Condizionatore sì condizionatore no.

Risultati da 1 a 20 di 245

Discussione: Condizionatore sì condizionatore no.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Senior Member

Re: Condizionatore sì condizionatore no.

Tenendo comunque presente che un buon climatizzatore dual split consuma circa 1,1/1,5 kWh, con 3 kW di pannelli ti copri il consumo ma a quale prezzo?

Che per non spendere 200 euro di bolletta in quei 3 mesi ti vai a sborsare 7k euro di pannelli

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Tenendo comunque presente che un buon climatizzatore dual split consuma circa 1,1/1,5 kWh, con 3 kW di pannelli ti copri il consumo ma a quale prezzo?

Che per non spendere 200 euro di bolletta in quei 3 mesi ti vai a sborsare 7k euro di pannelli
    con 7k euro però ti fai un 3-4kw di pannelli e una batteria da 5k...vuol dire per molti mesi azzerare praticamente le spese della bolletta luce e magari in certi frangenti ridurre un po' anche quella gas.
    certo anche ipotizzando di risparmiare un 600 euro anno vuol dire quasi 12 anni per rientrare...
    Fortuna che io ho pagato il tutto solo 2,5k euro

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    con 7k euro però ti fai un 3-4kw di pannelli e una batteria da 5k...vuol dire per molti mesi azzerare praticamente le spese della bolletta luce e magari in certi frangenti ridurre un po' anche quella gas.
    certo anche ipotizzando di risparmiare un 600 euro anno vuol dire quasi 12 anni per rientrare...
    Fortuna che io ho pagato il tutto solo 2,5k euro
    Cosa paghi di assicurazione? Aggiungi pure quella

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    I pannelli durano 30-40 anni, l'inverter almeno 15, ma solitamente di più, idem per le batterie.
    Sono investimenti a lungo termine, è ovvio che se uno spera di rientrare in 5 anni* non farà mai niente.
    La mia batteria è andata a fare in culo dopo 2 anni

Però me l'hanno cambiata in garanzia con una più grossa, quasi quasi la faccio saltare di nuovo per un upgrade

Senior Member L'avatar di Arnald

Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Cosa paghi di assicurazione? Aggiungi pure quella

- - - Aggiornato - - -

La mia batteria è andata a fare in culo dopo 2 anni

Però me l'hanno cambiata in garanzia con una più grossa, quasi quasi la faccio saltare di nuovo per un upgrade
    Io ho dei moduli Pylontech che, per quanto scrausi, hanno una difficoltà di installazione pari al cambio delle pile del telecomando.
    Mi devo informare se si debba in qualche modo aggiornare l'inverter o se siano plu&play.
    Se fosse il secondo caso la prossima volta sbrago, solo per il gusto di non prelevare nulla per 4 mesi. Non costano davvero nulla ormai.
    https://energiasolare100.it/it/set-2...SPGdBDmukm5XFV

2300€ per 9,6 kwh.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Io ho dei moduli Pylontech che, per quanto scrausi, hanno una difficoltà di installazione pari al cambio delle pile del telecomando.
    Mi devo informare se si debba in qualche modo aggiornare l'inverter o se siano plu&play.
    Se fosse il secondo caso la prossima volta sbrago, solo per il gusto di non prelevare nulla per 4 mesi. Non costano davvero nulla ormai.
    https://energiasolare100.it/it/set-2...SPGdBDmukm5XFV

2300€ per 9,6 kwh.
    Pure io

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine