Citazione Originariamente Scritto da Spochyn Visualizza Messaggio
Dai, ma davvero? com'è? hai avuto anche modo di provare il fanatec modello si ma forse no, 5- 8 Nm -basta l'alimentatore con piu' wattaggio? io stavo vedendo il moza 12, intrigato dalle nuove feature. daje che mi convinci!!
letto solo adesso in quanto il quote era sminchiato.

in realtà stavo per andar di Fanatec, ma grazie a Thomas Jackermeier era sempre out of stock, tranne che per il black friday (ed infatti fino all'acquisizione di Corsair, Fanatec rischiava la chiusura, con una cordata capitanata da Logitec, Moza, Simagic ed altri marchi pronti ad acquistare i brevetti).

Quindi ho optato per la concorrenza, il pacchetto Moza costava meno di Simagic ed ho voluto fare una scommessa, aspettando la versione V2 (rev a) che eliminava la connessione bluetooth da base e volante, usando invece connessione ed alimentazione diretta.
Altro fattore che m'ha portato a sceglierli, il software dei settaggi, leggero, intuitivo, con molte opzioni di settaggi vari per gli smanettoni ed un quick release a ball bearings solido.

Per il momento la scommessa è andata bene e nel corso degli anni hanno sistemato alcune pecche, tra cui l'aggiornamento del firmware che era un prega e spera (roba che è successa anche a Fanatec).
Con le ultime due versione del FFB (v3 e l'attuale v4) han portato tante belle migliorie, soprattutto a livello di cogging.
Unico difetto, essendo un dissipatore passivo in alluminio con certi giochi diventava un fornetto (coi miei settaggi il motore raggiungeva i 53°-55°), specie d'estate, tanto che l'anno scorso ho optato per montare due ventole laterali usb. Per il controllo delle temperature uso un programma di terzi per controllare la temperatura e sembrerebbe che con il FFB V4 effettivamente sia più bassa (no, non ho fatto un test senza ventole per vedere l'effetto che fa).

Vediamo adesso come andrà a lungo termine, anche se non credo che durerà 15 anni come il G25

Attualmente il mercato è saturo e ti conviene guardare in giro ovunque, a seconda del budget