Tenendo comunque presente che un buon climatizzatore dual split consuma circa 1,1/1,5 kWh, con 3 kW di pannelli ti copri il consumo ma a quale prezzo?
Che per non spendere 200 euro di bolletta in quei 3 mesi ti vai a sborsare 7k euro di pannelli![]()
Tenendo comunque presente che un buon climatizzatore dual split consuma circa 1,1/1,5 kWh, con 3 kW di pannelli ti copri il consumo ma a quale prezzo?
Che per non spendere 200 euro di bolletta in quei 3 mesi ti vai a sborsare 7k euro di pannelli![]()
con 7k euro però ti fai un 3-4kw di pannelli e una batteria da 5k...vuol dire per molti mesi azzerare praticamente le spese della bolletta luce e magari in certi frangenti ridurre un po' anche quella gas.
certo anche ipotizzando di risparmiare un 600 euro anno vuol dire quasi 12 anni per rientrare...
Fortuna che io ho pagato il tutto solo 2,5k euro![]()
volendo c'è anche il rimborso sul 730 (o RPF) del 50% della spesa però anche qui ci vogliono 10 anni
e da quest'anno il rimborso dovrebbe calare al 36%
diciamo che è un investimento che rende nel tempo e che va visto in quest'ottica
Avevo provato a mettere i pannelli veri con accumulo un paio di anni fa, ma Mr Enel mi ha pisciato (imho avevano la fila, perché eravamo nel pieno del terrore energetico post inizio Ucraina, e da me c'era da fare qualche lavoro per preparare la casa)
Quindi poi avevo cominciato a vedere quelli da balcone, che in realtà potrei montare su una tettoia esposta a sud in cui prendo sole praticamente tutto il giorno. Se non sbaglio il limite è 800 complessivo, giusto? Solitamente un paio di pannelli.
quest'anno 2025 credo sia ancora al 50%, mi pare che cali al 36 dal 2026...però boh, devo vedere a me avevano parlato di 50% ma avevo chiuso il contratto l'anno scorso...anche se me l'hanno messo quest'anno, dunque scoprirò cosa porto in detrazione quando sarà il momento...ma vabbé
ma quindi se uno mette i pannelli nel 2025 detrae il 50% o no?
dovrei pure rifare i serramenti nuovi che se va bene partono 10k
a quanto pare nei prossimi anni gli incentivi faranno progressivamente ciao ciao
chiedi a reeko, ti fa prezzo ameeko
Io mi sa che l'unica opzione che ho è est![]()
I pannelli durano 30-40 anni, l'inverter almeno 15, ma solitamente di più, idem per le batterie.
Sono investimenti a lungo termine, è ovvio che se uno spera di rientrare in 5 anni* non farà mai niente.
qui ha piovuto, ora sono dieci gradi in meno e si sta bene
condizionatore INUTILE
this
quelli che hanno fatto i lavori col 110 poi.. auguri![]()
Cosa paghi di assicurazione? Aggiungi pure quella
- - - Aggiornato - - -
La mia batteria è andata a fare in culo dopo 2 anni
Però me l'hanno cambiata in garanzia con una più grossa, quasi quasi la faccio saltare di nuovo per un upgrade![]()
Io ho dei moduli Pylontech che, per quanto scrausi, hanno una difficoltà di installazione pari al cambio delle pile del telecomando.
Mi devo informare se si debba in qualche modo aggiornare l'inverter o se siano plu&play.
Se fosse il secondo caso la prossima volta sbrago, solo per il gusto di non prelevare nulla per 4 mesi. Non costano davvero nulla ormai.
https://energiasolare100.it/it/set-2...SPGdBDmukm5XFV
2300€ per 9,6 kwh.![]()