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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Ripeto riporto solo quanto sentito: 20 minuti di transito e il tempo di sbarco/imbarco dipende da quanti deficienti che non sanno parcheggiare o si vogliono fermare prima di arrivare in fondo al traghetto. Senza coda in meno di un'ora dovresti cavartela.
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kayato
Ripeto riporto solo quanto sentito: 20 minuti di transito e il tempo di sbarco/imbarco dipende da quanti deficienti che non sanno parcheggiare o si vogliono fermare prima di arrivare in fondo al traghetto. Senza coda in meno di un'ora dovresti cavartela.
Non metto in dubbio che stai riportando quanto sentito, ma tu stiamo dicendo che è un'informazione errata :sisi:
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kayato
Ripeto riporto solo quanto sentito: 20 minuti di transito e il tempo di sbarco/imbarco dipende da quanti deficienti che non sanno parcheggiare o si vogliono fermare prima di arrivare in fondo al traghetto. Senza coda in meno di un'ora dovresti cavartela.
l'ho preso l'anno scorso il traghetto cmq
deficienti o meno, il punto è che c'è un carico e scarico che per forza di cose richiede sosta, fila e parcheggio, sarà sempre di più del semplicemente andare dritto su un ponte senza mai fermarsi
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Ma quindi il ponte serve ad aiutare i messinesi che hanno vinto il posto statale in Calabria? O hanno davvero economie così sviluppate da giustificare 30 miliardi di ponte?
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
ma poi che limite di velocità ci sarà? :uhm:
e se uno si addormenta alla guida perchè si annoia che è tutto dritto a guidare così a lungo? :uhm:
e se un vecchio entra contromano? :uhm:
ci sarà il casello con file lunghissime della gente senza telepass? :uhm:
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Tutte le autostrade recenti le hanno fatte con il culo e non riescono a mettere i 130, se va bene il ponte sarà 110, ma magari 90. Ma tanto non è un problema visto che è cortissima come tratta, il problema saranno tutti quelli che si fermano per fare i video istagram! :sisi:
Ma poi non hanno abbastanza traghetti da metterli tutti in fila e fare subito il ponte? :bigbraintime:
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
È significativo il confronto tra questa opera monumentale, e l'attuale stato delle infrastrutture nelle due regioni che dovrebbe collegare.
In treno da Siracusa a Trapani ci vogliono mediamente 12 ore. Ed una volta arrivati a Reggio, se vuoi arrivare a Crotone ce ne vogliono altre 4... Stesso tempo che ci vuole tra Cosenza e Crotone (che distano 80km) perché i collegamenti orizzontali sono praticamente inesistenti.
Però col ponte ci metterai 20 minuti (invece di 40-60) ad andare da villa San Giovanni a Messina, il che sarà certamente un volano incredibile per tutto il territorio
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bobo
È significativo il confronto tra questa opera monumentale, e l'attuale stato delle infrastrutture nelle due regioni che dovrebbe collegare.
In treno da Siracusa a Trapani ci vogliono mediamente 12 ore. Ed una volta arrivati a Reggio, se vuoi arrivare a Crotone ce ne vogliono altre 4... Stesso tempo che ci vuole tra Cosenza e Crotone (che distano 80km) perché i collegamenti orizzontali sono praticamente inesistenti.
Però col ponte ci metterai 20 minuti (invece di 40-60) ad andare da villa San Giovanni a Messina, il che sarà certamente un volano incredibile per tutto il territorio
Non capisco se sei serio o è un post alla Zhuge.
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Una vera opinione, ad oggi, non me la sono fatta.
Va detto però che il tema del trasporto non riguarda solo i privati, ma soprattutto il traffico business. Bisognerebbe capire quanta differenza reale ci sia tra:
camion che salgono direttamente sul traghetto;
camion che devono fare avanti e indietro dal porto per caricare materiale sui traghetti, con tutta la logistica che ne consegue.
E soprattutto, valutare quanto questa catena si potrebbe snellire con il ponte.
Se guardiamo alla parte ferroviaria, bisognerebbe analizzare solo gli scali merci (tralasciando per ora il discorso pendolari), per capire dove arrivano e quale sarebbe il reale beneficio.
Io non ho dati concreti. Non so, ad esempio, quanto siano frequenti i ritardi dei traghetti o i problemi dovuti alle condizioni meteo (che pure incidono). Per dire: sulla carta, casa-lavoro con treno e metro potrei farlo in 30 minuti; nei fatti è fantascienza, tanto che da almeno cinque anni ho mollato del tutto il trasporto pubblico.
In linea teorica, se l’efficienza aumentasse anche solo del 25% (numero a caso), questo potrebbe fare la differenza tra aprire una fabbrica sull’isola o aprirla altrove. È un aspetto da verificare bene, perché non va sottovalutato. Non bisogna fossilizzarsi sui “10 minuti di risparmio” — con questa logica, un qualsiasi aliscafo in qualunque parte del mondo basterebbe, eppure ponti di un certo tipo continuano a esistere.
Poi viene il resto: non ha senso potenziare la logistica dell’isola senza la certezza del ponte (e viceversa, il ponte senza un potenziamento logistico parallelo).
Ribadisco: non ho una posizione netta. Vorrei però andare oltre i soliti meme e le tifoserie pro o contro ponte, come se fosse una questione di fede perché “lo dice il nostro influencer preferito”.
Per me il problema di fondo resta la Calabria e la Sicilia: l’idea di un’opera di questa portata lì fa sorgere dubbi, ma allo stesso tempo qualcosa bisogna pur fare, altrimenti ci si lamenta che tutti si trasferiscono al Nord.
E se si critica l’idea di investire sul ponte...io alzo la mano e dico continuate ad investire in Lombardia. Io non posso che trarne giovameno. Fine.
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tene
Però è una situazione da uovo e gallina. Il ponte è inutile perché poi i collegamenti prima e dopo sono penosi. Oppure i collegamenti prima e dopo sono penosi perché tanto a metà ci sarebbe un collo di bottiglia per cui non vale la pena investirci?
Boh...
Scusa, ma è un non-problema: se hai due differenti colli di bottiglia - A) infrastrutture nei due territori, B) infrastruttura di collegamento fra i due territori - ha più senso dare una priorità ai territori e poi al collegamento quando esso avrà funzione, o prima al collegamento e lasciarlo a utilizzo minimo finché in un indefinito secondo momento (ESE :rotfl: ) non saranno adeguate pure le infrastrutture dei territori?
Anche perchè non sarà adibito al solo trasporto su gomma, ma anche ad un collegamento ferroviario che è un fondamento del trasporto merci su scala (quello su gomma ha ovvie limitazioni) senza doversi affidare ai porti (di nuovo, con quasi le stesse limitazioni).
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
A quanto leggo il trasporto su ferro è più che altro una ipotesi progettuale.
Già in Giappone un ponte simile era nato come anche ferroviario, ma durante i lavori ci si rese conto che la presenza delle rotaie (che hanno pochissima tolleranza agli spostamenti) non era compatibile con un'opera che di suo deve essere flessibile (specie in un territorio sismico)
Quindi la possibilità che in corsa si finirà per togliere il ferro è tutt'altro che campata in aria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kayato
Non capisco se sei serio o è un post alla Zhuge.
No, sono serio.
Nell'ottica del "ha senso un'opera di questo tipo in quel contesto?"
Un utente che dovesse spostarsi OGGI in treno tra Trapani e Crotone ha un tempo previsto minimo di 14 ore ed uno medio di 21.
Con i bus il tempo medio è di 10 ore e mezza.
In auto privata si parla di 6 ore e mezza.
Ora, se non cambi nulla di tutto questo, togliere mezz'ora al viaggio (a meno dei periodi di piena estivi, in cui il guadagno sarebbe molto più evidente) non risolve veramente nulla dei problemi del territorio.
Va benissimo il ponte, se fattibile ed in un contesto diverso, ma così stai investendo una cifra enorme nel minore collo di bottiglia di quella parte del territorio.
Mio padre era di Messina, frequento la Calabria da quando sono nato.. Conosco quelle zone.
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Ma le due mafie, quella calabrese e quella siciliana, cosa dicono? :uhm:
A parte spartirsi gli appalti, poi risulteranno più vicini con rischio d'ingerenza negli affari e terrori altrui :uhm:
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Ma che cazzo stai dicendo bicio, santo dio
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bobo
No, sono serio.
Nell'ottica del "ha senso un'opera di questo tipo in quel contesto?"
Un utente che dovesse spostarsi OGGI in treno tra Trapani e Crotone ha un tempo previsto minimo di 14 ore ed uno medio di 21.
Con i bus il tempo medio è di 10 ore e mezza.
In auto privata si parla di 6 ore e mezza.
Ora, se non cambi nulla di tutto questo, togliere mezz'ora al viaggio (a meno dei periodi di piena estivi, in cui il guadagno sarebbe molto più evidente) non risolve veramente nulla dei problemi del territorio.
Va benissimo il ponte, se fattibile ed in un contesto diverso, ma così stai investendo una cifra enorme nel minore collo di bottiglia di quella parte del territorio.
Mio padre era di Messina, frequento la Calabria da quando sono nato.. Conosco quelle zone.
Con il tuo post precedente avevi dato l'idea che il ponte risolverebbe tutti questi problemi.
Btw ho trovato un ottima illustrazione pratica del progetto.
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Io a fine lavori farei arrestare preventivamente tutti gli imprenditori coinvolti e metterli sotto processo con l'onere di dover dimostrare l'innocenza.
Ci possiamo fare una postilla nella Costituzione.
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bobo
A quanto leggo il trasporto su ferro è più che altro una ipotesi progettuale.
Già in Giappone un ponte simile era nato come anche ferroviario, ma durante i lavori ci si rese conto che la presenza delle rotaie (che hanno pochissima tolleranza agli spostamenti) non era compatibile con un'opera che di suo deve essere flessibile (specie in un territorio sismico)
Quindi la possibilità che in corsa si finirà per togliere il ferro è tutt'altro che campata in aria
Ottimo, così ha ancora minore valore strategico.
Quindi:
- non può essere impiegato al meglio perchè non ha infrastrutture proporzionali sul territorio a cui collegarsi
- viene realizzato prima delle suddette infrastrutture di supporto, la cui messa in opera è a dir poco fumosa
- è probabile che una volta terminato non avrà le capacità per essere usato per la funzione più utile alla sua realizzazione
Intitolarlo a chiunque è un insulto alla memoria. Cioè, potrei anche essere d'accordo, magari spendere di meno... :roll:
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
State sottovalutando il volano che avrebbe sul turismo (che è il nostro petrolio) perché tutti vorranno vedere almeno una volta il nuovo ponte e viaggiarci sopra, andando quindi a ingrassare le casse siciliane
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
golem101
Ottimo, così ha ancora minore valore strategico.
Quindi:
- non può essere impiegato al meglio perchè non ha infrastrutture proporzionali sul territorio a cui collegarsi
- viene realizzato prima delle suddette infrastrutture di supporto, la cui messa in opera è a dir poco fumosa
- è probabile che una volta terminato non avrà le capacità per essere usato per la funzione più utile alla sua realizzazione
Intitolarlo a chiunque è un insulto alla memoria. Cioè, potrei anche essere d'accordo, magari spendere di meno... :roll:
Meglio ancora, hanno dirottato le risorse per queste infrastrutture per fare il ponte! Non è una battuta.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gilgamesh
State sottovalutando il volano che avrebbe sul turismo (che è il nostro petrolio) perché tutti vorranno vedere almeno una volta il nuovo ponte e viaggiarci sopra, andando quindi a ingrassare le casse siciliane
Minchia il pullman di "umarel"! Sai che business! :smugranking:
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Riguardo al costo previsto per l'opera stavo sentendo una cosa che mi ha fatto cadere le palle... in pratica hanno preso i costi del progetto 2011 ed hanno aggiunto un +50% (che è il limite massimo previsto dalla normativa europea sugli appalti pubblici, oltre il quale dovresti per forza indire una nuova gara).
In assenza, pare, di un progetto esecutivo complessivo unitario che metta nero su bianco dettagli e costi previsti, di fatto la possibilità di sforare quelle cifre più che un rischio mi pare una certezza :mah:
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Ho appena controllato, il pedaggio sarà di 9€ ergo:
- con il pedaggio non si pagano manco la bolletta per l'illuminazione
- tutti i traghetti o chiudono o cambiano tratta
- sarà un altro carrozzone che dovremo mantenere per sempre.
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kayato
- tutti i traghetti o chiudono o cambiano tratta
Se aprono il ponte, direi che questo è più che scontato.
Ma pure se il pedaggio turistico fosse di 40€
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
"Il ponte sarà una grande attrazione turistica e quindi io penso che Messina e Reggio diventeranno ancora più attrattive rispetto a quanto non lo sia oggi. Ho salutato e ringraziato il sindaco a Messina, arriveranno anche tre fermate della metropolitana e ci sarà per la prima volta nella storia la metropolitana dello stretto che attraversando il ponte unirà mezzo milione di persone, quindi non è solo il ponte".
Ah, ma la cosa del ponte attrazione turistica l'ha detta davvero quindi :bua:
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bobo
Riguardo al costo previsto per l'opera stavo sentendo una cosa che mi ha fatto cadere le palle... in pratica hanno preso i costi del progetto 2011 ed hanno aggiunto un +50% (che è il limite massimo previsto dalla normativa europea sugli appalti pubblici, oltre il quale dovresti per forza indire una nuova gara).
In assenza, pare, di un progetto esecutivo complessivo unitario che metta nero su bianco dettagli e costi previsti, di fatto la possibilità di sforare quelle cifre più che un rischio mi pare una certezza :mah:
Costerà il doppio del previsto come tutte le opere pubbliche che si rispettino.
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kayato
Ho appena controllato, il pedaggio sarà di 9€ ergo:
- con il pedaggio non si pagano manco la bolletta per l'illuminazione
- tutti i traghetti o chiudono o cambiano tratta
- sarà un altro carrozzone che dovremo mantenere per sempre.
mah con il traffico stimato 9€ potrebbero non essere proprio pochi
detto ciò
i traghetti passeranno a gestire il traffico merci principalmente, penso. Serviranno sempre, visto che il collegamento ferroviario non credo sarà in grado di gestire il traffico di merci considerato che dall'altra parte c'è il vuoto
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bobo
Ah, ma la cosa del ponte attrazione turistica l'ha detta davvero quindi :bua:
Chi sbirulino? Ma non era morto/a
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
mah con il traffico stimato 9€ potrebbero non essere proprio pochi
Anche perché Salerno-Reggio Calabria e autostrade siciliane smetteranno di essere gratuite, vero?
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tyus
Anche perché Salerno-Reggio Calabria e autostrade siciliane smetteranno di essere gratuite, vero?
Ah boh? Seriamente? Io l'ho scoperto l'anno scorso, ne son rimasto positivamente sorpreso. Ma sì, per fare una roba del genere devi mettere il pedaggio o ciao.
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
Ah boh? Seriamente? Io l'ho scoperto l'anno scorso, ne son rimasto positivamente sorpreso. Ma sì, per fare una roba del genere devi mettere il pedaggio o ciao.
New accise sulla benzina Is the way
Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bobo
"Il ponte sarà una grande attrazione turistica e quindi io penso che Messina e Reggio diventeranno ancora più attrattive rispetto a quanto non lo sia oggi. Ho salutato e ringraziato il sindaco a Messina, arriveranno anche tre fermate della metropolitana e ci sarà per la prima volta nella storia la metropolitana dello stretto che attraversando il ponte unirà mezzo milione di persone, quindi non è solo il ponte".
Ah, ma la cosa del ponte attrazione turistica l'ha detta davvero quindi :bua:
:facepalm:
Che gli venga la pellagra.
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
xamrap
New accise sulla benzina Is the way
Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk
Metti pure il bollo auto visto chi c'è adesso all'ACI
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
mah con il traffico stimato 9€ potrebbero non essere proprio pochi
detto ciò
i traghetti passeranno a gestire il traffico merci principalmente, penso. Serviranno sempre, visto che il collegamento ferroviario non credo sarà in grado di gestire il traffico di merci considerato che dall'altra parte c'è il vuoto
Si ok ma cosa fanno caricano e scaricano le merci a mano? Poi le lasciano sulla banchina? Se le merci arrivano con il camion.....il camion può farsi il ponte.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bobo
Se aprono il ponte, direi che questo è più che scontato.
Ma pure se il pedaggio turistico fosse di 40€
Ah quindi la lobby dei traghetti non conta un cazzo? Non mi pare di averli sentiti incazzati a riguardo. Forse perché sanno già che fanno in tempo ad andare in pensione prima di vedere il ponte aperto!
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
i traghetti passeranno a gestire il traffico merci principalmente, penso. Serviranno sempre, visto che il collegamento ferroviario non credo sarà in grado di gestire il traffico di merci considerato che dall'altra parte c'è il vuoto
Mi pare strano.
Cioè, tiri su un'opera del genere e poi il traffico commerciale lo fai passare tramite navi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tyus
Anche perché Salerno-Reggio Calabria e autostrade siciliane smetteranno di essere gratuite, vero?
Le autostrade siciliane non sono gratuite
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
ma i traghetti poi li toglieranno? :uhm: chiederanno i ristori? :uhm:
o continueranno a dare il servizio per quelli che non vogliono attraversare il ponte? :uhm:
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Autostrade siciliane sono alcune gratuite (catania-palermo, ct-siracusa) altre a pagamento (ct-messina, Palermo-messina)
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bobo
Mi pare strano.
Cioè, tiri su un'opera del genere e poi il traffico commerciale lo fai passare tramite navi?
Non tutto ovviamente, ma hai porti e traghetti improvvisamente a traffico tagliato, non sarebbe una cattiva idea trasportarci merci, no? :uhm:
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
Non tutto ovviamente, ma hai porti e traghetti improvvisamente a traffico tagliato, non sarebbe una cattiva idea trasportarci merci, no? :uhm:
Boh, l'unico porto che si libera è quello di Messina, ma una volta che sei arrivato con le merci a Messina a quel punto tanto vale salire sul ponte penso :mah:
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
ECCOCI E' UFFICIALE
«Il Ponte sullo Stretto intitolato a Berlusconi?
Mi piacerebbe». Schifani riapre il caso dopo Malpensa
Il governatore siciliano e l'idea di dedicare l'infrastruttura al fondatore di FI che fece dell'opera un cavallo di battaglia
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bobo
Boh, l'unico porto che si libera è quello di Messina, ma una volta che sei arrivato con le merci a Messina a quel punto tanto vale salire sul ponte penso :mah:
ci sarà sicuro gente che farà dei calcoli al riguardo perché dipende se poi il ponte si inserisce sulle stesse arterie o meno, chissà, potrebbe essere buono come metodo di decongestione
poi si apre anche un altro porto i traghetti fanno due tratte, penso Messina Villa S. Giovanni
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ceccazzo
ECCOCI E' UFFICIALE
«Il Ponte sullo Stretto intitolato a Berlusconi?
Mi piacerebbe». Schifani riapre il caso dopo Malpensa
Il governatore siciliano e l'idea di dedicare l'infrastruttura al fondatore di FI che fece dell'opera un cavallo di battaglia
voglio uscire da questa tempolinea
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Giornalisti già pronti:
"Eretto Berlusconi!"
"Berlusconi: il più lungo al mondo!"
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
voglio uscire da questa tempolinea
Prendi il numero e non saltare la fila!
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Re: Road to Ponte sullo Stretto 2033
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Originariamente Scritto da
islandhermit
Bon, avanti con le ruspe. Forza capitano!