroni.

Le realtà medie possono avere più rogne, perché entrano già nell'insieme di quelle che dovrebbero mettere su un dominio per gestire al meglio tutto, ma non lo fanno perché rispetto alle realtà grandi lo ritengono una spesa inutile; lì ci vuole il compromesso e un po' bisogna accontentarsi, soppesando i pro e i contro del lavorare senza dominio.

Senior Member L'avatar di GeeGeeOH

... e intanto è un lavoro aggiuntivo
    E' un lavoro che si fa per far poi meno lavoro.

Non serve nemmeno arrivare alle "centinaia di PC quotidianamente" o "grandi numeri" per avere un colossale riduzione del lavoro.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 26-07-23 alle 12:26
    AMD R9 9950X, Thermalright Frozen Notte 360, Gigabyte B650 EAGLE, 32GB DDR5 6000MT/s CL30
    AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
    SSDs: Samsung 9100PRO 2TB, Solidigm P41+ 2TB

Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Gamer IDs

Steam ID: Artyus

moltissime realtà medio-piccole non hanno le risorse per farlo (e spessissimo non hanno nemmeno un dominio)
    più che le risorse, imho manca proprio tutto ... cioè, a me capitavano aziende, e nemmeno troppo piccole, con tutti portatili comprati a stock su amazon collegati in wifi
    e poi quando presentavamo il preventivo per un firewall/server/dominio/backup ecc ecc "ma a che serve? tanto vanno lo stesso"

--------------------------------------------------------------
    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    più che le risorse, imho manca proprio tutto ... cioè, a me capitavano aziende, e nemmeno troppo piccole, con tutti portatili comprati a stock su amazon collegati in wifi
    e poi quando presentavamo il preventivo per un firewall/server/dominio/backup ecc ecc "ma a che serve? tanto vanno lo stesso"

Hai voja se ce ne sono. Poi è zeppo di piccoli studi con 3-4 PC, e quelli manco si preoccupano della cosa. Al massimo ti chiamano dopo che c'è un problema.

Se hai grandi numeri, mettere le macchine in dominio e gestire tutto così non è "lavoro aggiuntivo", perché ti leva una marea di rogne dopo; è tipo l'abc del sistemista eh!
    Il sistemista non lavora gratis e non regala hardware. I lavori fatti bene si pagano (soprattutto domini con parecchie richieste sulle policy) e pochissimi sono disposti a spendere o ne hanno la possibilità. Se poi lavori a chiamata arrivi spesso a danno già fatto, perchè con Windows puo' succedere di tutto e soprattutto 10 tende a sfanculare le configurazioni o ignorare certe opzioni regolarmente attivate, ne ho viste di ogni oramai.
    Ultima modifica di Darkless; 26-07-23 alle 13:45

Senior Member L'avatar di GeeGeeOH

Io non mi ritengo un super esperto come dicevo, ma mi sorprende come siano spesso gente "molto esperta", tanto da mettere le mani su registro, sperimentare settaggi di ottimizzazione disattivando servizi, attivandone altri ecc...quelli che più si lamentano che windows da problemi, diventa lento ecc...sta cosa mi da spesso da pensare.
    Seguire la guida del fenomeno di turno che ti dice di far x senza aver minima idea della implicazioni...
    Non è gente "molto esperta" è "esperterrima".

La parvenza di saper è peggio del riconoscer di non sapere.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 26-07-23 alle 09:56
    AMD R9 9950X, Thermalright Frozen Notte 360, Gigabyte B650 EAGLE, 32GB DDR5 6000MT/s CL30
    AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
    SSDs: Samsung 9100PRO 2TB, Solidigm P41+ 2TB

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su