a me l'unica cosa che non piace di win 11 è il nuovo menu stile smartphone, era molto meglio quello di win10, molto più personalizzabile.
Poi boh, io forse sono un po' sopra l'utonto medio, con il pc ci lavoro ecc, uso mac e windows, linux anni fa ci ho provato ma mai riuscito, fra l'altro a me ubuntu un paio di volte si è completamente scazzata la formattazione rendendolo praticamente irrecuperabile salvo formattare tutto come il più classico dei windows dei tempi d'oro
Questo per dire che se uno non sa sempre esattamente quello che fa, il disastro capita con qualsiasi os, anche più facile meno è user friendly...
Poi vabbé Linux è difficile farne un vero ambiente di lavoro, almeno per il lavoro che faccio io, (ma non solo).
Con windows, sinceramente ultimamente da 7 in poi (ma anche da vista) installato e andato per anni senza particolari problemi, eventuali rallentamenti in genere causati al limite dagli eccessivi programmi che si avviano in background automatico all'avvio...ma ripulito quello, cosa che ormai è diventata molto più agevole fare, fondamentalmente dopo anni va come il primo giorno.
Io non mi ritengo un super esperto come dicevo, ma mi sorprende come siano spesso gente "molto esperta", tanto da mettere le mani su registro, sperimentare settaggi di ottimizzazione disattivando servizi, attivandone altri ecc...quelli che più si lamentano che windows da problemi, diventa lento ecc...sta cosa mi da spesso da pensare.
Io nella mia ingenuità, penso che una società che spende miliardi nello sviluppo di OS ha eserciti di programmatori ecc, probabilmente conoscono l'os meglio di un anonimo e sconosciuto blogger che fa un tutorial su come ottimizzare windows.
Dunque lascio fare all'OS o al limite guardo cosa dicono nel sito ufficiale.
Poi oh...sicuramente fanno diverse cazzate anche in microsoft, e spesso vengono inizialmente corrette dall'anonimo utente più sveglio, dunque non dico che non ci siano margini di miglioramento, ma se mettiamo tutto nella bilancia, io ho concluso che nel 90%?...facciamo 80%? dei casi conviene far fare all'OS che si vive felici...