ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 27

Discussione: ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento

  1. #1
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.904

    ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento

    Crescendo ci si stufa di alcune cose, questo vale un po' per tutti.

    C'e' chi come me, nella mia profonda lucentezza spirituale, si mantiene giovane dentro, aperto a tante novita' e chi meno.
    Ma tendenzialmente tutti identifichiamo con il tempo cose che ci hanno proprio stufato.

    Un po' come Nanatsusaya, che dal Giappone ci fa sapere a piu' riprese che ormai gioca poco o niente perche' gli open worlds gli scassano la minchia (al di la' delle ovvie mancanze di tempo date da lavoro, famiglia, attivita' online etc)


    Voi che tipologia di game design, che elementi di game design (parlo quindi a livello di gameplay) proprio non digerite piu' ?
    E come mai?

    ------------------------

    Butto una prima cosa io:
    va bene gli open world se ci fai qualcosa di figo:

    Breath of the Wild, Tears of the Kingdom, Death Stranding..con le loro sfide di attraversamento del mondo aperto.

    O quella sensazione di viaggio in compagnia, le traversate che danno tempo a un gruppo di personaggi di interagire e costruirsi agli occhi del giocatore... l'unica parte ben riuscita a FFantasy XV... che si avverte anche in Final Fantasy Rebirth, a fronte di altri difetti, ma quell'elemento c'e'
    O potremmo citare in questo senso Red Dead Redemption 2
    Dove il primo era la vastita' di quegli ambienti, intrapresi piu' spesso in solitaria, in RDR2 le meccaniche del campo da sostentare e le interazioni con quei personaggi rendono la sensazione di viaggio un punto centrale della vicenda.


    Ma quando mi metti tante attivita' secondarie che spezzano il ritmo narrativo, che non aggiungono nulla di memorabile, che sostanzialmente rubano tempo alla tua vita reale e basta, onestamente dico NO.

    Come dice Vito, "ci meritiamo di meglio"

    ------------------------

    E voi?
    Che elementi di game design proprio non digerite piu' ?




  2. #2
    Senior Member L'avatar di LucaX360
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.822

    Re: ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento

    le romance

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.889

    Re: ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento

    i giochi di merda

    concordo con gli open world e aggiungo che comunque i giochi troppo grossi ormai sono difficili da giocare per me, tipo RDR2 l'ho iniziato e mollato 2 volte. bello, ma troppo per i miei vecchi denti dondolanti.

    quindi boh, tanto per cominciare dipende tanto da me. Ci vuole il momento giusto per il gioco giusto.

    In seconda analisi ci vuole un gioco che mi prenda... i modi in cui puó farlo sono molti alla fine, non riesco a dare definizioni. La prima cosa che mi viene da dire é una storia raccontata come si deve, con una bella regia, con dei personaggi sensati e credibili. Peró poi ho giocato a BOTW e mi é piaciuto, e per quanto anche la storia sia impacchettata per bene, direi che non rientra in quella categoria tipo the witcher 3 quindi boh... ci dev'essere qualcosa che mi ci tiene e so che sono diventato molto molto selettivo. Sia in senso generale che poi a seconda del periodo.

  4. #4
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.904

    Re: ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento

    Be', certo, Breath of the Wild e' un gioco bellissimo, 10/10 sulla scala mondiale universale di cui io sono protettore cosmico, ovvio che ti sia piaciuto...

    Quel gioco e' una goduria, rende proprio il concetto di godimento videoludico qualcosa di tangibile e interagibile e esplorabile.


  5. #5
    Senior Member L'avatar di Tyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.319

    Re: ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento

    Io non reggo più gli FPS, mi annoiano come gameplay, non saprei dirvi qual'è l'ultimo che ho finito

  6. #6
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    30.160

    Re: ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento

    il nuovo FF l'ho trovato terribilmente tedioso, purtroppo non sono assolutamente d'accordo con i giudizi ultra positivi di CM. Lunghissimo, incosistente l'80% del tempo (fino al capitolo 10 non succede NULLA) . Probabilemte dovevo tirare dritto per la main quest e basta, però generalmente questo genere di giochi li gioco completando quasi tutte le attività disponibili

    la parte del luna park è di un pesante............

  7. #7
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.904

    Re: ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento

    Citazione Originariamente Scritto da Tyus Visualizza Messaggio
    Io non reggo più gli FPS, mi annoiano come gameplay, non saprei dirvi qual'è l'ultimo che ho finito
    Neanche un Doom Eternal ?

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Parudio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.259

    Re: ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento

    Sono diventato insofferente verso le interfacce poco user/joypad friendly... The Long Dark abbandonato a malincuore per i menu disfunzionali, Wartales non sono riuscito ad iniziarlo come si deve causa font/UI minuscoli.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Tyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.319

    Re: ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Neanche un Doom Eternal ?
    doom eternal mollato dopo 5 minuti (provato con gamepass) perché erano più le volte che morivo che le volte che ammazzavo qualche mob

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Andrea Sperelli
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    1.539

    Re: ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento

    Dal punto di vista tecnico, non sopporto giochi pesantissimi come spazio HD. Ieri sera ho installato cyberpunk e richiede qualcosa come 120 gb + 80 di spacchettamento (versione ahrr). Eddaje, ho dovuto disinstallare tipo il 60% dei giochi che avevo sul pc.

    Come meccaniche di gioco ormai digerisco pochissimo il grinding dei jrpg e in generale qualsiasi cosa che serva ad allungare la brodaglia, comprese le numerosissime missioni secondarie che ormai sono su qualsiasi gioco open world. A volte facendo quelle poi ti rovini anche la progressione perché diventi OP.

    In generale comunque se il gameplay non è 10/10 (tipo doom eternal) la storia o l'ambientazione devono essere veramente fighe altrimenti mollo tutto dopo un'ora.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    1.755

    Re: ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    il nuovo FF l'ho trovato terribilmente tedioso, purtroppo non sono assolutamente d'accordo con i giudizi ultra positivi di CM. Lunghissimo, incosistente l'80% del tempo (fino al capitolo 10 non succede NULLA) . Probabilemte dovevo tirare dritto per la main quest e basta, però generalmente questo genere di giochi li gioco completando quasi tutte le attività disponibili

    la parte del luna park è di un pesante............
    Il nuovo sarebbe? FFXVI o la parte 2 del remake del VII?

  12. #12
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.151

    Re: ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    Il nuovo sarebbe? FFXVI o la parte 2 del remake del VII?
    In ff16 non c’è nessun luna park, quindi presumo intendesse ff7-2

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Caern
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forte dei Marmi (LU)
    Messaggi
    2.923

    Re: ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Neanche un Doom Eternal ?
    Benchè sia comunque un gran gioco, io ho preferito il 2016.

    Eternal è fin troppo....tecnico diciamo, richiede di affrontare i vari tipi di demoni in maniera specifica, e spammare continuamente il dash a cd, e management eccessivo per le munizioni. Preferisco scaricare munizioni senza pensare troppo ad ottimizzare

    Anche l'esplorazione l'ho trovata troppo arcade e i livelli slegati tra loro, mi piaceva di più l'esplorazione della base marziana

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Mammaoca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.821

    Re: ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento

    Gli open world forzati con side mission messe a cazzo di cane.
    Tipo mo sto giocando Jedi Survivor sul game pass perchè il primo almeno era un corridoio co le spade laser e quindi, vista la presenza di spade laser l'ho tollerato.
    Ma qui nel 2 co sti mezzi pianeti aperti,le side inutili..
    No porco cane, fate cacare a fare i giochi, fate un corridoione poco aperto (come il primo, ma meno backtracking della minchia) dove dai spadate laser a tizi con spade laser rosse, fai swosh swosh respingendo blaster che fanno pew pew e il risultato viene migliore.

  15. #15
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.904

    Re: ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento

    C'e' decisamente una voce diffusa vedo riguardo alla stessa cosa, la fuffa open world che allunga il brodo senza grandi idee/sistemi/motivazioni dietro
    Vi capisco molto bene, mi trovo d'accordissimo.

    A volte mi immagino un mondo in cui tanti dei titoloni degli ultimi anni invece di essere open worlds/open areas/open analquests etc etc, fossero stati tutti dei "corridoi" da 30 ore massimo l'uno.

    Primo, l'avrei giocati e finiti tutti, probabilmente
    Secondo, quanto migliore sarebbe stato in generale il mondo?
    Secondo me, molto.




    A Ceccazzo volevo chiedere quando dice la parte del luna park pesante in Rebirth, a che sezione effettivamente si riferisce
    Alle parti di Gold Saucer all'interno di esso, o alla roba sidequests, o a cosa in particolare?

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Mammaoca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.821

    Re: ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento

    Aggiungo, se un gioco dalle impostazioni non mi fa settare la grandezza dei sottotitoli mi sta sul cazzo a priori

    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

  17. #17
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.904

    Re: ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento

    Una cosa anche specifica che disdegno e' quando un gioco ti fa affrontare una sezione in cui devi usare una specifica meccanica, e poi ti fa ripetere questa cosa ancora e ancora. Anche quando la specifica meccanica non e' parte del core di gameplay del titolo, non fa parte degli aspetti di gameplay curati davvero.

    Cose superflue/di contorno, che seppur realizzate solo mediamente bene magari sarebbero anche del tutto digeribili se fatte una volta.
    Ma quando poi invece si trasformano in una lunga sequenza di ripetizione della stessa medesima idea, ti viene davvero da chiederti perche'.


    Spesso ho insomma la sensazione che i developers per un motivo o per l'altro finiscano per darsi la zappa sui piedi da soli con queste cose.

  18. #18
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    35.022

    Re: ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento

    Il crafting.
    Non so, che vogliamo fare? Costringermi a lavorare per raccogliere risorse? Mettiamolo ovunque, ma esageriamo, rendiamo tutti i giochi come Shen Mue dove oltre a seguire la quest principale devi pure trovarti dei lavori per comprarti le robe.
    Sicuramente sarebbe divertentissimo se Kratos per potenziare le armature dove scaricare casse dalle navi dalle 9 alle 17 e affrontare gli dei nel weekend per mandare avanti la trama.

  19. #19
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.904

    Re: ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Il crafting.
    Non so, che vogliamo fare? Costringermi a lavorare per raccogliere risorse? Mettiamolo ovunque, ma esageriamo, rendiamo tutti i giochi come Shen Mue dove oltre a seguire la quest principale devi pure trovarti dei lavori per comprarti le robe.
    Sicuramente sarebbe divertentissimo se Kratos per potenziare le armature dove scaricare casse dalle navi dalle 9 alle 17 e affrontare gli dei nel weekend per mandare avanti la trama.


    Hai ragione ahaha

    A me e' piaciuto il crafting per dire in The Last of Us 2, nel senso che e' roba molto rapida, che si integra bene nel contesto (raccogli merda in giro per cavartela con strumenti di fortuna), e ti da' quel senso appunto da scavenger di robe per salvarti il culo.

    Invece quando si parla di giochi dove il crafting c'e' ma non ha "senso" nel contesto di gioco...allora non lo capisco molto

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.304

    Re: ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento

    Io sono fortunato, la mia prevenzione per qualsiasi cosa anche solo lontanamente in odore di console mi ha tenuto lontano da quasi tutti i principali AAA slops col pippotto che corre nell'open world e mi ha evitato questa naturale "fatigue" che avete voi ingozzatori di zuppa al mainstream.

    Apprezzo ancora tantissimo gli fps (anche gli AAA se fatti come Doom Eternal che è il DIO IN TERRA degli fps e vero giudice separatore dei plebei col pad dai master race mouse/tastiera) e gli rts.

    Gli online faccio solo robe di nicchia come Chivalry 2 e Verdun. Anche se ogni tanto rilancio World at War e Mw2 classico per ricordare i vecchi tempi.

    Ho ancora un backlog spaventoso di fps boomer da giocare e aspetto con ansia un simile revival per gli rts classici.
    Ultima modifica di Nightgaunt; 27-05-24 alle 22:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su