Tenendo comunque presente che un buon climatizzatore dual split consuma circa 1,1/1,5 kWh, con 3 kW di pannelli ti copri il consumo ma a quale prezzo?
Che per non spendere 200 euro di bolletta in quei 3 mesi ti vai a sborsare 7k euro di pannelli![]()
Tenendo comunque presente che un buon climatizzatore dual split consuma circa 1,1/1,5 kWh, con 3 kW di pannelli ti copri il consumo ma a quale prezzo?
Che per non spendere 200 euro di bolletta in quei 3 mesi ti vai a sborsare 7k euro di pannelli![]()
con 7k euro però ti fai un 3-4kw di pannelli e una batteria da 5k...vuol dire per molti mesi azzerare praticamente le spese della bolletta luce e magari in certi frangenti ridurre un po' anche quella gas.
certo anche ipotizzando di risparmiare un 600 euro anno vuol dire quasi 12 anni per rientrare...
Fortuna che io ho pagato il tutto solo 2,5k euro![]()
Cosa paghi di assicurazione? Aggiungi pure quella
- - - Aggiornato - - -
La mia batteria è andata a fare in culo dopo 2 anni
Però me l'hanno cambiata in garanzia con una più grossa, quasi quasi la faccio saltare di nuovo per un upgrade![]()
Io ho dei moduli Pylontech che, per quanto scrausi, hanno una difficoltà di installazione pari al cambio delle pile del telecomando.
Mi devo informare se si debba in qualche modo aggiornare l'inverter o se siano plu&play.
Se fosse il secondo caso la prossima volta sbrago, solo per il gusto di non prelevare nulla per 4 mesi. Non costano davvero nulla ormai.
https://energiasolare100.it/it/set-2...SPGdBDmukm5XFV
2300€ per 9,6 kwh.![]()