Visualizzazione Stampabile
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ceccazzo
questa tuo simpatico post mi ha fatto venire in mente una barzelletta molto divertente che spero vi strapperà un sorriso:
Un contadino va in vacanza a Londra, al suo ritorno un amico gli chiede: "Com'è andata?"
E lui: "Devi sapere che gli inglesi sono molto strani: i pullman sono molto alti e li chiamano "bas", le strade sono molto larghe e le chiamano "strit"... e quando sono andato in un negozio a pagare mi hanno detto: "Faiv sens" e io gli ho risposto: "E tu fai skif!""
Io la sapevo col finale diverso "ma soprattutto le donne le chiamano uimenni"
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
megalomaniac
Ci pensate che il Ministro Salvini verrà ricordato nei libri di storia dei prossimi secoli per questa cosa? 8)
Verrà anche ricordato come un vero PONTIERE, un uomo di PACE, da sempre contrario alla guerra, amico della Russia di Vladimir Putin e contrario alle follie della NATO.
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Non so.
Di base la retorica del "sarebbe tutto un magna magna" "in Italia c'è la mafia e farebbero i piloni con i rifiuti tossici e viene giù dopo due giorni" mi stanno un po' sul cazzo. Allora ci arrendiamo e non facciamo più niente perché è un magna magna? No, cerchi di risolvere il problema alla base per raggiungere il tuo obiettivo. Magari ci riuscirai solo in parte e mangeranno comunque, ma almeno qualcosa hai provato a fare.
Anche le questioni tecniche tipo "il ponte a campata unica più lungo al mondo", vista come una cosa negativa mi lascia perplesso. Ok, sarà un progetto sfidante, ma lo sarà stato anche quello per l'attuale ponte a campata unica, eppure l'hanno fatto. Quindi, avanti...
D'alto canto però sono anche d'accordo con questi due messaggi:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
se fosse definito come fattibile seriamente pure a me, il dramma è che prima del ponte serve l'alta velocità in tutto il sud altrimenti è completamente inutile, il ponte serve ai treni non alle macchine, quindi ogni euro non destinato alla rete ferroviaria sud e Sicilia (che in Sicilia è ancora binario unico con i treni che finiscono alle 18 ) è un euro buttato nel cesso.
La linea a 250+ kmh finisce a Napoli. Roma-Milano son 3 ore. Roma-Reggio Calabria son 5 e mezza IN TEORIA, perché guardando ora semplicemente prenotare un treno per il 15 settembre, per dire, è un delirio. Quasi tutte le offerte sono orari assurdi, non frecciarossa con tempi che quindi vanno anche oltre le 6 ore, o peggio. Per Milano invece c'è un macello di scelta. Make it make sense.
Quindi fare il ponte ora come ora serve a collegare il cazzo con la merda, magical
Citazione:
Originariamente Scritto da
Napoleoga
Il senso ci sarebbe se coniugato con un piano di ulteriore espansione infrastrutturale e portuale in sicilia-calabria che permetterebbe alle merci di sbarcare in sicilia e arrivare velocemente in europa tramite i corridoi TEN-T MA semplicemente non ci stanno i soldi, ma tipo neanche un cent. l'Italia è un paese con le pezze al culo. Proprio oggi è uscito che finire l'AV Salerno - Reggio Calabria costerebbe 17 miliardi di euro. Aggiungi anche che la tirrenica è già arrivata a capacità. Sia diurna che notturna. Trovare i tempi per fare manutenzione è diventato infatti difficilissimo.
Però è una situazione da uovo e gallina. Il ponte è inutile perché poi i collegamenti prima e dopo sono penosi. Oppure i collegamenti prima e dopo sono penosi perché tanto a metà ci sarebbe un collo di bottiglia per cui non vale la pena investirci?
Boh...
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tene
Però è una situazione da uovo e gallina. Il ponte è inutile perché poi i collegamenti prima e dopo sono penosi. Oppure i collegamenti prima e dopo sono penosi perché tanto a metà ci sarebbe un collo di bottiglia per cui non vale la pena investirci?
Boh...
non è da uovo e gallina perché basterebbe dire "massimo investimento sulla linea salerno-reggio e piano marshall trasporti in Sicilia :bua:
poi il ponte se lo volessero fare, lo facessero, basta che non è una scammata
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Nel 2033-4-5-... potremo dire "VE L'AVEVO DETTO!"
Spero che non finisca come la Salerno Reggio Calabria
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tene
Non so.
Di base la retorica del "sarebbe tutto un magna magna" "in Italia c'è la mafia e farebbero i piloni con i rifiuti tossici e viene giù dopo due giorni" mi stanno un po' sul cazzo. Allora ci arrendiamo e non facciamo più niente perché è un magna magna? No, cerchi di risolvere il problema alla base per raggiungere il tuo obiettivo. Magari ci riuscirai solo in parte e mangeranno comunque, ma almeno qualcosa hai provato a fare.
Anche le questioni tecniche tipo "il ponte a campata unica più lungo al mondo", vista come una cosa negativa mi lascia perplesso. Ok, sarà un progetto sfidante, ma lo sarà stato anche quello per l'attuale ponte a campata unica, eppure l'hanno fatto. Quindi, avanti...
D'alto canto però sono anche d'accordo con questi due messaggi:
Però è una situazione da uovo e gallina. Il ponte è inutile perché poi i collegamenti prima e dopo sono penosi. Oppure i collegamenti prima e dopo sono penosi perché tanto a metà ci sarebbe un collo di bottiglia per cui non vale la pena investirci?
Boh...
Bisogna investirci, sono un assoluto sostenitore di questo ma chiariamoci: tutti gli indici economici del paese sono un disastro e qui stiamo parlando di agganciare il ponte ad un ripensamento totale delle infrastrutture del sud. E quando mai in Italia questo è avvenuto in qualsiasi contesto? Ci vogliono tanti ma tanti tanti soldi.
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Presto, a pace fatta, subito un gemellaggio con il ponte di Kerch per ristabilire i secolari buoni rapporti con la nostra amica Russia
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
tra l'altro stiam pure parlando di zone d'Italia che spesso non hanno acqua potabile tutti i giorni :asd:
Tutti quelli al sud che hanno votato sti maniaci veramente spero si sentano orgogliosissssssssimi
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Il Giappone è pieno di mafia e di terremoti, però i ponti e i treni li hanno lo stesso, a conferma che l'incapacità è prettamente italiana
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stefansen
Presto, a pace fatta, subito un gemellaggio con il ponte di Kerch per ristabilire i secolari buoni rapporti con la nostra amica Russia
Tempo fa non si parlava di classificarlo come opera strategica dal punto di vista militare? :asd:
Che poi pensandoci un po' mi è venuto un pensiero...chissà se gli inglesi hanno preventivamente minato l'intero tunnel della manica...
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Anche il porto di Gioia Tauro doveva essere una cattedrale nel deserto e invece è il primo porto italiano per transito di container ed è nella top 10 europea.
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tene
Non so.
Di base la retorica del "sarebbe tutto un magna magna" "in Italia c'è la mafia e farebbero i piloni con i rifiuti tossici e viene giù dopo due giorni" mi stanno un po' sul cazzo. Allora ci arrendiamo e non facciamo più niente perché è un magna magna? No, cerchi di risolvere il problema alla base per raggiungere il tuo obiettivo. Magari ci riuscirai solo in parte e mangeranno comunque, ma almeno qualcosa hai provato a fare.
Anche le questioni tecniche tipo "il ponte a campata unica più lungo al mondo", vista come una cosa negativa mi lascia perplesso. Ok, sarà un progetto sfidante, ma lo sarà stato anche quello per l'attuale ponte a campata unica, eppure l'hanno fatto. Quindi, avanti...
D'alto canto però sono anche d'accordo con questi due messaggi:
Però è una situazione da uovo e gallina. Il ponte è inutile perché poi i collegamenti prima e dopo sono penosi. Oppure i collegamenti prima e dopo sono penosi perché tanto a metà ci sarebbe un collo di bottiglia per cui non vale la pena investirci?
Boh...
Sono d'accordo sul fatto che la presenza delle mafie e della corruzione non possa essere considerata un motivo valido per non fare nulla. D'altra parte voglio sperare che si prendano le giuste precauzioni, che questi sono quello che in nome della semplificazione tendono ad eliminare i controlli :bua:
Sull'ultimo punto imho non c'è nessuna situazione da uova e galline : l'assenza del collegamento con la penisola può essere una scusa per il mancato sviluppo delle infrastrutture siciliane, ma di certo non per quelle calabresi e del sud generale :asd:
Non so se ti è mai capitato di dover andare in orizzontale dalla Calabria tirrenica alla Puglia: con la macchina ci metti una vita ma ce la fai, con i treni fai prima ad andare a Roma e poi riscendere :bua:
G
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Facciamo il pontos e ci mettiamo sotto gli immigrati.
Due soluzioni in una.
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
megalomaniac
Non dimentichiamo che il ponte era fortemente voluto anche dal presidente Silvio Berlusconi.
Sarebbe bello realizzarlo in suo onore e intitolarglielo.
Ponte sullo Stretto, Marta Fascina e la dedica a Silvio Berlusconi: «A te amore mio, che lo hai pensato, sognato e promosso» – Il video
https://www.open.online/2025/08/07/p...marta-fascina/
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
megalomaniac
Anche il porto di Gioia Tauro doveva essere una cattedrale nel deserto e invece è il primo porto italiano per transito di container ed è nella top 10 europea.
Ringrazia la ndrangheta.
:snob:
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Leggo sul sole 24 ore che mancano 17 miliardi per completare l'alta velocità da Salerno a Reggio Calabria :alesisi:
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
megalomaniac
Anche il porto di Gioia Tauro doveva essere una cattedrale nel deserto e invece è il primo porto italiano per transito di container ed è nella top 10 europea.
Quell'opera è fondamentale per buona parte del PIL italiano e una parte consistente del PIL europeo, capisci a me .........
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
bho le opere pubbliche mi fanno sempre paura... l'altro giorno a Ravenna è fallita pure la prova di carico di una trave del nuovo palazzetto dello sport.. roba progettata dallo studio Majowiecki.. non l'ultimo arrivato :bua:
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
ma sarà qualche difetto di armatura, non ci credo che non sappiano progettare una trave, nel caso non potevano chiedere allo Zio? :asd:
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
ma sarà qualche difetto di armatura, non ci credo che non sappiano progettare una trave, nel caso non potevano chiedere allo Zio? :asd:
cough cough terremoto L'Aquila cough cough casa dello studente cough cough
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
ma sarà qualche difetto di armatura, non ci credo che non sappiano progettare una trave, nel caso non potevano chiedere allo Zio? :asd:
trave in acciaio, con teoricamente mille controlli tra progettazione e realizzazione :bua:
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
has sbagliato il dimensionamento di un putrellone? :rotfl:
Dov'era Lo Zio quando cadde la trave di Ravenna! (semicit.)
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
per fortuna le prove erano ancora a terra :asd:
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
almeno non han fatto settordici milioni di euro di danni :asd:
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
Asd bravo il social media coso che conferma non volendo che non capiscono un cazzo
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
quanto costerà il pedaggio? :uhm: 50 euro? :uhm:
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
ma sarà qualche difetto di armatura, non ci credo che non sappiano progettare una trave, nel caso non potevano chiedere allo Zio? :asd:
https://media.tenor.com/Yt6YWEPgVkcAAAAe/you-rang.png
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
cough cough terremoto L'Aquila cough cough casa dello studente cough cough
Citazione:
Originariamente Scritto da
Howard TD
trave in acciaio, con teoricamente mille controlli tra progettazione e realizzazione :bua:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
has sbagliato il dimensionamento di un putrellone? :rotfl:
Dov'era Lo Zio quando cadde la trave di Ravenna! (semicit.)
:fag: un bel putrellone!!!
vabbè dai, son cose che capitano... tipo a chi non è successo di non compensare lo spessore di un equivalente piegato in lamiera di un profilo upn300 :fag: eh? :fag: :bua:
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Mi sembrava strano che non ci fosse ancora il commento da parte di un'archistar :asd
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bicio
quanto costerà il pedaggio? :uhm: 50 euro? :uhm:
50.000 lire, o credi sul serio che nel 2033 saremo ancora in europa e avremo ancora l'euro come moneta?
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
ryohazuki84
50.000.000 lire, o credi sul serio che nel 2033 saremo ancora in europa e avremo ancora l'euro come moneta?
Inflationfix
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
E dovrai recarti al ponte con una valigetta piena di contanti, visto che sarà abolito anche il pagamento elettronico :sisi:
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bobo
E dovrai recarti al ponte con una valigetta piena di contanti, visto che sarà abolito anche il pagamento elettronico :sisi:
Magari semplicemente si dimenticano di fare l'allacciamento alla fibra alla base del ponte!
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bicio
quanto costerà il pedaggio? :uhm: 50 euro? :uhm:
Costo del traghetto *2, così all'aumentare del costo dei traghetti aumenterà anche il ponte, ma la gente dirà "Eh ma per X euro in più meglio il ponte, faccio prima"
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mdk
Costo del traghetto *2, così all'aumentare del costo dei traghetti aumenterà anche il ponte, ma la gente dirà "Eh ma per X euro in più meglio il ponte, faccio prima"
Avevo sentito che il tempo di percorrenza è lo stesso, perché il ponte sta in "culolandia". Al momento i traghetti si trovano nelle città e vicini alle autostrade, per prendere il ponte devi allungare di 40-60 minuti. Il vantaggio sarebbe poter attraversare di notte o con il mare mosso (sempre se non chiudono il ponte per forte vento)
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kayato
Avevo sentito che il tempo di percorrenza è lo stesso, perché il ponte sta in "culolandia". Al momento i traghetti si trovano nelle città e vicini alle autostrade, per prendere il ponte devi allungare di 40-60 minuti. Il vantaggio sarebbe poter attraversare di notte o con il mare mosso (sempre se non chiudono il ponte per forte vento)
No, dalla mappa che ho visto il tratto in cui si dovrebbe trovare il ponte è molto molto vicino al tratto che già si fa ora per i traghetti.
Lato calabrese dovrebbe stare a Punta Pezzo (che è comune di Villa san Giovanni, dove partono i traghetti), e lato siciliano a Ganzirri (che è una frazione di Messina). E che sta effettivamente più a nord del porto, ma nel progetto sono previste strade aggiuntive e Messina ha una sorta di tangenziale a cui si aggancerà sicuramente il ponte. Anzi, con i traghetti sbarchi proprio dentro la città e poi ti becchi un po di traffico... lì in teoria dovrebbe essere più esterno.
Sicuramente riduci la percorrenza, ma il punto è che in condizioni normali (fuori dai ponti vacanzieri) in 40 minuti hai attraversato lo stretto.
Lo vedo come un vantaggio per chi vive lì, e magari lavora da un lato dello stretto diverso da quello in cui vive... e lì passare da 80-100 minuti al giorno (anche se c'è l'aliscafo, volendo) a 10 è una bella differenza.
Ma per le merci che partono da lontano un'ora in meno fa zero differenza, e per il viaggiatore occasionale neanche.
Una differenza abissale ci sarebbe nei ponti turistici di cui sopra, che lì ai bei tempi rischiavi veramente di marcire le ore sotto il sole :bua:
Però parliamo di una manciata di giorni l'anno
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kayato
Avevo sentito che il tempo di percorrenza è lo stesso, perché il ponte sta in "culolandia". Al momento i traghetti si trovano nelle città e vicini alle autostrade, per prendere il ponte devi allungare di 40-60 minuti. Il vantaggio sarebbe poter attraversare di notte o con il mare mosso (sempre se non chiudono il ponte per forte vento)
Chemminchia dici, il mese scorso attraversare quel cazzo di chilometro mi ha richiesto tre ore tra andata e ritorno, e non c'era praticamente coda
-
Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kayato
Avevo sentito che il tempo di percorrenza è lo stesso, perché il ponte sta in "culolandia". Al momento i traghetti si trovano nelle città e vicini alle autostrade, per prendere il ponte devi allungare di 40-60 minuti. Il vantaggio sarebbe poter attraversare di notte o con il mare mosso (sempre se non chiudono il ponte per forte vento)
me pare una menata, primo comunque si faranno collegamenti autostradali diretti, secondo... per salire sul traghetto c'è carico e scarico che non è triviale (oltre che attracco ed entrata ed uscita dal porto, che sono manovre lente per forza di cose)