Se sei in forte carenza di netturbini, certamente andrebbero assunti. Se c'è dell'attività straordinaria, non vedo perchè non si possa chiamare qualcuno. Spesso certi lavori (sempre rimanendo nell'esempio strade&co: pulizia fiumi, consolidamento argini, taglio piante, tenuta del verde in generale etc...) vengono svolti dalla protezione civile, di cui molti sono volontari. Non vedo perchè non buttarci dentro anche chi prende sussidi, che magari impara pure qualcosa
Poi, lavori degradanti... mah, uno che è nelle liste del rdc è laureato in medicina o ingegneria? Non credo. Se uno è ragioniere non penso sia così devastante finire in comune a fare inserimento dati, che è una palla ma non ti si chiede di pulire gli schizzi di merda con la lingua.
Un'amica di famiglia molti anni fa venne chiamata in comune per digitalizzare un sacco di documenti (in pratica assieme ad altri scansionava e costruiva l'archivio digitale, sotto la guida di qualcuno del comune). Ora, non so che sussidio prendesse (è passato troppo tempo) ma non mi pare così degradante o umiliante (per altro lo faceva 1 settimana al mese) e anzi è un servizio alla comunità a cui restituisci. Sicuramente ti senti più utile (e lo sei) che stare sul divano a casa. Oh, magari impari pure due cosette eh.