Partenza ore 23.59 in pullman, appena salito subito arrivata in mano una Perlenbacher della lidl che solo un muratore rumeno potrebbe bere. E via...
Partenza ore 23.59 in pullman, appena salito subito arrivata in mano una Perlenbacher della lidl che solo un muratore rumeno potrebbe bere. E via...
Oktoberfest 2025, birra a 15,80 euro e bistecche da 229. L’acqua carissima: i nuovi prezzi poco popolari dell’evento di Monaco
A fronte di un numero di visitatori in calo crescono i prezzi. Gli organizzatori: «costi aumentati per energia e personale»
Costa caro il divertimento all’Oktoberfest. La prossima edizione della festa tradizionale bavarese tra fiumi di birra, balli sfrenati e costumi tradizionali sarà, come ogni anno, la più cara di sempre. Il prezzo medio di un litro di birra, di quella proprio non si può fare a meno, ha raggiunto i 15,25 euro, con picchi fino a 15,80 euro nella tenda Münchner Stubn, quella che ricrea il salotto bavarese con strumenti musicali d’epoca e foto di celebrità locali. E per gli astemi che volessero andare all’Oktoberfest solo per l’atmosfera le cose non vanno meglio: 10,95 euro per un litro d’acqua e 12,48 per una limonata.
Il conto sale i numeri scendono
Anche sul fronte del cibo i rincari si fanno sentire. Come riportato da ItaliaOggi, una bistecca di manzo potrebbe arrivare a toccare i 229 euro, per una fiorentina da un chilo e 300 grammi oltre 150 euro. Per chi si volesse accontentare del pollo, basteranno 20,50 euro per una metà, ma dovrà rinunciare ai contorni. La specialità locale, un cosciotto di maiale si aggira sui 22,80 euro. «La bistecca di carne irlandese viene servita con diverse salse, con contorno di patate al rosmarino e insalata» ha dichiarato la responsabile Franziska Kohlpainter «Vale il suo prezzo». La scorsa edizione ha registrato 6,7 milioni di visitatori, mezzo milione in meno rispetto al 2023. Ma un altro indicatore che preoccupa gli organizzatori è quello dei furti dei boccali: nell’ultima edizione solo 98 mila a fronte dei 138 mila del 2022. È una tradizione quella di portare a casa un ricordo, quindi più se ne rubano, più gente c’è.
Prezzi in crescita
Rispetto al 2019, quando la birra costava 11,80 euro, l’aumento è del 30%. Anche l’acqua è rincarata, passando in media da 10,48 euro del 2024 a 10,95 euro al litro. Nell’edizione che si apre domani, una giornata all’Oktoberfest costerà tra i 90 e i 100 euro, contro i 70 euro di qualche anno fa. Niente paura però perché i bagni saranno gratuiti ma ci si aspetta una mancia. Proprio sul fronte mance, molti dei prezzi proposti dai punti ristoro non sono arrotondati in cifra tonda, ma si concludono spesso con qualche centesimo per lasciare spazio a generose mance. Le kellerine da primato, capaci di trasportare fino a 10 boccali, possono arrivare a guadagnare fino a 5 mila euro sono con la generosità dei commensali.
Ho speso gran parte dei miei soldi in donne, alcol e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato. (George Best)
Pd, prima volta che sono andato costava 8 euro e già mi sembrava tanto.
Ormai è diventata roba per nazistelli ricchi.
Ho speso gran parte dei miei soldi in donne, alcol e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato. (George Best)
Per roba che trovi nei discount a pochi spicci magari
Vabbe, ma si va lì per divertirsi mica per mangiare o bere bene.
Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk
quarda, sono almeno 15 anni che per gustare buona birra a monaco NON bisogna andare all'Oktoberfest![]()
-
Indipendentemente da tutto è un evento a cui mi piacerebbe partecipare...indipendentemente dai rincari e da tutto quanto....che è un po' come dire che per gustarsi Venezia bisogna evitare il periodo di carnevale...ma si va appunto per vedere quell'evento.
La birra fa da collante a un evente che resta interessante da visitare....ma di amici disposti ad andarci non ne ho più....e la donna organizza un weekend anche solo per andare a visitare un castello della Baviera...ma non è tipa da Oktoberfest (mi diverto a fotografarla con le pinte di birra in mano, ma non riesce a pucciarci nemmeno il muso...però tra mille anni se salteranno fuori le suo foto penseranno che era una sbevazzona)
"Divertirsi" tra torme di americani e napulelli molesti ubriachi fin dal mattino, sì, come no![]()
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
Ci sarei voluto andare 10 anni fa, ormai non fa più per me
Un evento con 7 milioni di partecipanti non può che essere una merda.
Che ci sia bisogno di farsi sti viaggi per poter bere una birra
Also, la Germania e la gente che fa festa e si ubriaca in questo periodo di guerre e massacri![]()
Ma ovvio che non si viene qua per bere a buon mercato..
Ma è una super festa, e secondo me non è necessario essere degli ubriaconi per divertirsi. C'è gente di tutte le età e tipologie, un paio di anni fa nel tavolo dietro il nostro avevamo una cena fra colleghe maestre d'asilo, 10 fighe una meglio dell'altra. Certo, c'è gente che beve al devasto, ma ci si diverte anche senza morire.
E poi le tette delle tedesche con gli abiti tradizionali. Già solo quelle valgono il viaggio.
Tanta invidia...attendo le foto.
"Eccoci arrivati, andiamo verso quel padiglione che sembra figo!"
sciack! sciack! plof! sciack!
"Ma che è sto rumore?"
"Ah niente tranquillo, le strade sono un pò piene di piscio e vomito di quelli che non sono arrivati in tempo al fosso. Qualcuno ogni tanto si caga pure addoso."
uscite dalla cameretta ogni tanto eh![]()
Qui in Italia anni fa hanno fatto scappare i tizi tedeschi con cui facevano il solito gemellaggio per la festa a Carrara, e già prima non è che fosse chissà cosa. Ci si doveva presentare quasi all'apertura perchè poi ti ritrovavi la birra stra-diluita. Come dolce il "krapfen" era praticamente un pezzo di pane dolce con della crema liquida spalmata su.
Ho smesso di andarci molto tempo fa perchè l'ultima volta presi una specie di....non so descriverlo, era un formaggio cremoso servito a pallina come fosse gelato, e come questo era pure freddo! Io mangio quasi tutte le peggio porcate, e senza stare male solitamente, ma qui gia dopo 2 cucchiaiate lo schifai e la notte ebbi un mal di pancia tremendo
Non tocco alcol da Aprile, ma in Germania la varietà di birra non mi ha mai entusiasmato.