il thread di Jon Conte Snow - la Divina Scuola delle 5 stelle - Dracarys il thread di Jon Conte Snow - la Divina Scuola delle 5 stelle - Dracarys

Risultati da 1 a 20 di 62032

Discussione: il thread di Jon Conte Snow - la Divina Scuola delle 5 stelle - Dracarys

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Senior Member L'avatar di Brambo

Re: il thread di Jon Conte Snow - la Divina Scuola delle 5 stelle - Dracarys

Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Perché se c'è bisogno di netturbini, che vengano assunti netturbini. Se l'unico scopo è punirli perché prendono il reddito senza fare niente allora tanto vale metterli a scavare e riempire buche nella sabbia
    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    I percettori del rdc sono persone temporaneamente inoccupate che attendono di essere messe in contatto con un'azienda in grado di utilizzare le loro competenze, che senso ha metterli a pulire le strade o a fare altri lavori degradanti se non per soddisfare il gusto sadico di Renzi e Calenda? Se è l'unica cosa che sono in grado di fare, che li assumano come netturbini con regolare contratto, a guardare Roma per esempio mi pare che ce ne sia urgente bisogno
    Se sei in forte carenza di netturbini, certamente andrebbero assunti. Se c'è dell'attività straordinaria, non vedo perchè non si possa chiamare qualcuno. Spesso certi lavori (sempre rimanendo nell'esempio strade&co: pulizia fiumi, consolidamento argini, taglio piante, tenuta del verde in generale etc...) vengono svolti dalla protezione civile, di cui molti sono volontari. Non vedo perchè non buttarci dentro anche chi prende sussidi, che magari impara pure qualcosa

Poi, lavori degradanti... mah, uno che è nelle liste del rdc è laureato in medicina o ingegneria? Non credo. Se uno è ragioniere non penso sia così devastante finire in comune a fare inserimento dati, che è una palla ma non ti si chiede di pulire gli schizzi di merda con la lingua.
    Un'amica di famiglia molti anni fa venne chiamata in comune per digitalizzare un sacco di documenti (in pratica assieme ad altri scansionava e costruiva l'archivio digitale, sotto la guida di qualcuno del comune). Ora, non so che sussidio prendesse (è passato troppo tempo ) ma non mi pare così degradante o umiliante (per altro lo faceva 1 settimana al mese) e anzi è un servizio alla comunità a cui restituisci. Sicuramente ti senti più utile (e lo sei) che stare sul divano a casa. Oh, magari impari pure due cosette eh.

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Ma come funziona sta cosa? Per attivare il RdC servono i miliardi, ma se lo levi è solo qualche soldo in meno?
    Ricordo che all'attivazione del RdC si levarono parecchi brontolii, perchè gente che si aspettava un +500 si era invece ritrovata ad avere solo modestamente integrata la cifra che già percepiva.

Del tipo che prendevo 400 e mi sono trovato 500... o giù di lì.

Ora, non ho i numeri del prima e del dopo (che tra l'altro andrebbero normalizzati sulla platea) e non ho nessuna intenzione di cercarli in questo momento

Ma mi viene abbastanza normale immaginare che o togli ogni possibile sussidio destinato alle persone più povere (ed in quel caso risparmi tutta la cifra del RdC, a parte quella destinata al potenziamento delle politiche attive... che credo attualmente finisca sempre in quella voce lì), oppure se ti limiti a tornare alla situazione precedente in realtà stai risparmiando molto meno di quei numeri lì, no?

Questo si potrebbe benissimo fare anche senza la parte assistenziale eh, però vedo una difesa appassionata del RdC attuale, ma nessuna spinta a fare questa cosa.
    In realtà la spinta a fare questa cosa c'è: tutti stanno dicendo che questa parte del RdC non funziona bene e va migliorata.
    Mi pare che lo dicano pure quelli che lo hanno proposto, figuriamoci.

Sul discorso di scorporarla, non sono d'accordissimo.
    Immagina di avere un tizio senza competenze, senza un vero e proprio CV che magari è campato sempre di lavoretti qui e lì e quindi non ha uno storico "ufficiale" e non ha una vera professionalità.
    O una persona che ha fatto solo X nella vita, perde il lavoro in età avanzata ed ha bisogno di reinventarsi per trovare qualcosa di nuovo.

Non è sbagliata l'idea di darti un sostegno temporaneo che ti permetta di uscire da una situazione in cui sei costretto a fare un lavoro da schiavo in nero per 10 ore al giorno, e che quindi ti permetta di seguire magari dei percorsi formativi per acquisire una professionalità e trovare qualcosa di decente in giro.

Che poi va benissimo, possiamo anche pensare di scorporarla e parlare di due cose totalmente diverse.
    Ma mi pare una roba di nomi e di formalità, nient'altro.

E' impensabile eliminare totalmente o quasi delle forme di assistenza e supporto alla popolazione debole.

Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visualizza Messaggio
    Perché non hanno la minima idea di come fare. ( non Bobo eh, i M5S ).
    C'è anche da dire che la bozza è stata varata con la lega, poi si sono trovati al governo col PD, dopo 6 mesi è esplosa la pandemia ed alla fine si è formato un minestrone con tutte le forze politiche al governo (metà delle quali vogliono segare il RdC).

Capirei sti discorsi dopo 5 anni puliti di governo grillino, ma nella situazione attuale mi pare un ragionamento abbastanza allegro.

Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    ma poi cosa vuoi che gliene freghi?

hanno vinto le elezioni grazie a 'sta genialata
    (altra curiosa casualità, han fatto il pieno di voti proprio in quelle zone dove lavoro nero e rdc vanno alla grande; ma tu pensa che coincidenza, un'altra mappa sovrapponibile ).

E anche perchè altrimenti si sarebbero limitati ad aumentare i fondi per il Rei, che era molto meglio per n motivi.

Poi però non potevano fare i fenomeni dal balcone
    Un po semplicistico

A quelle elezioni "vinsero" le forze "anti sistema" che erano essenzialmente Lega e 5S
    Per ovvie ragioni che non credo sia il caso di stare a spiegare, la Lega (quella Lega era molto meno distribuita sullo stivale di quella attuale) al sud aveva ben poco spazio, e quindi se non volevi dare il voto ai "soliti" partiti non è che ci fossero grandi alternative eh.

Poi chiaro che anche il RdC avrà spostato qualche numero, ma sta cosa del sud che vota in massa i 5S per avere la paghetta è una favola che si raccontano gli altri
    Ultima modifica di Bobo; 08-09-21 alle 21:18

Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ricordo che all'attivazione del RdC si levarono parecchi brontolii, perchè gente che si aspettava un +500 si era invece ritrovata ad avere solo modestamente integrata la cifra che già percepiva.

Del tipo che prendevo 400 e mi sono trovato 500... o giù di lì.

Ora, non ho i numeri del prima e del dopo (che tra l'altro andrebbero normalizzati sulla platea) e non ho nessuna intenzione di cercarli in questo momento

Ma mi viene abbastanza normale immaginare che o togli ogni possibile sussidio destinato alle persone più povere (ed in quel caso risparmi tutta la cifra del RdC, a parte quella destinata al potenziamento delle politiche attive... che credo attualmente finisca sempre in quella voce lì), oppure se ti limiti a tornare alla situazione precedente in realtà stai risparmiando molto meno di quei numeri lì, no?
    Ok, ma quindi tutti i miliardi stanziati per il RdC dove finiscono?

In realtà la spinta a fare questa cosa c'è: tutti stanno dicendo che questa parte del RdC non funziona bene e va migliorata.
    Mi pare che lo dicano pure quelli che lo hanno proposto, figuriamoci.
    Ah beh, a dire le cose son capaci tutti, stando a quello che si dice ogni prossimo governo taglierà le tasse. Dai su. Si è visto quanto impegno è stato messo nel fare il RdC per la parte assistenziale, mentre il resto è stato buttato lì e poi mai più cagato da nessuno.

Sul discorso di scorporarla, non sono d'accordissimo.
    Immagina di avere un tizio senza competenze, senza un vero e proprio CV che magari è campato sempre di lavoretti qui e lì e quindi non ha uno storico "ufficiale" e non ha una vera professionalità.
    O una persona che ha fatto solo X nella vita, perde il lavoro in età avanzata ed ha bisogno di reinventarsi per trovare qualcosa di nuovo.

Non è sbagliata l'idea di darti un sostegno temporaneo che ti permetta di uscire da una situazione in cui sei costretto a fare un lavoro da schiavo in nero per 10 ore al giorno, e che quindi ti permetta di seguire magari dei percorsi formativi per acquisire una professionalità e trovare qualcosa di decente in giro.
    Ancora, la teoria è una cosa, la pratica è un'altra. Gente che prende il RdC e fa percorsi formativi per acquisire una professionalità, davvero vivi nel mondo della fantasia.

Ok, ma quindi tutti i miliardi stanziati per il RdC dove finiscono?
    Scusa Kemper, ma sarà la terza volta che rispondo: mi stai prendendo per il culo o che?

Ah beh, a dire le cose son capaci tutti, stando a quello che si dice ogni prossimo governo taglierà le tasse. Dai su. Si è visto quanto impegno è stato messo nel fare il RdC per la parte assistenziale, mentre il resto è stato buttato lì e poi mai più cagato da nessuno.
    Ma non è che ci si è messo impegno: era semplicemente più rapido e molto più facile.

Che ci vuole a dare dei soldi in giro?
    Devi solo trovarli.

Vuoi mettere con il ristrutturare tutto il sistema delle politiche attive sul lavoro in modo che funzioni davvero?

Ancora, la teoria è una cosa, la pratica è un'altra. Gente che prende il RdC e fa percorsi formativi per acquisire una professionalità, davvero vivi nel mondo della fantasia.
    E' infatti sto parlando del principio, che è giusto.
    Poi son tre pagine che ripeto che la applicazione pratica sia ancora embrionale, ad essere buoni, ma che sia più sensato provare a far funzionare questo piuttosto che smontare tutto e bon.

Però mi pare che siamo entrati in loop, quindi va anche bene così

Gamer IDs

Scusa Kemper, ma sarà la terza volta che rispondo: mi stai prendendo per il culo o che?
    Stai replicando, ma non rispondendo

Cioè mettere una cosa costa 100, ma se la togli risparmi 1. Ok, va bene

Stai replicando, ma non rispondendo

Cioè mettere una cosa costa 100, ma se la togli risparmi 1. Ok, va bene
    In realtà sono due giorni che sto rispondendo, ma provo a metterla più chiara poi basta.

Diciamo che il RdC ti costa 100 lato "sostegno ai poveri" e 15 lato "investimenti per le politiche del lavoro".

Esempio.
    Fino a febbraio 2019 potevi richiedere il REI.

Poi, cito direttamente dal sito del ministero:

l Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica.

A seguito dell’introduzione del Reddito di cittadinanza, dal 1° marzo 2019 il REI non può più essere richiesto e, a partire dal successivo mese di aprile, non è più riconosciuto né rinnovato (Decreto legge n. 4/2019, art. 13).

Per coloro ai quali il Reddito di inclusione sia stato riconosciuto prima del mese di aprile 2019, il beneficio continua ad essere erogato per la durata inizialmente prevista, fatta salva la possibilità di presentare domanda per il Reddito di cittadinanza. Il Reddito di inclusione non è in alcun modo compatibile con la contemporanea fruizione del Reddito di cittadinanza da parte di alcun componente il nucleo familiare.
    Perchè fondamentalmente è stato "incluso" nel RdC.

E' quello che dicevo due post fa: magari prima prendevi 400, poi col RdC prendevi 500.

Ora, se la tua idea (non l'ho ancora capito) è eliminare ogni forma di contrasto alla povertà, allora togliendo il RdC risparmi tutto il suo costo.
    Costa 100, risparmi 100.

Se invece l'idea è quella di eliminare il RdC e tornare indietro, allora viene da se che se lo togli non puoi risparmiare 100, ma risparmierai al massimo 40-50-60... ovvero il costo in più rispetto alle altre politiche che torneranno ad essere introdotte per sostituirlo.

Fino a qui ci siamo, si?

Poi una seconda parte del costo del RdC riguarda le spese fatte per potenziare la rete dei centri dell'impiego e le politiche attive del lavoro.
    Se elimini il RdC senza sostituirlo in qualche modo (quindi lasciando la situazione precedente, che funzionava ancora meno dell'attuale) allora hai risparmiato tutta la cifra investita su questo aspetto (15), se invece elimini il RdC ma poi porti avanti un nuovo strumento "Pippo" per potenziare e rendere più efficiente la rete delle politiche del lavoro, allora non stai risparmiando nulla: stai mettendo gli stessi (o più, o meno... dipende da quanto vuoi spenderci) soldi per fare la stessa cosa ma in uno strumento che avrà un nome diverso.

Riassunto: se togli tutto il RdC senza sostituirlo in alcun modo, allora hai risparmiato 100 + 15.
    Ma con tutte le conseguenze sociali del caso (stai togliendo ogni sostegno alla povertà... auguri).

Se invece lo togli ma continuando a spendere per politiche di assistenza di altro tipo e per potenziare l'infrastruttura delle politiche del lavoro, allora stai sicuramente risparmiando meno di quella cifra.

Ti esce dal bilancio RdC a 115, ti entreranno le voci REI2 a 70 e LdC a 20

E' più chiaro?
    Ultima modifica di Bobo; 09-09-21 alle 11:03

Gamer IDs

Se elimini il RdC senza sostituirlo in qualche modo (quindi lasciando la situazione precedente, che funzionava ancora meno dell'attuale) allora hai risparmiato tutta la cifra investita su questo aspetto
    Che è proprio quello che sto dicendo

se invece elimini il RdC ma poi porti avanti un nuovo strumento "Pippo" per potenziare e rendere più efficiente la rete delle politiche del lavoro, allora non stai risparmiando nulla: stai mettendo gli stessi (o più, o meno... dipende da quanto vuoi spenderci) soldi per fare la stessa cosa ma in uno strumento che avrà un nome diverso.
    La differenza non è il nome. La differenza è che la parte assistenziale del RdC è un costo puro, la parte di sviluppo delle politiche del lavoro sarebbe un investimento. Mi stai cadendo nella fallacia grillina per cui ogni soldo speso è un soldo buttato, ma non è così.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su