Era il mio timore principale, tuttavia non avendo in futuro grandi esigenze di chissà quale rivoluzione, già l'upgrade intermedio della CPU potrebbe dare un pelo di longevità in più al tutto.
Mi avete quasi convinto
Ho cercato un po in giro, fatto pure confronto di prezzi e via... e forse potrei essere più orientato al Ryzen 7 5700X che non alla versione con la super cache.
A quanto mi dite ed a quanto ho trovato in giro, effettivamente il miglioramento si avrebbe quasi solo in ambito videoludico (o di particolari applicazioni di editing), a fronte di un maggior consumo, un maggior riscaldamento ed un aumento del costo di circa 40€.... il modello "liscio" l'ho trovato a 155€ grosso modo.
Tra l'altro, e qui vi chiedo conferma, vedo che consuma come il mio attuale processore, e per quanto le frequenze maggiori lo faranno scaldare un pelo di più, probabilmente potrei tenere senza problemi l'attuale dissipatore... con risparmio ulteriore. A quel punto tra le due soluzioni passiamo da 155 a 230 euro più o meno... che comincia ad essere significativa come differenza
Potrebbe essere lo step che cercavo![]()